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MICA, Intel sfida l’Apple Watch con uno smartwatch di lusso

Intel ha presentato uno smartwatch fortemente indirizzato ad un pubblico femminile attento alla moda. Il bracciale, impreziosito da elementi di lusso e dotato di uno schermo curvo in zaffiro, sarà venduto a 495 dollari.
A cura di Marco Paretti
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MICA Intel

La risposta di Intel all'Apple Watch si chiama MICA ed è un prodotto a metà tra uno smartwatch e un accessorio di moda. Sviluppato in collaborazione con il brand Opening Ceremony, MICA – che sta per My Intelligent Communication Accessory – sarà un dispositivo indipendente capace di funzionare e connettersi ad internet senza doversi collegare ad uno smartphone.
Il device sarà composto da materiali di prim'ordine: ossidiana, lapislazzuli, oro a 18 carati e uno schermo curvo in zaffiro. Le forme ricordano più un bracciale che un orologio, con lo schermo rivolto verso l'interno e in grado di mostrare messaggi di testo, appuntamenti, eventi, raccomandazioni e altre notifiche da Facebook, Google, Yelp e tutti i servizi compatibili, le quali verranno segnalate all'utilizzatore tramite una vibrazione.

"Ci siamo approcciati al dispositivo chiedendoci perché le donne avrebbero dovuto indossarlo ed inserirlo nel proprio guardaroba" ha spiegato Humberto Leon, creative director di Open Ceremony. Ciò che è chiaro non appena si osserva il device è che il target principale è quello femminile, particolarmente attento alla moda anche in relazione alla tecnologia.
Dopo essere arrivata tardi sul mercato degli smartphone e dei tablet, Intel è decisa a non ripetere lo stesso errore con i trend futuri, primo su tutti quello degli smartwatch. L'accessorio sarà disponibile a partire da dicembre negli Stati Uniti all'interno dei negozi fisici e online di Open Ceremony e Barneys.

"La nostra pionieristica collaborazione con Open Ceremony e l'introduzione dei gioielli smart trasporta i dispositivi indossabili nel settore della moda, dove gli accessori devono essere sia funzionali che esteticamente accattivanti" ha commentato Ayse Ildeniz di Intel "MICA cattura la filosofia di Intel secondo la quale la tecnologia deve essere applicata ai gioielli perché essa diventi desiderata dalle masse, restando al tempo stesso produttiva ed efficiente".
In America MICA sarà venduto a 495 dollari con un piano dati di due anni. Il device garantisce una longevità di due giorni e sarà disponibile in due varianti: una scura impreziosita da pelle di serpente, perle e lapislazzuli e una chiara dotata di pelle di serpente, occhio di tigre e ossidiana.

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Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
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