Microsoft disattiva “Hey Cortana” su Android: interferisce con Google Now
Il colosso di Redmond ha da poche ore comunicato che all'interno del nuovo aggiornamento 1.2 dell'app Cortana per Android il team di sviluppatori ha disattivato la funzione "Hey Cortana". Come spiegato da un portavoce Microsoft, la feature che attiva l’assistente personale dalla schermata home va in conflitto con la ricerca vocale di Google Now.
Per evitare problemi di compatibilità tra l'app Cortana e la funzione "Ok Google" di Google Now gli sviluppatori dell'azienda di Redmond hanno deciso di disabilitare temporaneamente la funzionalità "Hey Cortana" su Android. Al momento non è chiaro quando i vertici dell'azienda rilasceranno un nuovo aggiornamento di Cortana per ripristinare la funzione, tutti gli utenti che vogliono continuare ad utilizzare questa novità possono comunque scaricare la versione precedente dell'applicazione tramite il portale APKMirror e disattivare l’uso della hotword nelle impostazioni dell'app Cortana.
Cortana per smartphone Android è stata rilasciata nel corso del mese di luglio in fase di test ad una ristretta cerchia di utenti per poi essere rilasciata sotto forma di beta pubblica nel mese di agosto. Da agosto ad oggi di funzionalità ne sono state rilasciate numerose e tanti bug sono stati corretti anche se, secondo quanto segnalato da numerosi utenti, ad oggi non è stato ancora corretto il problema legato alla compatibilità tra "Hey Cortana" e "Ok Google" di Google Now. Secondo i numerosi commenti rilasciati dai fruitori dell'app Cortana su Android, il servizio impedisce l’accesso al microfono da parte dell’assistente virtuale del colosso di Mountain View.