Negli ultimi anni Microsoft sembra aver cambiato pesantemente la strategia riguardante i suoi prodotti software. Fino a qualche tempo fa programmi come la suite Office erano esclusivamente disponibili all'interno dell'ecosistema Windows, mentre ora l'azienda di Redmon ha aperto le porte anche ad altri sistemi operativi, iOS e Android su tutti.
Dopo aver portato Word, Power Point ed Excel sui device Apple e Google, Microsoft si appresta a lanciare l'intera suite MSN – News, Sport, Health & Fitness, Food & Drink e Money – su App Store e Play Store. Una mossa senza precedenti che segue il restyle completo del sito avvenuto all'inizio dell'anno.
Microsoft ha inoltre pubblicato ognuna di queste app all'interno dell'Amazon Shop dedicato ai possessori di Kindle Fire e Fire Phone. Applicazioni che finora erano disponibili solamente all'interno dello store di Windows sui dispositivi Lumia e sui PC Windows, proprio per dimostrare i punti a favore della piattaforma di Microsoft.
Sui device Apple, inoltre, l'applicazione Health & Fitness sarà integrata con Salute, permettendoci di tenere traccia della nostra attività fisica e del movimento effettuato durante la giornata in maniera semplice e ordinata.
.
Questa mossa è solo l'ultima iniziativa di Microsoft focalizzata sul creare applicazioni per le piattaforme rivali e non. Un elemento che accompagna il recente rinnovamento del brand MSN, il quale ha "inglobato" tutte le funzionalità legate alle applicazioni raggruppandole tutte sotto un solo nome.
Microsoft aveva promesso l'arrivo di queste app su Android e iOS lo scorso settembre, una promessa mantenuta in tempo per le vacanze natalizie. Queste applicazioni permettono di leggere le ultime notizie, scoprire nuove ricette, allenarsi e tenere d'occhio i risultati sportivi. Le app sono disponibili su Play Store, App Store e Amazon Store.