24 Novembre 2016
11:09

Microsoft lancia il Solitario di Windows su iOS e Android

Microsoft ha lanciato la sua popolare versione del Solitario su dispositivi iOS e Android. Nonostante il software sia disponibile su Windows da più di 25 anni, questa è la prima vota che il Solitario esce dall’ecosistema del sistema operativo proprietario.
A cura di Marco Paretti

Microsoft ha lanciato la sua popolare versione del Solitario su dispositivi iOS e Android. Nonostante il software sia disponibile su Windows da più di 25 anni, questa è la prima vota che il Solitario esce dall'ecosistema del sistema operativo proprietario approdando su piattaforme di terze parti. Microsoft offrirà a partire da oggi la Solitaire Collection in forma gratuita all'interno dell'App Store e del Play Store, una mossa che punta a rafforzare il già enorme bacino d'utenza del gioco: ad oggi sono 119 milioni i giocatori che hanno giocato al Solitario su Windows 8 e Windows 10.

L'applicazione disponibile all'interno degli store digitali comprende tutte le tipologie di partite rese famose dalla versione per PC: Klondike, Spider, FreeCell, Pyramid e Tripeaks. Inoltre, l'app consente di accedere a sfide giornaliere e supporta l'integrazione di Xbox Live per poter giocare contro gli amici e guadagnare trofei, proprio come avviene su Xbox. All'interno dell'applicazione, Microsoft offre una versione "Premium" che consente di eliminare la visualizzazione degli annunci pubblicitari e accedere a bonus esclusivi come il raddoppio delle ricompense per le sfide giornaliere e gli aiuti durante le partite.

L'arrivo del Solitario di Microsoft su iOS e Android non rappresenta di certo una rivoluzione: tra le prime app disponibili per smartphone c'erano sicuramente i giochi di carte, probabilmente proprio in virtù del successo del Solitario di Windows. Ciò che stupisce è l'uscita del software di Microsoft dal suo ecosistema per entrare in quello delle terze parti. Saturo di giochi simili, ma che di fatto rappresentano copie della proposta di Microsoft. Solitaire Collection è disponibile gratuitamente su App Store e Play Store.

Microsoft, stop alla produzione di PC con Windows 7 e 8.1
Microsoft, stop alla produzione di PC con Windows 7 e 8.1
Microsoft ammette l'errore: "Politiche troppo aggressive per l'aggiornamento a Windows 10"
Microsoft ammette l'errore: "Politiche troppo aggressive per l'aggiornamento a Windows 10"
Twitter introduce la possibilità di creare Moments tramite l'app per Android e iOS
Twitter introduce la possibilità di creare Moments tramite l'app per Android e iOS
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni