video suggerito
video suggerito

Microsoft, nuovo investimento per alimentare i data center con energia rinnovabile

Microsoft ha da poche ore annunciato un nuovo investimento economico per alimentare i data center del Cheyenne e del Wyoming esclusivamente con energia rinnovabile e pulita.
A cura di Matteo Acitelli
41 CONDIVISIONI
Immagine

Microsoft ha da poche ore annunciato un nuovo investimento economico per alimentare i data center del Cheyenne e del Wyoming esclusivamente con energia rinnovabile e pulita. La notizia arriva tramite il sito ufficiale del colosso di Redmond dove il President and Chief Legal Officer di Microsoft Brad Smith ha sottolineato la volontà del colosso tecnologico di realizzare tutti gli obiettivi ambientali che la società si è imposta. Microsoft ha l'obiettivo di alimentare il 50% dei sui data center con energia pulita entro il 2018 per poi arrivare a coprire fino al 60% dell'alimentazione dei data center entro l’inizio del prossimo decennio. Ad oggi l'azienda di Redmond utilizza fonti di energia rinnovabili per il 44% dei suoi impianti. Grazie ai due nuovi accordi presentati nelle ultime ore gli impianti del Cheyenne e del Wyoming potranno essere alimentati grazie a fonti di energia eolica.

A fine settembre anche il fondatore e CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha sottolineato la grande importanza delle energie rinnovabili per alimentare i data center del social network. In un post pubblicato sul suo profilo personale, infatti, il CEO della piattaforma ha mostrato una serie di fotografiche che mostrano il data center di Facebook a Luleå, completamente alimentato da fonte di energia rinnovabili grazie ad una serie di centrali idroelettriche che operano nei fiumi vicini. Tra le aziende tecnologiche più green troviamo senza dubbio Apple che già lo scorso anno vantava una percentuale di energia pulita pari al 93% sul totale dei consumi generati. Il colosso dell'e-commece Amazon ha invece raggiunto il 40% ed ha l'obiettivo di raggiungere il 50% di energia green entro il 2018.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views