Microsoft pensa ad un investimento in Foursquare
Da una parte la voglia di rimettersi in gioco in un campo quasi completamente inesplorato come quello dei social network. Dall'altra la necessità di trovare nuova liquidità per dare vita a nuovi progetti. Già sulla carta, i destini di Microsoft e Foursqaure sembrerebbero essere destinati ad intersecarsi. Ma a trasformare la mera ipotesi in qualcosa di più concreto è un articolo apparso nelle scorse ore sulle pagine di Bloomberg.
Secondo il quotidiano finanziario, infatti, l'azienda di Redmond sarebbe pronta ad investire nel famoso social network dedicato alla geolocalizzazione con l'obiettivo di riuscire ad utilizzare gli ormai celebri check-in degli utenti (riproposti ormai anche dalla maggior parte dei concorrenti) per scopi pubblicitari. Al momento la trattativa tra le due aziende sembrerebbe trovarsi in una fase avanzata, ma le indiscrezioni delle ultime settimane sembrerebbero essere più caute sull'esito dell'operazione a causa del coinvolgimento di altre aziende oltre a quella di Redmond per le medesime ragioni.
Microsoft non è nuova ad investimenti strategici nel settore tecnologico, anche se i risultati sono stati spesso piuttosto deludenti. Basti pensare, ad esempio, ai 300 milioni di dollari investiti da Microsoft nella realizzazione del Nook di Barnes & Noble, un tablet che avrebbe dovuto cambiare le regole del mercato dei tablet ma che nel concreto non è riuscito ad affascinare gli utenti. Insomma, il momento è piuttosto delicato per l'azienda di Redmond che ha recentemente annunciato le dimissioni di Steve Ballmer da CEO della compagnia ed un nuovo passo falso potrebbe costare davvero caro all'azienda che negli anni '80 ha dato vita ad un impero inespugnabile fino a pochi anni fa.