Microsoft posticipa la data di presentazione per la nuova Xbox 720
Sony ha giocato di anticipo qualche mese fa presentando le prime specifiche tecniche della sua nuova Playstation 4. Una portentosa consolle da gioco che arriverà sul mercato probabilmente entro la fine dell'anno. La rincorsa ad essa è già iniziata ed anche Microsoft sembra essere prossima alla presentazione della nuova generazione della sua Xbox 720.
Le ultime indiscrezioni, infatti, parlano chiaro. La nuova consolle del colosso di Redmond verrà presentata il prossimo 21 Maggio, in ritardo rispetto alla data che si era andata a fissare, sempre secondo rumor, per il 26 Aprile. La notizia giunge direttamente da un famoso blogger statunitense Paul Thurrott, già conosciuto per aver riportato altre fughe di notizie riguardanti il mondo Microsoft. Thurrott parla di novità importanti per quanto concerne l'intero ecosistema della Xbox, ma parla anche di un prezzo decisamente elevato con una soluzione di riferimento che potrebbe costare anche 500 dollari.
Si pensa anche alla possibilità da parte dell'azienda di vendere la consolle, negli USA, sottoforma di contratto per riuscire a proporla ad un prezzo decisamente più allettante, intorno ai 300$. Queste indiscrezioni vanno a scontrarsi con quelle avute per la messa in vendita della nuova Playstation 4 di Sony, che potrebbe arrivare sul mercato ad un prezzo incredibile di 350 €, ben inferiore a quello della Xbox 720, che dunque potrebbe vedersi costretta a realizzare più versioni della stessa magari differenziandole come succede ora, nei tagli di memoria.
Nel corso di quest'anno ci saranno diversi eventi in cui apprenderemo sempre più cose sulla nuova Xbox. L'E3 è ormai vicino, e in occasione del Build che si svolgerà nel mese di giugno a San Francisco Microsoft si concentrerà anche sugli sviluppatori, visto che la nuova Xbox sarà un dispositivo Windows 8. L'intenzione è di avere, infatti, gli stessi strumenti di sviluppo fra PC e console, così come le stesse API.
Paul Thurrott
Secondo il blogger americano, la nuova consolle videoludica, permetterà di avere a tutti gli effetti un dispositivo Windows 8, oltretutto contenente anche un lettore Blu-ray. Nelle ultime settimane sul web è imperversata la polemica sul sistema che Microsoft vorrebbe introdurre con la nuova serie di Xbox. La polemica riguarda esattamente la presunta necessità di dover tenere la nuova console collegata ad internet per giocare o per aprire una qualsiasi applicazione dell'ecosistema. Una polemica quanto mai effimera visto che le notizie giunte su questo argomento risultano essere molto frammentarie e dunque rivelatrici di non completa verità.
La prevista messa in commercio della nuova consolle dovrebbe essere intesa per il prossimo mese di novembre mantenendo però anche il modello vecchio della Xbox 360 revisionata da un punto di vista estetico e non solo, con un prezzo di 99$.