video suggerito
video suggerito

Microsoft pronta all’acquisto dell’ecosistema Nook per oltre un miliardo di dollari

L’azienda di Redmond potrebbe presto mettere le mani sulla divisione digitale di Nook Media. Intanto i tablet con ebook Nook potrebbero avere già una fine segnata.
A cura di Bruno Mucciarelli
0 CONDIVISIONI
Immagine

Sono solo indiscrezioni ma la volontà da parte del colosso di Redmond sull'ecosistema Nook sembra farsi ogni giorno più forte. Le ultime notizie, infatti, parlano di una importante offerta di circa un miliardo di dollari per il controllo totale di Nook Media, di fatto il ponte digitale dei contenuti Barnes & Noble, uno dei maggiori venditori di libri al dettaglio degli USA.

La notizia è stata riportata da TechCrunch, che risulta in possesso di una documentazione riservata nella quale si valuterebbe l’operazione di Microsoft per una cifra di circa 1.66 miliardi di dollari. Oltre a questo nello stesso documento sarebbe specificato il destino degli attuali tablet Nook Android, che stando alle volontà delle due aziende verrebbero dismessi a partire dal prossimo 2014. Una cessazione per questi ultimi che potrebbe essere stata decisa per concentrarsi sulla distribuzione di nuovi contenuti attraverso applicazioni dedicate all'ecosistema di Windows 8, Windows Phone e magari anche Windows RT. La simbiosi tra Microsoft e Nook risulta non nuova. Proprio durante lo scorso anno proprio l'azienda di Steve Ballmer pagò la cifra di 300 milioni di dollari per portare a termine l'acquisizione del 16.8% delle azioni di Nook. cercando in qualche modo di spianarsi una corsia preferenziale proprio per incamerare nelle proprie piattaforme tutti i contenuti dell'azienda leader degli ebook.

Oltretutto la scelta potrebbe portare Microsoft a porsi in una posizione di pieno conflitto con Apple, Google nonché con Amazon per quanto riguarda proprio l'editoria digitale. Un settore in cui l'azienda di Redmond non sta brillando al confronto con le altre avversarie che invece da molto tempo hanno approntato importanti progetti con l'immissione della vendita di ebook nei propri Store ufficiali.

Le due aziende, almeno al momento, non hanno voluto rilasciare commenti in essere, come è chiaro attendersi. Di certo la cifra offerta da Microsoft sembra essere decisamente inferiore rispetto al vero valore di mercato di Nook Media, anche se potrebbe essere giustificata da una forte svalutazione della stessa per i problemi presenti in azienda o se realmente nell'affare vi siano clausole diverse di cui ancora non siamo a conoscenza.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views