5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Microsoft, pubblicati i risultati fiscali del Q2 2015: venduti 10,5 milioni di Lumia

Microsoft ha pubblicato all’interno del sito ufficiale i risultati ottenuti nel Q2 2015, con 5,6 miliardi di dollari di utile netto e 26,5 miliardi di dollari di fatturato.
A cura di Matteo Acitelli
5 CONDIVISIONI
Immagine

Microsoft ha pubblicato all'interno del sito ufficiale i risultati ottenuti nel Q2 2015, con 5,6 miliardi di dollari di utile netto e 26,5 miliardi di dollari di fatturato. Rispetto al trimestre dello scorso anno gli utili sono aumentati dell'8% mentre l'utile netto è sceso del 10%. Negli ultimi mesi infatti il colosso di Redmond ha speso oltre 243 milioni di dollari di investimenti per la ristrutturazione della divisione mobile di Nokia che è stata acquisita nel corso del 2014. Tra i risultati più interessanti del Q2 2015 Microsoft sottolinea le ottime performance degli smartphone Lumia e della linea Surface. Nel dettaglio per quanto riguarda la linea Surface, grazie anche all'introduzione del Surface Pro 3, si sono registrati ricavi del +24% pari a 1,1 miliardi di dollari rispetto allo stesso periodo dell'anno del 2014.

Risultato discreto anche per il settore intrattenimento con 6,6 milioni di console vendute tra Xbox 360 e Xbox One. Un buon risultato che però rappresenta un calo rispetto alle 7,4 milioni di unità vendute nel corso del Q2 2014. In calo anche le entrate OEM che mettono in evidenza come il mercato dei computer sia in forte calo. In questo settore si parla di un -13%, legato soprattutto al mercato business dei computer e alle licenze a basso costo per computer venduti a studenti ed insegnanti. Bene invece il settore mobile con una crescita del 28% rispetto al 2014 legata sopratutto alle ottime vendite dei Lumia: 10,5 milioni di unità contro le 8,2 milioni dello scorso anno. Il core business di Microsoft ad oggi risultano essere i servizi cloud e server che registrano ricavi del 9% per i server e del 116% per il settore cloud, questo grazie alla diffusione di Office 365, Azure e Dynamics CRM. I dati parlano infatti di 9,2 milioni di iscritti a Office 365 contro i 3,5 milioni dell’anno precedente.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views