46 CONDIVISIONI

Microsoft, ricavi migliori delle attese ma le perdite di Nokia frenano gli utili

Microsoft ha reso noti i dati relativi all’ultimo trimestre. Di fronte ai dati positivi, c’è da registrare la frenata di Nokia che rallenta la crescita di Microsoft. Microsoft Mobile registra un calo di 700 milioni di dollari. In calo l’utile netto del 7,1% su 23,4 miliardi di dollari di ricavi.
A cura di Francesco Russo
46 CONDIVISIONI
Immagine

Microsoft ha reso noti i dati relativi all'ultimo trimestre, il quarto trimestre fiscale, che si è chiuso il 30 Giugno scorso e i ricavi hanno superato le attese degli analisti. Ma di fronte a questi dati positivi, c'è da registrare la frenata di Nokia che rallenta la crescita di Microsoft e che va ad influire sulle buone prestazione registrate dai software Windows, Office. La settimana scorsa è stata annunciata una massiccia riorganizzazione che dovrebbe portare ad un numero di licenziamenti elevato, il numero più alto mai affrontato da Microsoft. E la maggior parte di questi provvedimenti dovrebbe riguardare Nokia.

Microsoft nell'ultimo trimestre ha realizzato 23,4 miliardi di dollari di ricavi, con una crescita del 18%, superando le attese che avevano previsto per questo periodo 23 miliardi di dollari. E ha realizzato ricavi per azioni, il valore EPS (earning per share) di 55 centesimi di dollari, inferiore al valore delle previsioni che era di 60 centesimi di dollaro. Anche questo dato negativo è riconducibile all'acquisizione di Nokia che ha fatto registrare un calo dell'8% delle sue azioni.

L'utile operativo è di 6,48 miliardi di dollari. I ricavi di Windows sono cresciuti del 3% i cui dati positivi sono state trainati dalle vendite ai clienti business.

I ricavi della sezione Windows Phone sono stati 1,99 miliardi di dollari. Microsoft nel periodo ha venduto 5,8 milioni di Windows Phone – Lumia e questo non è bastato per realizzare risultati positivi. Infatti l'azienda ha realizzato 8 centesimi di dollaro per azione e il tutto si è tradotto in una perdita di 700 milioni di dollari. Per fare un raffronto con un diretto competitor, senza guardare l'andamento di mercato dei dispositivi Android, Apple nelo stesso periodo ha venduto 35,2 milioni di iPhone. Nei fatti quindi l'affare Nokia sembra non aver dato i suoi frutti nel breve periodo, dopo un'acquisizione costata 7 miliardi di dollari e che ha dato vita alla sezione Microsoft Mobile. La casa di Redmond dovrà necessariamente rivedere le proprie strategie nell'immediato e soprattutto realizzare utili nel lungo periodo. Purtroppo sembra che al momento l'unica strategia intrapresa da Microsoft sia quella della riorganizzazione che provocherebbe migliaia di licenziamenti. Va ricordato anche al momento la quota di mercato Mobile che possiede Microsoft è del 5% a livello globale.

L'utile netto, infine, cala 7,1% fermandosi a 4,61 miliardi di dollari. Mentre sono positivi i dati relativi ad Azure e Office 365, cresciuti in maniera esponenziale nell'ultimo anno.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views