migliori supporti per pc portatili

Il supporto per PC portatile è un particolare accessorio che non dovrebbe mancare a tutte quelle persone che hanno un notebook e che vogliono utilizzarlo in casa o in ufficio adottando una postura corretta ed ergonomica per evitare mal di collo o mal di schiena derivanti da una posizione scorretta. Seppure non sia molto diffuso, il supporto per PC portatile è inoltre il metodo migliore per garantire al proprio computer un raffreddamento e un'areazione ideali e le diverse tipologie in vendita al giorno d'oggi, sono in grado di apportare numerosi benefici quando si utilizza un notebook.

Avrete quindi immaginato che in commercio sono in vendita tanti tipi di supporto per PC portatile, e date le loro caratteristiche estremamente diverse, scegliere il modello che più si adatta alle proprie necessità potrebbe essere piuttosto complicato.

Per questo, abbiamo pensato di aiutarvi nella scelta elencandovi dieci tra i migliori supporti per PC portatile, per poi parlarvi di tutte le caratteristiche tecniche da tenere in considerazione per riuscire a scegliere tra le diverse tipologie e poi, perché no, darvi qualche consiglio utile sulla corretta posizione che si dovrebbe avere quanto di utilizza un PC a casa o in ufficio.

I migliori supporti per PC portatili

Andiamo subito al sodo con la guida all'acquisto sui migliori supporti per PC portatili. A breve, elencheremo dieci tra i modelli più interessanti, soprattutto per il rapporto qualità prezzo: in questa lista potrete avere accesso a praticamente tutte le tipologie di questi particolari e utilissimi supporti.

AmazonBasics – supporto richiudibile

migliori supporti per PC portatili

Prodotto direttamente da Amazon, il supporto per PC AmazonBasics è un modello realizzato in alluminio di tipo richiudibile, che è in grado di sostenere computer con display fino a 15 pollici. Ha un angolo di inclinazione di 18° ed un sollevamento di 7,5 cm ed è caratterizzato da un particolare meccanismo di chiusura che consente di ripiegare il piede di appoggio al di sotto del supporto per occupare pochissimo spazio quando viene conservato o trasportato. Garantisce una maggiore circolazione dell’aria, in modo tale da ventilare e raffreddare i componenti elettronici del portatile.

AmazonBasics – supporto a cuscinetto

migliori supporti per pc portatili

Sempre prodotto dalla celebre azienda, questo supporto di AmazonBasics è a cuscinetto, comodissimo per utilizzare il computer portatile anche quando non si ha un tavolo a disposizione. Utilizzabile sul divano, a letto, in viaggio e in altre occasioni, la parte inferiore imbottita offre comfort per le gambe, oltre a garantire più supporto e stabilità per gli accessori. Integra due scomparti portaoggetti ed è compatibile con computer portatili con uno schermo di massimo 15 pollici.

ELZO – supporto richiudibile per schermi grandi

migliori supporti per pc portatili

Il supporto prodotto da ELZO è realizzato con un resistente alluminio, è di tipo ripiegabile e da chiuso ha uno spessore di soli 4 mm. Integra sei opzioni di regolazione dell'altezza, in modo da garantire un design ergonomico adatto a tutte le necessità, ed è in grado di supportare computer portatili con schermi fino a 17 pollici. È insomma un ottimo supporto universale, che sarà possibile utilizzare con tutte le tipologie e le dimensioni di notebook.

G-Color – supporto pieghevole ed ultra compatto

migliori supporti per pc portatili

Nonostante il supporto prodotto da G-Color sia di tipo pieghevole e talmente tanto compatto da permetterne il trasporto anche in una borsetta, è un modello in grado di supportare computer di dimensioni fino a 15 pollici. È realizzato in nylon ed alluminio di alta qualità e il suo meccanismo di chiusura è unico nel suo genere. È regolabile in due altezze, e consente di impostare lo schermo all'altezza degli occhi, garantendo un lavoro più confortevole e più sano, soprattutto si lavora in molte ore, e la sua struttura permette di migliorare la dissipazione del calore, seppur passivamente.

Mksutary – supporto universale

migliori supporti per pc portatile

Il supporto prodotto da Mksutary è un particolare modello che si potrebbe definire "universale" data la sua struttura estremamente dinamica. È un ottimo prodotto sia per un utilizzo da tavolo o scrivania, ma le sue gambe allungabili lo rendono perfetto anche per essere utilizzato su un divano o addirittura nel letto. Realizzato in alluminio, l'altezza può essere regolata da 5 a 50 cm, i giunti sono regolabili con bloccaggio automatico con rotazione di 360 gradi, ed integra un foro per migliorare il raffreddamento del computer.

SONGMICS – in bambù

migliori supporti per pc portatili

Il supporto per PC prodotto da SONGMICS è realizzato completamente in bambù naturale, solido e con una struttura semplice che riduce al minimo gli ingombri. Ha un piano regolabile sul quale appoggiare il computer, accanto al quale è presente un ulteriore ripiano fisso sul quale appoggiare il mouse. È inoltre dotato di un cassetto porta oggetti ed ha dei piedi regolabili in altezza, in modo da poter essere utilizzato al meglio anche su un divano o addirittura nel letto. Data la sua struttura, è un modello compatibile con notebook di qualsiasi dimensione e peso.

TECKNET – base di raffreddamento

migliori supporti per pc portatile

Il prodotto di TECKNET è un'ottima base di raffreddamento compatibile con computer fino a 16 pollici e disponibile sia in un modello "tradizionale", che in un modello dotato di LED RGB. L'inclinazione è fissa ed integra due lenti molto silenziose che attivano il ciclo dell'aria per migliorare la dissipazione termica. Il tutto è alimentato tramite USB, che potrebbe essere connessa sia ad una delle porte del computer che ad un tipico alimentatore USB per cellulari.

TopMate – base di raffreddamento avanzata

migliori supporti per pc portatili

Il prodotto di TopMate è una base di raffreddamento molto avanzata, che non solo integra ben 5 ventole molto silenziose, ma permette di regolare l'angolazione a 5 altezze ed integra un pannello LCD con dei tasti per controllare la velocità delle ventole e la dissipazione della temperatura. È realizzato in plastica, molto resistente, ed integra dei LED di colore blu che possono essere accesi o spenti.

Nulaxy C3 – in alluminio regolabile

migliori supporti per pc portatili

Il supporto Nulaxy C3 in alluminio è compatibile con tutti i modelli di computer portatili e dimensioni da 10 a 17 pollici. Riesce a supportare fino a 4 KG di peso sulla parte superiore ed il materiale in in lega di alluminio funge da cuscinetto termico per raffreddare il computer portatile. L'angolo di inclinazione in avanti e il design aperto offrono una buona ventilazione e flusso d'aria per evitare il surriscaldamento del notebook.

Estink – tavolo pieghevole con raffreddamento

migliori supporti per pc portatili

Il prodotto di Estink è un vero e proprio tavolo pieghevole per notebook che, a differenza degli altri modelli di questa tipologia, integra anche due ventole attiva per ottimizzare la dissipazione del calore. È realizzato in plastica ed ha un telaio in lega d'alluminio ultra robusta, mentre tutte le ghiere sia superiori che inferiori sono antiscivolo ed impediscono sia al computer di cadere che al supporto di scivolare. Si può utilizzare comodamente sia su scrivania che in un letto o sul divano, e la base è divisa in due: su una, regolabile in inclinazione, è possibile appoggiare il computer, mentre sull'altra si può appoggiare il mouse.

Come scegliere il supporto per PC

Nonostante sembri un prodotto molto semplice, in realtà i fattori da considerare prima dell'acquisto del miglior supporto per PC sono molteplici, e molti dipendono sostanzialmente dal beneficio al quale si punta. Ma andiamo con ordine, per evitare di confondere troppo le cose.

Tipologia

Proprio per soddisfare le diverse esigenze degli utenti, nel mercato ci sono tanti supporti per PC portatili, che si differenziano tra loro in base alle tipologie: alcuni di questi, oltre che sulla scrivania o su un tavolo, sono studiati per essere utilizzati anche sul letto o sul divano. Ecco quelli più diffusi:

  • Supporti per PC pieghevoli: sono i più comodi da trasportare, perché sono molto facili da riporre ed occupano uno spazio molto ridotto.
  • Supporti con raffreddamento: consigliati per chi usa il PC per giocare o effettuare rendering video, questi supporti sono fissi ed hanno varie ventole che aiutano l'areazione del dispositivo.
  • Supporti fissi: sono adatti alle persone che non tendono a spostare spesso il proprio computer. Generalmente realizzati in plastica o metallo, integrano anche dei supporti in gomma antiscivolo.
  • Supporti a cuscinetto: sono dei particolari modelli che integrano un cuscinetto in grado di adattarsi alla pancia dell'utente, sono pensati per un utilizzo semplice del computer, soprattutto sul divano o sul letto ed alcuni dei modelli in vendita integrano anche una luce LED.

Dimensioni

Le dimensioni del supporto per PC sono importantissime in fase di scelta e, chiaramente, dipendono dalle dimensioni del computer portatile che si andrà ad utilizzare. Praticamente tutte le basi sono in grado di supportare notebook con dimensioni massime di 15 pollici, il che renderà più difficile la scelta del supporto per PC qualora si possedesse un modello da 17 o 18 pollici.

Insomma, è importante accertarsi che il supporto per PC che si vuole acquistare, sia di dimensioni compatibili con il computer con il quale lo si utilizzerà, in modo da evitare di fare acquisti inutili.

Base di raffreddamento

Quando si utilizza un computer portatile per giocare o per effettuare task complessi che richiedono molta potenza di calcolo, un supporto per PC con una base di raffreddamento potrebbe essere un'ottima soluzione per assicurare una migliore dissipazione del calore. In commercio ci sono diversi modelli con base di raffreddamento, che si distinguono tra attivi e passivi:

  • Passivi: si tratta di supporti che al centro hanno un foro e che, grazie ai piedini di rialzo, permettono il raffreddamento "naturale" del computer.
  • Attivi: questi supporti per PC portatili integrano delle ventole, generalmente alimentate tramite un cavo USB, con le quali viene forzato il circolo d'aria e migliorate le prestazioni del processo di dissipazione termica.

Chiaramente le basi di raffreddamento passive sono meno prestanti ma decisamente silenziose, viceversa le basi di raffreddamento attive riescono a garantire una gestione della temperatura migliorata, ma potrebbero essere rumorose.

Materiale

Soprattutto in questo caso, i materiali fanno la differenza. La stragrande maggioranza dei supporti per PC portatile sono realizzati in plastica, allumino o legno. E mentre i primi sono decisamente più economici ma più fragili, quelli in legno sono più resistenti ma più costosi e pesanti.

Il nostro consiglio è quello di puntare a prodotti realizzati in alluminio, che rappresentano il connubio perfetto tra resistenza, economicità e peso.

Qual è la posizione corretta quando si utilizza il PC

Mantenere una postura corretta quando si passa molto tempo al PC, seduti ad una scrivania, è molto importante per evitare mal di schiena, mal di collo e addirittura fastidiosi mal di testa. Soprattutto quando si ha un PC portatile e lo si utilizza su un supporto o una base di raffreddamento, potrebbe essere utile innanzitutto acquistare un mouse e una tastiera esterni, in modo da non forzare troppo i polsi nell'utilizzo.

È molto importante mantenere la schiena ben dritta, cercando di non affaticare la colonna vertebrale con posizioni troppo curve, ricordandosi di rilassare le spalle ed evitare di incurvare il collo.

Un'altra cosa importante è appoggiare i piedi per terra, con le gambe che formano un angolo di circa 90 gradi ma, soprattutto, scegliere la sedia giusta e regolarla a dovere, in modo da poter lavorare in piena comodità.

I polsi, per evitare di creare tensioni articolari, devono essere allineati con i gomiti e devono formare un angolo di 90-100 gradi, ed è essenziale mantenere la giusta distanza tra gli occhi e lo schermo del computer.