Migliori cuffie con microfono: classifica, recensioni e guida all’acquisto
Le cuffie con microfono, wireless o con cavo, sono dei dispositivi molto versatili, composti da un archetto e da un'asta con microfono oppure con microfono integrato, che consentono sia di ricevere che trasmettere audio.
Esistono in commercio diverse tipologie che si differenziano principalmente per la destinazione d'uso. Vi sono, quindi, delle cuffie con microfono specifiche per il gaming, studiate per per garantire un'immersione completa nel gioco e caratterizzate da un design originale con le luci a LED sui padiglioni auricolari, ma non solo.
È possibile acquistare cuffie per le videoconferenze Skype, perfette anche per lo smart working, che garantiscono un'ottima qualità dell'audio sia in che out e, infine, le cuffie compatibili con il pc, il tablet e lo smartphone, che hanno una struttura leggera e confortevole, ideale per effettuare chiamate ed ascoltare la musica.
Si può scegliere di acquistare un modello wireless con microfono integrato sul padiglione auricolare che si collega tramite bluetooth, o il modello con cavo, dotato di un filo con jack o da una porta USB.
Inoltre, alcune tipologie sono caratterizzate da padiglioni auricolari on-ear, ideali per chi vuole restare sempre connesso con il mondo circostante in quanto non coprono completamente l'orecchio, over-ear, perfette per uso professionale in quanto eliminano il rumore di sottofondo garantendo una qualità del suono maggiore, oppure in-ear, con gli auricolari che occupano tutto il canale uditivo.
Scopriamo insieme quali sono le migliori cuffie con microfono attualmente in commercio, acquistabili online su Amazon, che spaziano da quelle più economiche, che variano dai 15 ai 30 euro, fino a quelle più costose, dai 40 ai 60 euro.
Inoltre, abbiamo stilato anche una pratica guida all'acquisto dove sono evidenziate tutte le caratteristiche da tenere in considerazione prima delle scelta come l'isolamento acustico e la qualità del suono, ma non solo.
Le 10 migliori cuffie con microfono wireless o con cavo del 2024
Di seguito abbiamo stilato una classifica delle 10 migliori cuffie con microfono per il gaming, per le videoconferenze Skype, per ascoltare la musica e non solo, attualmente disponibili sul mercato, da acquistare online su Amazon. Vediamo insieme quali sono.
1. Epos Sennheiser, cuffie con microfono e cavo professionali
Le cuffie con microfono professionale Sennheiser di Epos sono on-ear e hanno un archetto molto leggero che le rende pratiche e comode da indossare. Hanno un connettore 2 x 3,5 mm per desktop e laptop, un'impedenza di 32 Ω e un livello di pressione sonora (SPL) di 95 dB. Il modello di microfono è unidirezionale con audio stereo che consente di ascoltare la musica sia dal pc che dall'MP3. Queste cuffie con microfono incorporato sono in grado di eliminare il rumore circostante. L'asta del microfono è rigida e si posiziona automaticamente davanti alla bocca. I padiglioni da poggiare sulle orecchie sono piccoli e ricoperti da una spugna.
Pro: hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Sono comode e leggere da indossare.
Contro: alcuni utenti Amazon ritengono che l'asta del microfono rigida sia un punto a sfavore in quanto il microfono non si può avvicinare o allontanare dalla bocca.
2. Hunterspider, cuffie con microfono per PS4
Le cuffie con microfono per PS4 di Hunterspider sono specifiche per il gioco. Hanno un driver al neodimo magnetico ad alta precisione da 50 mm in grado di offrire un campo sonoro vivido. Utilizzano la tecnologia di cancellazione del rumore e catturano il suono in modo chiaro e preciso. Sono compatibili con le console di gioco PS4, Xbox One S, Xbox One, Switch ma anche pc, smartphone e tablet. Hanno un jack standard da 3,5 mm e si collegano facilmente. Hanno un design morbido e confortevole con i paglioni auricolari e gli inserti in pelle. I comandi consentono di regolare il volume e silenziare il microfono.
Pro: ha un'ottima qualità di audio sia in che out. È compatibile con la maggior parte delle console di gaming e si può anche collegare al pc o allo smartphone.
Contro: alcuni utenti Amazon hanno evidenziato che sono abbastanza grandi e leggermente pesanti.
3. Aikela, cuffie a cancellazione do rumore con microfono per videoconferenze
Le cuffie con microfono Aikela si possono collegare al pc e hanno degli auricolari regolabili a 180°. Il microfono è in grado di cancellare il rumore di sottofondo. Le cuffie hanno un jack audio da 3,4 mm, una spina 2 in 1 con doppia interfaccia, sia con il jack che con la porta USB. Hanno un design ergonomico con i padiglioni in schiuma traspirante. Sono ideali per le videoconferenze, call center, webinar e chat di messaggistica, ma anche per ascoltare la musica.
Pro: sono leggere, confortevoli e hanno un ottima qualità di audio.
Contro: non sono state identificate particolari criticità.
4. Trust, cuffie con cavo e microfono per pc economiche
Le cuffie con microfono per pc economiche Trust 21665 sono leggere con un microfono flessibile e regolabile che si può piegare quando non viene utilizzato. Sono ideali per le videoconferenze e per le applicazioni di messaggistica com Skype e Whatsapp. Hanno un microfono ad alta sensibilità ed offrono una nitida qualità vocale. Hanno due attacchi jack distinti per audio input e output. Sono molto leggere e confortevoli con gli auricolari over-ear morbidi.
Pro: sono leggere, pratiche e comode. Sono le più economiche sul mercato.
Contro: non si possono collegare allo smartphone o al tablet perché hanno due attacchi jack distinti, uno per audio input e uno output.
5. Tuinyo, cuffie con microfono wireless professionali
Le cuffie con microfono wireless professionali Tuinyo si collegano tramite buletooth. Il microfono integrato consente di rispondere anche alle chiamate, semplicemente con un clic sul padiglione. Hanno un design over-ear e un driver dinamico da 40 mm in grado di riprodurre musica con bassi profondi stabili e alti estesi. Sono compatibili con iPhone, smartphone Huawei, Samsung, tablet, laptop, iPad, MacBook e supportano il collegamento fino a 10 m. Si possono anche collegare alla tv ma richiedono un trasmettitore bluetooth aggiuntivo. Hanno un comfort ottimale grazie ai cuscinetti morbidi in memory-protein. Sono, inoltre, anche leggere e regolabili a seconda delle esigenze. Quando non si utilizzano, si possono piegare e riporre nell'apposita custodia protettiva.
Pro: sono molto confortevoli perché imbottite sia nella parte superiore a contatto con la testa che nel padiglione. Sono compatte e facili da trasportare.
Contro: non hanno una riduzione del rumore circostante ma, nonostante ciò, offrono comunque un'alta qualità del suono.
6. Logitech H600, cuffie wireless USB con microfono integrato
Le cuffie con microfono USB H600 di Logitech sono wireless e hanno un design in-ear. Sono composte da un piccolo ricevitore nano plug-and-forget con una connessione tramite USB. Funzionano fino a una distanza massima di 10 metri e hanno una buona qualità dell'audio sia per la ricezione che per la trasmissione. L'asta del microfono è flessibile e consente di essere regolata a seconda delle esigenze. I comandi sono integrati su un orecchio e sono facili e comodi da attivare. Sono compatibili con Windows, Mac e le porte USB-A. La batteria è ricaricabile e ha una durata fino a 6 ore.
Pro: il design è confortevole e si possono regolare a seconda delle esigenze. Anche l'asta è flessibile e consente una regolazione comoda.
Contro: alcuni utenti Amazon hanno riscontrato che la batteria ha una durata minore di quanto riportato.
7. Beexcellent GM-3, cuffie con microfono e cavo per gaming
Le cuffie con microfono gaming di Beexcellent sono GM-3, compatibili con pc, smartphone, Xbox one, PS4 e PS5. È un modello over-ear con un driver pilota da 40 mm che indirizza il suono direttamente nell'orecchio. Offre un ascolto nitido, ideale per i gamer che hanno la necessità di sentire tutti i dettagli e un microfono direzionale in grado di far comunicare efficacemente con gli altri giocatori. Il modello di cuffie è dotato di una rotella di controllo del volume e di un tasto di muto. Il design è morbido, leggero, confortevole e anti-sudore.
Pro: hanno un design originale e allo stesso tempo morbido, leggero, confortevole e anti-sudore.
Contro: sono studiate appositamente per il gaming quindi non raggiungono un livello di suono molto elevato.
8. Sony MDR-ZX110AP, cuffie con cavo e microfono on-ear
Le cuffie con microfono Sony MDR-ZX110AP sono on-ear e hanno dei padiglioni auricolari imbottiti per una comodità di ascolto anche durante gli spostamenti. Hanno un telecomando con microfono integrato e sono anche pieghevoli e compatte. Hanno un design chiuso che avvolge le orecchie ed isola il suono, eliminando i rumori di fondo. Comprende un'ampia gamma di frequenza, da 12 Hz a 22 kHz, per degli alti perfetti e dei bassi profondi. Le cuffie Sony hanno i driver leggeri e dinamici al neodimio da 3 mm e offrono una risposta corposa per tutti i tipi di brani, permettendo di cogliere tutte le sfumature musicali. La lunghezza del filo è di 1,2 m.
Pro: sono economiche e hanno tutte le caratteristiche necessarie. Garantiscono una qualità del suono ottimale.
Contro: alcuni utenti Amazon ritengono che la lunghezza del filo sia troppo corta.
9. New Bee, cuffie USB con microfono e cavo per Skype e Zoom
Le cuffie con microfono New Bee sono USB e offrono una cancellazione del rumore esterno per una qualità dell'audio maggiore. Sono realizzate con materiali ABS di alta qualità e morbidi cuscinetti auricolari con una vestibilità leggera e confortevole. L'asta del microfono è girevole di 180° e garantisce un posizionamento preciso rendendo chiaro l'audio in uscita. Si possono collegare al pc e al telefono. I comandi sono posizionati in linea sul cavo dell'auricolare e consentono di regolare il volume o disattivare l'audio delle chiamate senza interruzioni.
Pro: sono cuffie leggere e confortevoli anche per tutto il giorno. Isolano i rumori per una qualità dell'audio maggiore, anche in uscita.
Contro: alcuni utenti hanno riscontrato dei problemi di inserimento del jack.
10. Sharkoon Rush Er30 C, cuffie con microfono da gioco
Le cuffie con microfono Sharkoon Rush Er30 sono per il gaming e hanno uno speciale design con degli effetti di illuminazione multi-colore, in classico stile Rush. Offrono un sound bilanciato con i driver da 50 mm con dei bassi e degli alti in grado di far immergere il gamer completamente nel gioco. L'arco del microfono è regolabile e la vestibilità è over-ear con cuscinetti rivestiti in morbida finta pelle, che si possono rimuovere e sostituire. Le cuffie Rush si connettono tramite USB con il "plug & play" e hanno un cavo molto lungo di 220 cm. I comandi sono posizionati sull'auricolare e consentono di regolare il volume e disattivare il microfono.
Pro: hanno un design originale, tipico del mondo del gaming. Hanno tutte le funzionalità necessarie con un suono chiaro e una pulizia di trasmissione vocale.
Contro: non sono stati identificati particolari aspetti negativi.
Come scegliere le migliori cuffie con microfono: guida all'acquisto
Per scegliere le migliori cuffie con microfono bisogna considerare i principali elementi che le contraddistinguono. Vediamo nel dettaglio quali sono.
Tipologie
Le cuffie con microfono si suddividono in diverse tipologie:
- Cuffie on-ear: chiamate anche cicumaurali, sono delle cuffie in cui i padiglioni sono appoggiati e si schiacciano sull’orecchio. In questo modo non si ha l'orecchio completamente coperto dalla cuffia e quindi non si è isolati dai rumori esterni.
- Cuffie over-ear: chiamate anche sovraurali, sono delle cuffie in cui i padiglioni avvolgono l'orecchio. La caratteristica principale di questa tipologia è che eliminano il rumore di sottofondo, garantendo una qualità del suono più elevata.
- Cuffie in-ear: si tratta di auricolari che occupano tutto il canale uditivo. Sono solitamente con cavo e sono molto leggere e pratiche.
- Cuffie aperte: sono studiate per offrire un'esperienza di suono naturale con la percezione anche dei rumori esterni.
- Cuffie chiuse: sono in grado di isolare l'utente dal mondo esterno.
Inoltre, un altro elemento caratterizzante che distingue le cuffie con microfono è la destinazione d'uso. Infatti, esistono dei modelli specifici come:
- Cuffie con microfono per il gaming: si tratta di modelli studiati per garantire alte prestazioni ai gamer che necessitano di ascoltare nei minimi dettagli gli elementi di gioco e di un microfono direzionale che consente di far comunicare con gli altri giocatori senza il rumore di sottofondo. Inoltre il design gioca un ruolo importante in quanto le cuffie sono generalmente arricchite con dettagli originali come le luci a LED sui padiglioni auricolari.
- Cuffie con microfono per le videoconferenze: si tratta di cuffie generalmente confortevoli, leggere e pratiche con la funzione di eliminazione del rumore per consentire un utilizzo efficace durante le riunioni di lavoro e le videochiamate Skype.
Prezzo
Il costo delle cuffie con microfono varia a seconda del modello e dell'utilizzo, ma generalmente varia da un minimo di 15 euro ad un massimo di 60 euro. Vi suggeriamo di optare per una fascia di prezzo medio-alta per garantire alte prestazioni d'uso e comfort nell'utilizzo.
Wireless o con cavo
Le cuffie con microfono possono essere sia wireless che con cavo. Le cuffie wireless sono composte da una struttura indipendente che si collega tramite bluetooth ai device e consentono una maggiore libertà di movimento. Per questa tipologia bisogna valutare, però, l'autonomia della batteria e il tempo di ricarica. Le cuffie con cavo, invece, si possono collegare tramite jack o USB. Questa caratteristica è molto utile in quanto offre la possibilità di avere una doppia interfaccia per l'audio in e out.
Microfono
Il microfono è una delle caratteristiche principali ed è fondamentale che sia in grado di emettere una buona qualità dell'audio. Il microfono è integrato nella cuffia ed è posizionato sull'asta, che può essere fissa o regolabile. Esistono due tipi di microfono:
- Microfono omnidirezionale: si tratta di un microfono in grado di percepire i suoni indipendentemente dalla provenienza, quindi è in grado di riprendere tutti gli echi di una stanza, fornendo come risultato un suono live.
- Microfono unidirezionale: è progettato in maniera specifica per rispondere meglio al suono che arriva frontalmente, attenuando i suoni che provengono da altre direzioni.
Qualità del suono
Assicurarsi che le cuffie con microfono abbiano una buona qualità del suono è uno degli elementi fondamentali. Questo elemento si può valutare prestando attenzione, nelle caratteristiche del prodotto, alla gamma di frequenza. Si tratta di un valore che si misura in Hertz (Hz) che oscilla dai 20 ai 20.000 che corrisponde alla capacità dell'orecchio di captare i suoni. Quindi, delle cuffie con una buona qualità del suono devono essere in grado di supportare questo intervallo con una buona velocità di cambio di frequenza. Ad una frequenta più veloce corrisponde un suono più ricco. Un altro elemento relativo alla qualità del suono è il trasduttore, ovvero il componente che trasforma l'elettricità in suono e che garantisce degli alti estesi e dei bassi profondi.
Isolamento acustico
L'isolamento acustico e la capacità di eliminare il rumore di sottofondo sono molto importanti affinché si possano percepire dei suoni limpidi sia in entrata che in uscita. Questa funzione si chiama Active noise control e si tratta di un metodo che riduce il suono non voluto tramite la sovrapposizione di un secondo suono, progettato per cancellare il primo.
Comandi
I comandi principali che si possono attivare su una cuffia con microfono sono essenzialmente due: alzare e abbassare il volume e mutare il microfono. Sono generalmente posizionati su un padigliore auricolare oppure su un supporto apposito sulle cuffie con cavo.
Modalità di connessione
La modalità di connessione di una cuffia con microfono varia a seconda del modello. Le cuffie con microfono wireless si collegano tramite buetooth, mentre quelle con il cavo hanno una duplice possibilità: con il jack o con la porta USB o con due cavi, per audio in e out. Infatti, i modelli di cuffie che prevedono una doppia entrata sono studiati per garantire una maggiore qualità dell'audio in uscita e in entrata e si possono solo collegare al pc e non allo smartphone.
Impendenza
L'impendenza è la resistenza elettrica di un circuito al passaggio di corrente alternata. L'unità di misura è Ohm (Ω). In base al tipo di utilizzo del dispositivo bisogna scegliere delle cuffie con un certo livello di impendenza. Generalmente le cuffie con microfono commerciali hanno un'impendenza di 32 Ohm, mentre quelle professionali variano da 80 a 250 Ohm. Ad una maggiore impendenza, quindi, corrisponde una maggiore qualità del suono, ma richiede un amplificatore dedicato. Per avere un ascolto ottimale sia le cuffie che il dispositivo al quale vengono collegate, devono avere lo stesso grado di impendenza.
Sensibilità
La sensibilità si misura in Decibel (dB) che indica la pressione acustica delle cuffie in relazione alla tensione applicata. Questo valore indica il massimo livello di suono riproducibile. Di conseguenza, ad una sensibilità maggiore corrisponde un volume di ascolto superiore.
Batteria e ricarica
La batteria e la modalità di ricarica sono da considerare quando si parla di cuffie con microfono wireless. Infatti, le cuffie con cavo USB o jack sfruttano la ricarica del dispositivo al quale sono collegate. È molto importante, quindi, valutare i tempi di ricarica e la durata della batteria se si decide di acquistare una cuffia con microfono wireless. Generalmente, la durata della batteria è di circa 5-6 ore.
Marche
Le principali marche di cuffie con microfono sono Logitech, Epos e Sony. Il nostro consiglio è quello di affidarvi ad un brand specializzato in questo campo in grado di garantire qualità ed efficienza.
Come utilizzare le cuffie con microfono?
Come abbiamo visto, le cuffie con microfono possono essere utilizzate per molteplici occasioni d'uso. Si tratta, infatti, di un dispositivo molto utile nell'era digitale dove quasi ogni conversazione avviene online.
Sia che si tratti di una videoconferenza o di una riunione di lavoro, di una videochiamata con gli amici o di una sessione di gioco, le cuffie con microfono sono ideali per parlare ed ascoltare con un unico dispositivo. Ecco alcuni suggerimenti per facilitarvi nell'utilizzo.
Collegare la cuffia con microfono al device, operazione che può avvenire tramite USB, jack o bluetooth, per le cuffie wireless.
Le cuffie con microfono dotate del cavo con jack hanno un'apposita porta sul pc nella quale inserire il connettore, così come anche quelle USB. Quando, invece, ci sono delle cuffie con entrambe le porte, una per l'audio in entrata e una per quello in uscita, queste differiscono per colore e forma, affinché sia semplice ed intuitivo il loro inserimento. Generalmente sono verde e rosa e hanno impresso un simbolo di riconoscimento: il jack di colore rosa va nell'ingresso del microfono, mentre quello verde va nell'uscita delle cuffie.
Per quanto riguarda, invece, il collegamento alle console di gioco, è richiesta un'installazione per attivare l'audio delle cuffie, che si selezionano tramite il menu della console. I comandi sono posizionati solitamente sul padiglione auricolare o sul filo e consentono di regolare il volume e mutare il microfono. Infatti, per comunicare con il microfono, dopo che la fase di installazione è terminata, basta semplicemente parlare per far percepire il suono della voce all'interlocutore.