Migliori fotocopiatrici
Il mondo delle fotocopiatrici e delle stampanti multifunzione sta diventando sempre più una cosa sola ma, anche se molto sottili, le differenze tra questi particolari prodotti sono molto tangibili nell'utilizzo e nelle prestazioni di ogni singolo modello. Le fotocopiatrici si contraddistinguono dalle semplici stampanti multifunzione, proprio per la velocità di copia e per i consumi di inchiostro, e le marche che continuano a produrre questi dispositivi sono ormai poche, ma tutte molto blasonate. Tra le migliori marche di fotocopiatrici troviamo Brother, Canon, Epson Samsung, Hp e OKI, tutti brand leader nel settore.
Ma proprio come per qualsiasi altro settore tecnologico, nel mercato esistono tantissime fotocopiatrici, e riuscire a fare un acquisto oculato in base alle proprie necessità potrebbe essere più complicato di quel che sembri. Ed è proprio questo il senso di questa guida all'acquisto sulle migliori fotocopiatrici: vi spiegheremo il significato di tutte le specifiche tecniche più importanti, per poi elencarvi i prodotti che – a parer nostro – hanno il miglior rapporto qualità/prezzo.
Migliori fotocopiatrici: quali scegliere
Prima di procedere alla vera e propria guida all'acquisto, iniziamo con chiarire i più importanti fattori tecnici di questa particolare categoria di prodotti. Una categoria che, in un certo senso, vive quasi in parallelo con quella delle stampanti multifunzione.
Prestazioni
Il connubio è semplice: maggiori prestazioni significano un prezzo maggiore. E il fattore che va più preso in considerazione è la velocità di stampa, che viene misurata nel numero di copie al minuto. È quindi importante riuscire a valutare con cognizione di causa le proprie esigenze, e capire se si ha più bisogno di fare copie singole, oppure multiple. Mel primo caso infatti, il modello più adatto potrebbe essere quello che effettua le fotocopie della prima pagina in meno tempo. Inoltre, per riuscire ad aumentare la produttività del proprio ufficio, potrebbe essere utile puntare verso un prodotto in grado di gestire il fronte/retro, in modo da fotocopiare entrambe le facciate di uno o più documenti, senza dover seguire il processo manualmente.
Funzionalità
Una cosa è certa, le fotocopiatrici sono apparecchi che oltre a fotocopiare, possono integrare una lunga serie di funzioni aggiuntive, e le fotocopiatrici della migliore marca sono quelle che integrano un ingresso per il cavo LAN dell'ufficio e che possono essere condivise in rete. Ma a prescindere dalla tipologia di fotocopiatrice, è importante valutare se potrebbe bastare un modello monocromatico, oppure potrebbe essere necessario uno a colori. Ed è altrettanto importante valutare la capienza del vassoio nel quale si vanno ad inserire i fogli bianchi che, nel caso in cui si dovessero realizzare molte copie, deve essere sufficientemente grande.
Dimensioni
Quella delle dimensioni, è la caratteristica tecnica che più distingue le fotocopiatrici dalle stampanti multifunzione. Generalmente, le fotocopiatrici ad uso professionale hanno delle dimensioni molto più marcate ed un relativo ingombro pari a quello di un mobile. Per questo è molto importante valutare questo fattore e capire bene la posizione in cui inserire la fotocopiatrice, altrimenti ci si potrebbe trovare nella condizione di aver acquistato un ottimo prodotto, ma non sapere dove metterlo.
Semplicità d'uso
Soprattutto se utilizzata in un ufficio dove non tutti sono esperti di tecnologia, prima di acquistare una fotocopiatrice è necessario valutarne la semplicità d'utilizzo. È quindi molto importante capire se il modello che si vuole acquistare sia facile da usare, magari facendo riferimento anche alla recensione che ne fanno gli utenti.
Le migliori fotocopiatrici economiche (a meno di 200 euro)
Una volta chiari i fattori da prendere in considerazione per valutare con cognizione di causa la migliore fotocopiatrice per le proprie esigenze, iniziamo con la fascia più economica. Una fascia dove si possono trovare modelli molto interessanti, caratterizzati da un prezzo adatto a tutte le tasche.
Brother MFC-L2710DW fotocopiatrice laser multifunzione 4 in 1
La Brother MFCL2710DW è un altra fotocopiatrice laser multifunzione, è un modello molto versatile che può garantire ottime prestazioni sia in casa che in ufficio e che è venduto ad un prezzo molto competitivo. Integra il WiFi che ne permette la connessione alla rete senza fili ed è in grado di supportare anche la funzione fronte/retro automatica, per la stampa su entrambi i lati del foglio. È un modello professionale, che è però adatto anche a chi ha bisogno di questi dispositivi in casa. Stampa ad una velocità di 30 pagine al minuto ed ha un cassetto per la carta stampante capace di contenere fino a 250 fogli A4.
Samsung SL-M2070 Xpress fotocopiatrice multifunzione monocromatica
Tra i modelli più venduti su Amazon segnaliamo anche la Samsung SL-M2070 Xpress, una fotocopiatrice multifunzione monocromatica che, oltre ad effettuare fotocopie, è in grado di stampare ed effettuare scansioni. Il design è estremamente compatto ed è il modello laser più piccolo prodotto da Samsung. La velocità di stampa è di 20 pagine al minuto ed è uno dei modelli più venduti nel mercato anche grazie alla sua estrema semplicità di utilizzo.
HP OfficeJet 6950 multifunzione a colori inkjet
La migliore fotocopiatrice economica perfetta da acquistare per la casa è la Hp OfficeJet 6950. Si tratta di un modello che oltre ad effettuare fotocopie permette anche di fare scansioni e di stampare a colori, anche fronte retro con funzione automatica. Il design è compatto e le dimensioni ridotte permettono di posizionarla anche sulla scrivania, senza causare ingombro. Questo modello lavora ad una velocità di 16 pagine al minuto e può essere utilizzato in modalità wireless, con cavo usb o cavo ethernet.
Le migliori fotocopiatrici di fascia media (a meno di 400 euro)
Continuiamo la nostra guida all'acquisto con le migliori fotocopiatrici di fascia media. Si tratta della fascia di prezzo forse più importante, perché con una spesa inferiore ai 400 euro è possibile portarsi a casa modelli con caratteristiche tecniche estremamente interessanti.
Canon i-sensys MF643CDW fotocopiatrice a colori
Una fotocopiatrice multifunzione laser a colori con funzione fronte-retro è la Canon i-sensys MF643CDW, a metà strada tra un modello professionale da ufficio e uno per uso domestico. Si distingue da altri modelli della stessa fascia di prezzo per il formato di stampa, oltre ai fogli a4 supporta anche il formato "buste da lettera". Stampa a colori con tecnologia laser, utilizzando toner laser piuttosto economici, e integra diversi tipi di connessione: USB, ethernet, WLAN e WiFi. Riesce a stampare fino a 26 pagine al minuto e permette di effettuare scansioni di documenti anche a colori.
Epson WorkForce WF-7840DTWF fotocopiatrice professionale A3
Una delle offerte più vantaggiose per chi cerca una fotocopiatrice A3 professionale è la Epson WorkForce WF-7840DTWF, un modello multifunzione perfetto per l'ufficio che supporta anche il formato A3. La Epson WorkForce WF-7840DTWF consente anche di effettuare copie, scansioni, invio fax e stampe fronte/retro fino al formato A3. Una delle caratteristiche più interessanti è l'alimentatore automatico che riesce a gestire fino a 50 pagine A3 fronte e retro. La velocità di stampa è di 25 pagine al minuto in bianco e nero e 12 pagine al minuto a colori. Inoltre grazie alla testina PrecisionCore pur essendo una inkjet, offre prestazioni di stampa pari ai modelli con tecnologia laser. Può stampare in modalità Wi-Fi oppure da dispositivi wireless compatibili attraverso la comodissima funzione WI-FI Direct.
Brother DCPL6600DW multifunzione laser monocromatica 3 in 1
Velocissime prestazioni di stampa, pari a 40 pagine al minuto, scansione e stampa fronte/retro e un display a colori con il quale gestire le funzionalità integrate, sono solo alcune delle caratteristiche della Brother MFCL5750DW, una fotocopiatrice multifunzione laser monocromatica che integra il modulo WiFi e un ingresso per la rete LAN, oltre che una Porta USB sulla quale è possibile anche salvare le scansioni, senza stamparle direttamente. Il tener utilizzato garantisce circa 2000 stampe, il cassetto riesce a contenere fino a 250 fogli A4, mentre l'ADF superiore ne gestisce fino a 50.
Le migliori fotocopiatrici di fascia alta (a più di 400 euro)
Terminiamo la nostra guida all'acquisto parlando delle migliori fotocopiatrici di fascia alta. Si tratta di modelli che utilizzano il meglio delle tecnologie ad oggi disponibili venduti ad un prezzo non proprio per tutte le tasche. Per questo abbiamo deciso di elencare i modelli che, a nostro parere, offrono il miglior rapporto qualità/prezzo.
Canon imageRUNNER ADVANCE formato A3
La Canon imageRUNNER ADVANCE ha il miglior rapporto qualità/prezzo per le fotocopiatrici da ufficio. E lo è non solo perché è una fotocopiatrice multifunzione laser in grado di stampare anche a colori, ma perché supporta anche il formato di fogli A3, una qualità eccezionale per chiunque abbia queste esigenze professionali. Chiaramente, può essere utilizzata anche come stampante USB o di rete, grazie all'ingresso per il cavo ethernet, e può svolgere anche una funzione da scanner. Il cassetto riesce a contenere fino a 600 fogli e la velocità di stampa a colori è di 25 pagine al minuto.
Brother DCPL6600DW multifunzione laser fronte/retro automatica
Un modello professionale adatto per l'ufficio è la Brother DCPL6600DW, una fotocopiatrice multifunzione laser monocromatica 3 in 1 dalle elevate prestazioni con velocità di stampa pari a 46 pagine al minuto. Il toner fornito in dotazione permette circa 8000 stampe e il cassetto contiene fino a 520 fogli formato A4. Lavora piuttosto silenziosamente dato il livello di rumore pari a 57dB e funziona sia con cavo ethernet che in modalità wireless.
OKI MC873dnct multifunzione 4 in 1 a colori
L'ultimo modello per l'ufficio che vi presentiamo è la OKI MC873dnct 4 in 1 una fotocopiatrice multifunzione professionale A3 a colori, da terra, dotata di quattro cassetti. Grazie alla capienza dei cassetti per la carta può contenere fino a 2005 fogli ed è quindi adatta per gli uffici più gradi che utilizzano di frequente la fotocopiatrice. Assicura fino a 23 pagine al minuto nel formato a4 e può essere utilizzata anche in modalità "stampa sicura" mediante l'utilizzo di un pin o di un ID card opzionale. Completano il modello una RAM da 1,26 GB, il processore da 800 MHz e una suite di software per la gestione dei documenti.