Migliori joypad per PC: guida all’acquisto dei migliori controller per PC
I joypad per PC sono dei controller per PC pensati per i gamer che non prediligono il mouse e la tastiera. Per chi da anni gioca con un computer, il joypad per PC non è di certo un accessorio essenziale, ma sono tante le persone che lo preferiscono, soprattutto quelle che collegano il computer alla TV per avere un'esperienza simile a quelle delle console.
E proprio come per qualsiasi dispositivo elettronico, anche la scelta del joypad per PC non è semplice. In commercio sono infatti disponibili tantissimi modelli online e offline, prodotti sia da grossi brand che da aziende (perlopiù cinesi) a basso costo. Ed è per questo che abbiamo pensato di aiutarvi nella scelta, elencandovi quelli che secondo noi sono le migliori alternative in commercio in questo febbraio 2024.
Migliori joypad per PC economici
Ecco quali sono i migliori joypad per coloro che cercano dei dispositivi economici.
Logitech F310
Uno dei più interessanti joypad per PC economici è il Logitech F310. Si tratta di un controller cablato che dispone di un cavo di 1.8 metri, ha dei grip gommati e degli stick convessi posti sullo stesso asse.
È un modello non nuovissimo, che però continua ad essere apprezzato per il suo design compatto e il relativo rapporto qualità/prezzo. E poi prodotto da Logitech, un marchio leader da anni nel settore, e la longevità nel tempo del prodotto è garantita.
Il Logitech F310 è un prodotto ideale per chiunque abbia la necessità di acquistare un controller dal prezzo contenuto e dalle dimensioni molto compatte, con gli stick posti sullo stesso asse proprio come l'originale DualShock di PlayStation.
EasySMX
Uno dei migliori joypad per PC è l‘EasySMX. Si tratta di un dispositivo wireless molto compatto, dal prezzo contenuto e dalla buona qualità. Supporta a pieno sia i PC, che i dispositivi Android e la PlayStation 3, ed utilizza un layout dei tasti molto simile a quello visto nei controller Xbox, con stick analogici posizionati in maniera irregolare e frecce direzionali in basso.
Dispone inoltre di un particolare tasto, chiamato "Turbo", che una volta attivato permetterà di inviare in maniera ripetuta e veloce un comando, semplicemente tenendo premuto il tasto.
[amazon_textlink asin='B01KV7B2CG' text='B01KV7B2CG' template='ProductAd' store='tech.fanpage-21′ marketplace='IT' link_id='342a2a85-b1e4-4004-b8d7-5ba414ba898e']
Migliori joypad per PC di fascia media
Se siete disposti a spendere un po' di più, questi modelli potrebbero fare al caso vostro:
Controller Xbox One
Parlando di migliori joypad per PC, non si può non menzionare il controller di Xbox One. È chiaramente anche compatibile con Windows e offre grip molto bombati e stick concavi, posti su assi differenti. Per utilizzarlo con un computer basterà un cavo o un adattatore wireless e il gioco è fatto: rispetto alla generazione precedente, nel nuovo controller per Xbox One sono stati migliorati i tasti dorsali/grilletti e il pad direzionale.
Ottima anche l'ergonomia, ma date le sue dimensioni piuttosto importanti non è molto consigliato per chiunque abbia le mani piccole. Ma a parte questo particolare, la qualità dei materiali e del processo produttivo sono ottime.
Sony DualShock 4
Se non preferite la disposizione dei tasti di controllo vista nel gamepad per Xbox, l'alternativa è acquistare il DualShock per PS4. Anche in questo caso si tratta di un gamepad per console pienamente compatibile con Mac e Windows, che nella nuova versione migliora nettamente.
Il pad è molto comodo, pur rimanendo piuttosto piccolo (e quindi adatto ad utenti con mani più piccole), e presenta funzionalità aggiuntive come il touchpad frontale e l'altoparlante incorporato. Per poterlo utilizzare al pieno delle sue funzionalità però, sarà necessario giocare tramite Steam oppure scaricare un software esterno (del tutto gratuito) per PC.
Migliori joypad per PC di fascia alta
Nel caso in cui non vogliate davvero badare a spese, allora dovreste dare un'occhiata a questi modelli.
Xbox One Elite Controller
Il controller Xbox One Elite è senza dubbio uno dei migliori joypad per PC e Xbox attualmente disponibile. Con questo modello quelli di Microsoft sono riusciti a migliorare ancora di più la qualità del controller di Xbox One, aggiungendo moltissime possibilità di personalizzazione, come gli stick e il pad digitale intercambiabili.
Inoltre, per aumentare ancora di più la personalizzazione, Microsoft ha messo a disposizione degli utenti un'applicazione ufficiale con la quale sarà possibile modificare l'assegnazione dei pulsanti, la sensibilità delle levette e molto altro. Si tratta chiaramente di caratteristiche adatte ai gamer più esigenti, che rendono questo controller unico nel suo genere.
Nacon Revolution Pro Controller 2
Il Nacon Revolution Pro Controller 2 è l'alternativa al controller Xbox One Elite per chi ama la disposizione dei tasti in stile PlayStation. E, per questo, è compatibile sia con PC che proprio con la PS4 di Sony. Integra differenti funzionalità già presenti sul DualShock 4, come il trackpad integrato, ma offre moltissime possibilità di personalizzazione grazie agli stick intercambiabili e la presenza di un'app con la quale sarà possibile personalizzarlo in ogni minimo dettaglio.
Inoltre il Nacon Revolution Pro Controller 2 integra una nuova croce direzionale, unica nel suo genere, che lo rende estremamente adatto ai giochi di combattimento in terza e prima persona.
Come scegliere i migliori joypad per PC
I joypad per PC si contraddistinguono tra loro sostanzialmente per tre caratteristiche fondamentali: ergonomia (quindi forma e disposizione dei tasti), qualità dei materiali e connettività. Ci sono poi alcune funzionalità secondarie, come la presenza di alcuni tasti programmabili ai quali assegnare delle macro in base al gioco. Ma per rendere la scelta più semplice, abbiamo deciso di non considerarle troppo nella nostra scelta.
Ergonomia
Per molti potrebbe sembrare un fattore poco influente, ma in realtà è tutto l'opposto. L'ergonomia in un joypad per PC è forse la caratteristica essenziale, e i motivi sono tanti. È chiaro, che utilizzare un controller ergonomico, soprattutto per lunghe sessioni di gioco, potrebbe stancare meno le mani e rendere i "dolori da videogiochi" un lontano ricordo.
Inoltre, se per esempio siete abituati a giocare con una console, acquistare un joypad in cui i tasti sono disposti nello stesso ordine potrebbe rendere molto più semplice l'abituarsi ad un nuovo metodo di controllo, ed è un fattore essenziale per potersi divertire sia dal primo avvio.
Qualità dei materiali
Anche i materiali sono molto importanti. Un joypad per PC realizzato con materiali di scarsa qualità, non solo resisterebbe meno agli urti, ma utilizzerebbe delle molle nei tasti con un cattivo feedback tattile. Una caratteristica che indirettamente tende a influenzare anche la sensibilità dei tasti e dei pad, oltre che la durata nel tempo del dispositivo, spesso stressato in lunghe sessioni di gioco.
Per non parlare del sudore! Quando si utilizza per molto tempo un joypad per PC con materiali di bassa qualità, le mani inizierebbero a sudare molto velocemente.
Connettività dei joypad
Chiaramente un'altro fattore da considerare è la presenza del cavo o di una connessione wireless. Ma, questo, è un fattore che non influenza più di tanto il gioco e dipende perlopiù dalle proprie necessità. Se si gioca con un PC connesso ad un monitor, in un ambiente in cui le distanze non sono proibitive, si potrebbe anche pensare di risparmiare qualche euro ed acquistare un joypad con il cavo.
Viceversa, se per esempio si utilizza il joypad con un computer connesso alla TV, e quindi la distanza con il monitor è maggiore, la migliore soluzione potrebbe essere quella di acquistare un joypad wireless, in modo da non avere la necessità di utilizzare prolunghe di sorta ed evitare la presenza di lunghi cavi nella stanza.
Questo è tutto quello che c'è da sapere sugli joypad. Se siete convinti della vostra scelta, potete procedere all'acquisto; se, invece, avete qualche dubbio, potete dare un'ulteriore occhiata ai modelli di joypad per PC presenti su Amazon.