migliori kit vivavoce bluetooth per auto

Il kit vivavoce bluetooth per auto, è un particolare dispositivo che risolve il problema di palare al telefono mentre si è alla guida, perché permetterà di rispondere senza distogliere neppure per un secondo l'attenzione dalla strada, guidando in sicurezza e senza contravvenire le leggi sull'utilizzo del cellulare alla guida e permettendo una conversazione naturale e totalmente libera, proprio come se si stesse parlando con un altro passeggero presente nella vettura. Il motivo per il quale sempre più aziende produttrici hanno deciso di realizzare questi particolari dispositivi, è sostanzialmente quello di dare un'alternativa agli auricolari da collegare allo smartphone, decisamente più scomodi da utilizzare soprattutto in lunghi viaggi.

E proprio perché si tratta di un dispositivo molto apprezzato dagli utenti, anche piuttosto economico, nel mercato sono in vendita tantissimi tipi di kit vivavoce bluetooth per auto, che si contraddistinguono tra loro non solo per le caratteristiche tecniche, ma anche per la semplicità di installazione e per il prezzo, un fattore comunque molto importante.

Per aiutarvi nella scelta, in questa guida all'acquisto parleremo prima di tutto delle caratteristiche tecniche che, oltre al prezzo e alla migliore marca, bisogna considerare prima dell'acquisto del miglior kit vivavoce bluetooth per auto per le proprie esperienze, per poi passare ad un vero e proprio elenco nel quale inseriremo i prodotti che – a parer nostro – hanno il miglior rapporto qualità prezzo.

Come scegliere il miglior kit vivavoce bluetooth per auto

Nonostante si tratti di dispositivi sostanzialmente molto semplici, i kit vivavoce bluetooth per auto si contraddistinguono tra loro per molte caratteristiche tecniche. La prima cosa da considerare è come si installa un bluetooth per auto, ma anche l'autonomia della batteria, il numero di microfoni e un'eventuale possibilità di ascoltare anche la musica dallo smartphone sono caratteristiche da non sottovalutare.

Come si installa

L'installazione di un kit vivavoce bluetooth per auto deve poter avvenire in maniera del tutto autonoma, senza perdere troppo tempo e senza dover chiedere aiuto a terzi. Sostanzialmente, questi dispositivi sono del tutto indipendenti dall'impianto stereo presente nell'autovettura, e possono essere fissati sia sul parasole, che direttamente nell'accendisigari, evitando cavi di ricarica volanti. Una delle caratteristiche che deve contraddistinguere questi dispositivi è proprio la semplicità dell'installazione, ed è verso questi tipi di modelli che noi vi consigliamo di puntare: acquistare un kit vivavoce bluetooth per auto economico, ma dover spendere altri soldi per farselo montare, potrebbe essere una scelta poco intelligente.

Compatibilità

Quello della compatibilità è un fattore che, seppur decisamente superato, è importante tenere sempre in considerazione. Prima di acquistare un kit vivavoce bluetooth per auto è importante accertarsi che sia pienamente compatibile con il proprio telefono: in linea di massima però, qualsiasi modello di smartphone acquistato negli ultimi 10 anni dovrebbe essere compatibile con questa tecnologia. Per accertarsi della compatibilità tra i due prodotti, il nostro consiglio è quello di verificare la tipologia di bluetooth utilizzato in entrambi.

Qualità dell'audio

La qualità dell'audio è forse uno dei fattori più importanti assieme a quello dei microfoni dei quali parleremo a breve. È essenziale che il modello acquistato riesca a produrre un suono forte e chiaro perché una scarsa qualità audio potrebbe creare problemi durante la conversazione e rendere del tutto inutilizzabile il prodotto. Per questo, mai come in questo caso, è importante puntare più sulla qualità che sul risparmio.

Microfoni

Anche i microfoni integrati sono importanti almeno quanto la qualità dell'audio. Perché è proprio dai microfoni che dipende la qualità della propria voce da chi ascolta dall'altra parte della conversazione. In via generale i kit vivavoce bluetooth per auto utilizzano un microfono ad alte prestazioni, ma ci sono modelli che ne integrano anche più di uno, migliorando ancora di più la cattura della propria voce.

Collegamento multiplo

Alcuni tra i migliori kit vivavoce bluetooth per auto in vendita, permettono di collegare contemporaneamente più dispositivi. In questo modo, qualora si avessero due cellulari (uno personale ed uno per lavoro) sarà possibile utilizzarli immediatamente e senza dover ogni volta modificare le impostazioni di connessione. È una funzionalità molto comoda, che però non a tutti potrebbe servire: per questo il nostro consiglio è quello di valutare bene le proprie reali necessità, per poi scegliere il modello che più fa per sé.

Lettura del chiamante

Questa è una funzione che in molti sottovalutano, ma che alla guida potrebbe essere molto comoda. Alcuni dei migliori kit vivavoce bluetooth per auto integrano proprio la possibilità di leggere il nome del chiamante quando si riceve una telefonata, in modo da far capire a chi sta guidando chi è il mittente. In questo modo non si dovrà distogliere lo sguardo dalla guida neppure un secondo e si potrà rispondere in totale sicurezza.

Controllo vocale

Il controllo vocale nei kit vivavoce bluetooth per auto è molto semplice, ma è allo stesso tempo molto importante. Alcuni modelli integrano la possibilità di parlare con gli assistenti digitali degli smartphone ai quali sono connessi, oppure di rispondere al telefono o di telefonare semplicemente utilizzando la voce: è una funzione molto comoda, che permetterà di interagire con lo smartphone e le telefonate in totale sicurezza, senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Tipologia

In commercio esistono sostanzialmente die tipologie di kit vivavoce bluetooth per auto. I modelli maggiormente commercializzati integrano un altoparlante e un microfono separati, in modo da permettere un'installazione più dinamica. Altri, invece, integrano tutto in un unico dispositivo, da piazzare in un punto senza doversi preoccupare di null'altro. La scelta, in questo caso, è strettamente personale e varia in base alle proprie preferenze.

Aux e Jack

Alcuni kit vivavoce bluetooth per auto potrebbero integrare l'ingresso aux e l'uscita per le cuffie tramite jack da 3.5 mm. Il senso di queste connessioni è quello di permettere il collegamento allo stereo della propria auto e, quindi, la scelta di questi particolari modelli dipende solo da una cosa: la compatibilità con le connessioni del proprio sistema audo in auto.

Migliori kit vivavoce bluetooth per auto

Una volta chiari i fattori da considerare, passiamo alla vera e propria guida all'acquisto. A breve potrete leggere un elenco di prodotti, ordinati in ordine crescente, che a parer nostro sono caratterizzati dal miglior rapporto qualità prezzo.

Bovon Trasmettitore Bluetooth

migliori kit vivavoce bluetooth per auto

Il Bovon Trasmettitore Bluetooth è un modello molto interessante, soprattutto per le funzioni che integra e per il suo rapporto qualità prezzo. È un modello all-in-one che va installato direttamente nell'accendisigari che si connette allo smartphone via bluetooth ed integra un trasmettitore FM per poter ascoltare il tutto sull'autoradio installata. Questo modello permette anche di ascoltare la musica del proprio smartphone tramite l'autoradio ed integra due porte USB con le quali non solo si potranno ricaricare i dispositivi anche con la ricarica veloce, ma si potrà connettere una penna USB con degli MP3 per poi ascoltare i propri brani nell'autoradio.

Aigital Kit Vivavoce Bluetooth

migliori kit vivavoce per auto

L'Aigital Kit Vivavoce Bluetooth è un modello molto semplice da utilizzare e molto minimale. Ha tutte le funzioni basilari necessarie per essere utilizzato con facilità e permette la connessione a due telefoni contemporaneamente. È alimentato da una batteria ricaricabile, che garantisce un'autonomia di circa 17 ore in conversazione e 1700 ore in standby, ed è compatibile non solo con gli smartphone, ma anche con i GPS e i lettori mp3 che integrano il bluetooth. Molto interessante la presenza dei sensori di movimento, grazie ai quali il dispositivo si accenderà automaticamente appena la portiera dell'auto sarà aperta, permettendo una connessione immediata.

Avantree 10BP

migliori kit vivavoce bluetooth per auto

L'Avantree 10BP è uno dei vivavoce bluetooth per auto più venduti du Amazon, proprio grazie al suo ottimo rapporto qualità prezzo. Integra una batteria sostituibile, che ne garantisce la longevità nel tempo, con un'autonomia di 22 ore in chiamata e 216 ore in standby. Ottimo il sistema di pulizia dell'audio che contrasta interferenze e rumori di fondo e veramente di alta qualità i microfoni multi-punto che permetteranno al proprio interlocutore di sentire la voce decisamente bene. Anche questo modello è in grado di connettersi a due dispositivi contemporaneamente e si contraddistingue per la semplicità necessaria per l'installazione che, in parole povere, è praticamente immediata.

SuperTooth Buddy

migliori kit vivavoce bluetooth per auto

Caratterizzato da un design minimale, il SuperTooth Buddy è in grado di offrire una qualità decisamente più alta rispetto al prezzo al cui è venduto. È un prodotto completo per chiunque sia alla ricerca di un modello essenziale ma che funziona molto bene, alimentato da una batteria ricaricabile con un'autonomia di 20 ore in conversazione e 1100 ore in standby e che può essere abbinato a due telefoni contemporaneamente. Lo speaker integrato ha un suono molto alto e profondo e l'installazione sul parasole dell'auto è praticamente immediata.

Jabra Drive

migliori kit vivavoce bluetooth per auto

Costruiti con materiali solidi e con un design molto elegante il Jabra Drive è uno dei migliori kit vivavoce bluetooth per auto, sia per la qualità "fisica" che per le funzionalità che integra. È relativamente piccolo e quindi già essere installato in qualsiasi punto della vettura, e il suo software user friendly lo rende adatto anche alle persone meno esperte di tecnologia. La connessione allo smartphone è praticamente automatica ed è alimentato da una batteria che garantisce 20 ore di autonomia in chiamata e 900 ore in stand-by. È possibile collegarlo a due telefoni contemporaneamente e funziona anche con GPS e lettori mp3 in maniera del tutto nativa.

Parrot Minikit NEO 2 HD

migliori kit vivavoce Bluetooth per auto

Il Parrot Minikit NEO 2 HD è senza dubbio il migliore kit vivavoce bluetooth per auto disponibile sul mercato. Il design è molto elegante e minimale, integra un a serie di funzioni avanzate e garantisce un'ottima qualità di audio in chiamata. In questo modello il problema del rumore di fondo è stato totalmente eliminato ed è disponibile in quattro colorazioni diverse per adattarsi a tutti i modelli di autovettura. Molto interessante il sistema di comando vocale con il quale si potrà fare tutto con la propria voce e senza mai distogliere lo sguardo dalla guida, e si attiva automaticamente appena la macchina inizia a muoversi. Il controllo avviene tramite un'applicazione disponibile per Android e per iOS e memorizza la posizione GPS dell'auto per semplificarne il ritrovamento nei parcheggi di grandi dimensioni.