Quale compro

Migliori macchine telecomandate, classifica e recensioni dei modelli

Le macchine telecomandate sono un gioco che appassiona i bambini e una passione per gli adulti. Possono essere usate per giocare, ma anche per fare vere e proprie gare di velocità. Per questo motivo, alcuni modelli hanno caratteristiche e prestazioni più elevate degli altri. Vediamo insieme quali sono e quali modelli sono più in vista in questo momento.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Le macchine telecomandate sono uno dei giochi preferiti dai bambini. Azionando il telecomando, si fanno viaggiare l'automobile e la fantasia, e ci si sente più grandi. Ma non solo. Il modellismo è un'attività che affascina anche gli adulti. I più appassionati assemblano le loro macchine telecomandate da soli, scegliendo il tipo di motore, la tenuta su strada, il colore della carrozzeria, i dettagli elettronici e il livello della potenza e della velocità. In questo modo, sarà possibile avere tra le mani un modello del passato, di quelli che non si trovano più in circolazione, e tornare indietro nel tempo.

Il modellismo è un mondo complesso, che nasce da un gioco, ma si può trasformare in qualcosa di più professionale. Le macchine telecomandate, infatti, vengono utilizzate per delle vere e proprie gare. In questo caso, le caratteristiche tecniche fanno la differenza.

Che siano elettriche o a scoppio, che siano del tipo on-road, truck o buggy, ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte le esigenze, come si può vedere cercando le auto telecomandate su Amazon.

Macchine telecomandate elettriche o a scoppio

Una prima distinzione da tenere a mente, al momento dell'acquisto, è quella tra le macchine telecomandate elettriche e le macchine telecomandate a scoppio.

Le macchine telecomandate a scoppio sono quelle dotate di un propulsore a scoppio a due tempi. Questa vanno alimentate con alcol metilico, olio di ricino e nitrometano. Garantiscono una velocità superiore ai 90 km/h. In questo caso, sono realizzate con una scala di 1/4, perchè i modelli a benzina riescono a spostare un peso maggiore e quindi le macchine possono essere più grandi.

Le macchine telecomandate elettriche sono le più comuni e anche le più economiche. Questo dipende probabilmente dal fatto che sono alimentate da una semplice batteria ricaricabile. Garantiscono prestazioni minori, sono più facili da gestire.

A loro volta, tra le macchine telecomandate elettriche distinguiamo le auto on-road, le auto truck e le auto buggy.

Macchine telecomandate on-road

Le macchine on-road sono studiate e progettate per essere una riproduzione perfetta delle auto reali e per avere una buona tenuta su strada. Si tratta dei modelli ideali per chi è agli inizi e ha bisogno di fare pratica, per passare poi a modelli più complessi da gestire e a percorsi stradali meno precisi.

Macchine telecomandate truck

Le macchine truck sono una riproduzione in miniatura dei fuoristrada statunitensi. Si tratta di macchine con un alto grado di resistenza, pensate e realizzate per scontrarsi tra loro durante le gare. Sono adatte anche a percorsi impervi e complicati. Ovviamente, a fronte di tutte queste qualità, il loro prezzo è un po' più alto di quelle precedenti.

Macchine telecomandate buggy

Le macchine buggy sono senza dubbio le più stabili e le più potenti. Sono raccomandate per le gare, soprattutto se bisogna affrontare terreni pericoli e poco stabili. Resistono anche nelle condizioni peggiori. Ne esistono di economiche, ma anche di costose. Tutto dipende da quanto si pensa di utilizzarle e a quale livello.

Macchine telecomandate per bambini

Una categoria a parte è rappresentata dalle macchine telecomandate per bambini. Si tratta di modelli pensati e realizzati per giocare e divertirsi senza troppe pretese. In questo caso, si tratta si di modelli con una buona autonomia e medie prestazioni, ma le possibilità di personalizzare il mezzo e di assemblare i pezzi della struttura a proprio piacimento non ci sono.

Le 10 migliori macchine telecomandate del 2021

Dopo aver fatto una prima distinzione tra i diversi tipi di macchine telecomandate in cui è possibile imbattersi al momento dell'acquisto, proviamo a capire insieme quali sono i modelli più diffusi in questo momento. Per aiutarvi a fare una scelta, abbiamo pensato di proporvi una prima selezione di modelli. In particolare, ve ne proponiamo 10, scelti tra quelli più richiesti dagli utenti, quelli più recensiti e quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Rimila ad alta velocità

Iniziamo con questa macchina telecomandata di Rimila realizzata con materiale di alta qualità che la rende molto resistente agli urti ed utilizzabile su qualsiasi superficie. La velocità massima raggiungibile va dai 12,5 Km/h e e può essere controllata da remoto fino a 60 m. Questo modello si differenzia dagli altri perché, rispetto alle altre macchine, ha ruote che possono girare su loro stesse, caratteristica che permette di ruotare a 360° e di eseguire manovre acrobatiche.

Pro: ha una grande potenza e una buona tenuta su strada. Le gomme, inoltre, sono morbide e aderiscono molto bene alle superfici.

Contro: alcuni utenti si sarebbero aspettati una macchina dalle dimensioni un po' più grandi, anche se comunque risulta molto veloce.

FLYHAL con motore brushless

Brushless X03 Pro è una macchina radiocomandata che riesce a muoversi ad una velocità superiore a 62 km/h. Questo modello è una riproduzione di un'auto reale su scala 1.10. Misura 38 × 27,5 × 16,5 cm. Questo modello è l'ideale per coloro che vogliono affacciarsi a questo mondo e riesce a gestire sia circuiti al chiuso che circuiti all'aperto con asfalto asciutto. Nella confezione sono presenti due scocche sostituibili per trasformare la macchina in un modello da corsa.

Pro: gli utenti apprezzano la tenuta di questo modello, che ha un'autonomia di batteria che supera i 20 minuti.

Contro: alcuni utenti hanno trovato difficoltà a trovare le batterie a litio di ricambio compatibili, ma il produttore si dice disponibile a fornirle o ad indicare dove acquistarle.

Baztoy stunt car

Un altro modello molto apprezzato da chi lo ha acquistato online è questo di Baztoy, veloce, potente e capace di muoversi su qualsiasi tipologia di superficie, anche quelle molto lisce. Un'ulteriore caratteristica molto apprezzata è la capacità di ruotare a 360°, sia in senso orario che in senso antiorario per un'ottima esperienza di gioco. Il design compatto del controller, infine, è stato progettato per agevolare la presa.

Pro: chi l'ha acquistata ha apprezzato la potenza, le prestazioni sulle superfici piane ma anche la resa sulle pareti in modalità "arrampicata".

Contro: alcuni utenti avrebbero preferito un'autonomia maggiore della batteria.

SGILE acrobatica

Anche questa macchina telecomandata di SGILE viene recensita molto positivamente dagli utenti che l'hanno acquistata perché riesce ad intrattenere i più piccoli con le mille acrobazie. È un modello molto versatile e può essere guidata sul prato, in spiaggia e su qualunque altra superficie. Grazie a queste caratteristiche è possibile giocarci senza temere che si rompa. Grazie alla sua autonomia, può essere utilizzata senza interruzioni per oltre 20 minuti.

Pro: di questo prodotto è apprezzato soprattutto l'ottimo rapporto qualità/prezzo, che consente di portare a casa un dispositivo di qualità ad un prezzo modico. Apprezzata anche l'autonomia, che permette di giocarci a lungo, e il raggio d'azione del telecomando.

Contro: alcuni utenti segnalano la rumorosità è leggermente elevata.

ANTAPRCIS con 2 batterie ricaricabili

La macchina telecomandata di ANTAPRCIS è realizzata in scala 1:16 e di tipo buggy. Quest'automobile ha una buona presa su tutti i tipi di strada e a qualsiasi tipo di velocità, fino a 18 km/h. Nella confezione sono presenti due batterie ricaricabili da utilizzare nel telecomando. Ciascuna batteria ha un'autonomia di 25 minuti. La funzione semi-impermeabile permette di utilizzare la macchina in qualsiasi condizione climatica. Misura 31 x 19 x 12 centimetri e pesa poco più di un chilo e mezzo.

Pro: gli utenti apprezzano la robustezza e compattezza di questo prodotto, oltre che la sua estetica.

Contro: in alcuni modelli si riscontrano problemi nelle ruote, troppo lisce e poco reattive alla sterzata. Il produttore si dice pronto alla sostituzione.

MaxTronic

Questo modello di MaxTronic è un'auto telecomandata adatta ai bambini. Le ruote sono stabili, robuste e riescono a muoversi velocemente e ad ammortizzare le cadute e gli sbalzi. Riesce a muoversi in avanti, indietro, a destra e a sinistra e, grazie ai materiali impermeabili, non rischia di rovinarsi se finisce in acqua. Il telecomando riesce a controllare la macchina fino a 60 metri. La batteria ha un'autonomia di 60 minuti. Il prodotto è provvisto di garanzia della durata di un anno.

Pro: i materiali con cui la macchina è realizzata sono resistenti, perfetti contro qualsiasi tipo di urto.

Contro: gli utenti consigliano questa macchina come regalo per i piccoli o per coloro che sono alle prime armi, più che per chi vuole mettersi in gioco con gare per professionisti.

MODELTRONIC

Monster Truggy è una macchina radiocomandata della ditta ModelTronic. Si tratta di un fuoristrada elettrico che riesce a raggiungere una velocità di 40 km/h. Il sistema radio di cui è dotata consente di gestire più dispositivi con un unico telecomando e di controllare fino ad una distanza massima di 80 metri. Ha un alto livello di impermeabilità, che rende la macchina adatta a stare su strada anche con condizioni climatiche poco favorevoli.

Pro: stando a quanto dicono gli utenti, in questo modello anche i dettagli estetici fanno la differenza e lo rendono migliore di altri.

Contro: si consiglia di utilizzarla su strade prive di ostacoli per ottenere un migliore rendimento.

Cocopa con rotazione acrobatica

Questa macchina telecomandata di Cocopa è una macchina telecomandata che è capace di ruotare di 360° e compiere movimenti acrobatici divertenti e di grande livello e prestigio. È realizzata su una scala di 1:12. Viaggia ad una velocità massima di 12 km/h. Il telecomando riesce a gestire la macchina fino a 60 metri di distanza. Le ruote sono dotate di sistemi di sospensioni indipendenti. Ha una grande aderenza al terreno, anche quando è bagnato. La batteria ha un'autonomia di 30 minuti. Le batterie per il telecomando sono comprese nella confezione.

Pro: la possibilità di fare delle acrobazie rende il gioco divertente e stimolante. Inoltre, il dispositivo è solido e sicuro, permette di provare qualsiasi tipo di manovra.

Contro: fino a questo momento, tutti gli utenti sono soddisfatti di questo prodotto.

Joylink per bambini ad alta velocità

L'auto di Joylink è un'automobile telecomandata adatta ai bambini. Si tratta di un modello bunny. Il motore permette di raggiungere un'alta velocità. Il telecomando permette di controllare l'automobile in maniera molto semplice e sicura, senza alcuna interferenza se qualcun altro gioca nello stesso momento. Il design è moderno e accattivante; le rifiniture aggiungono un tocco di classe alla sua estetica. Le ruote hanno sospensioni indipendenti. La batteria si ricarica velocemente.

Pro: il suo design accattivante rende questo dispositivo tra i preferiti dei bambini. Ma anche i genitori ne sono soddisfatti, perché si tratta di un dispositivo molto sicuro.

Contro: tutti gli utenti sono soddisfatti di questo acquisto, nessuno ha riscontrato difetti.

Tamiya Raybrig

Raybrig di Tamiya è un'automobile adatta ai bambini dai 14 anni in su e a coloro che vogliono partecipare alle prime gare. Misura 48,5 x 23 x 15 centimetri. È realizzata in scala da 1:10 e si ispira alle automobili giapponesi. Il motore è un turbo da 1,6 litri. Pesa poco più di un chilo. I pneumatici hanno una presa decisa sul terreno. Gira bene sia all'aperto che all'interno. Il telecomando non è incluso nella confezione.

Pro: tutti gli utenti apprezzano il rapporto qualità/prezzo. Inoltre, tutti i bambini riescono ad imparare a gestire al meglio questo tipo di macchine, senza alcun tipo di sforzo.

Contro: gli utenti non apprezzano particolarmente il dover acquistare il telecomando a parte. Questo dettaglio, però, è specificato nella scheda tecnica.

Come scegliere la macchina telecomandata

Una volta scelto il tipo di macchina che preferiamo, ci sono altri aspetti che dobbiamo prendere in considerazione per fare un acquisto giusto. In base all'uso che dobbiamo farne, sia di gioco o professionale, e in base ai percorsi su abbiamo intenzione di utilizzarla, dobbiamo scegliere l'auto telecomandata tenendo conto delle dimensioni, del design, la velocità, la resistenza, la potenza del telecomando, la durata della batteria, il grado di manutenzione.

Dimensioni

Le dimensioni della macchina telecomandata sono importanti soprattutto in vista di una gara. Ci sono casi in cui ad una competizione sono ammesse solo auto di una certa dimensione. È bene, quindi, procedere all'acquisto avendo bene in mente il tipo di utilizzo che si vuole fare dell'auto, in modo da fare una scelta mirata e poter sfruttare la macchina in un buon numero di competizioni.

Design

Anche il design non è da sottovalutare. Molto spesso, le caratteristiche aerodinamiche possono fare la differenza, perché possono rallentare o accompagnare al meglio l'auto durante la corsa. È bene, quindi, tenere conto del peso del telaio e delle varie parti della macchina.

Velocità

Più una macchina corre veloce, più ci sono possibilità che riesca a vincere la gara. Per garantire una maggiore velocità, ovviamente, c'è bisogno di avere a disposizione un buon motore, capace di raggiungere un alto numero di cavalli. In questo caso, ovviamente, il costo del mezzo aumenterà.

Resistenza

La resistenza riguarda la tenuta del mezzo sulla strada. Un mezzo resistente è quello che resiste anche su percorsi non lisci e impervi. Solitamente, i migliori in questo senso sono i fuoristrada, che hanno dei buoni ammortizzatori e un paraurti molto alto e ben costruito.

Potenza

La potenza di una macchina telecomandata è strettamente collegata al suo telecomando. Significa che c'è bisogno di un telecomando capace di lanciare impulsi importanti e potenti anche a grandi distanze, per garantire la stessa tenuta durante tutto il tempo della corsa.

Batteria

È importante che la batteria della macchina sia a lunga durata. In questo modo, si evita il rischio di dover interrompere la gara all'improvviso. Assicuratevi che la batteria sia di qualità e che i tempi di ricarica non siano troppo lunghi, per evitare di perdere tempo.

Manutenzione

Un ultimo aspetto da tenere in considerazione è il livello di manutenzione dell'auto. È bene essere a conoscenza di eventuali difetti di fabbrica o limiti, per poter fare fronte e scegliere liberamente se affidarsi o meno a quel modello in ogni caso.

Adesso sapete tutto quello che c'è da sapere sulle macchine telecomandate. Che siano per voi e per le vostre gare o per i momenti di svago dei vostri figli, avete tutte le carte per poter fare la vostra scelta. Se pensate però di avere ancora dei dubbi, potete dare un'occhiata alle altre auto telecomandate proposte su Amazon nella categoria dedicata e scegliere un modello differente.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Offerte della settimana: fino al 50% di sconto su rasoi e spazzolini elettrici
Offerte della settimana: fino al 50% di sconto su rasoi e spazzolini elettrici
Offerte bucato pulito: fino a 650€ di sconto su lavatrici e asciugatrici
Offerte bucato pulito: fino a 650€ di sconto su lavatrici e asciugatrici
Come curare la barba: la guida completa con 10 regole e i prodotti più efficaci
Come curare la barba: la guida completa con 10 regole e i prodotti più efficaci
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni