0 CONDIVISIONI
Quale compro

Migliori registratori vocali del 2024

I registratori vocali sono dei dispositivi che servono per campionare e riprodurre qualsiasi tipologia di suono utilizzati soprattutto in ambito professionale. Detti anche dittafoni, se dotati di un microfono potente, possono registrare anche suoni, performance musicali e suoni ambientali. Dal momento che sono disponibili tanti modelli e che il loro utilizzo non è più riservato esclusivamente agli scrittori o dai giornalisti per realizzare interviste, scopriamo quali sono i migliori con un buon rapporti qualità/prezzo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Quale Compro Team
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

I registratori vocali sono dei dispositivi che servono a catturare e riprodurre qualsiasi tipo di suono in maniera chiara . Sono chiamati anche dittafoni e funzionano grazie ad un microfono integrato che è sensibile al suono in media fino a 5 metri di distanza.

In ambito professionale sono apprezzati dai giornalisti, perché utili per ascoltare e riportare una conferenza o un'intervista; ma molto spesso sono sfruttati anche dagli universitari e in ambito scolastico, perché, altrimenti, sarebbe più difficile riuscire a trascrivere tutto ciò che dice il professore durante la lezione.

Che si tratti di una voce, di un suono o di una musica, questi apparecchi riescono a rilevare qualsiasi cosa e a riprodurla in formato MP3, wav o dss. Sicuramente, la qualità del suono che riproducono e le loro prestazioni sono superiori a quelle dei registratori presenti sugli smartphone. Grazie ad alcuni software specifici presenti su internet è possibile trascrivere la registrazione e averne il testo sul pc in maniera immediata.

In commercio sono disponibili tante tipologie. Tra i modelli del momento c'è sicuramente il Sony ICDPX240, ma la scelta è veramente molto vasta. Come fare l'acquisto giusto? Dal punto di vista della tecnologia, è bene prestare attenzione al grado di sensibilità del dispositivo: un buon registratore deve essere potente, disporre di un buon microfono e avere un buono spazio di archiviazione.

Ma occhi anche al design. Oltre ai registratori classici, infatti, esistono quelli incorporati negli orologi, nei bracciali o addirittura nei pendenti per collane. Altri ancora possono essere utilizzati anche come chiavetta usb.

I registratori vocali usb meritano un'attenzione particolare, perché sono tra i migliori sul mercato. Sono conosciuti anche come registratori vocali spia, perché, essendo simili a delle chiavette, sono difficilmente riconoscibili e, per questo, utilizzati anche durante le investigazioni per registrare confessioni importanti, ad esempio. Oltre ad essere diversi nell'aspetto, questi dittofoni hanno una migliore qualità del suono e sono più leggeri e compatti.

I 10 migliori registratori vocali

Vediamo prima quali sono i migliori modelli in vendita su diversi portali online in questo periodo. Per aiutarvi nella scelta, ne abbiamo selezionati 10, prendendo in considerazione quelli con le caratteristiche tecniche migliori, ma anche quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo e quelli più recensiti, consigliati e segnalati dagli utenti che ne hanno già fatto uso. Potete trovarli sugli store Amazon, Unieuro, Euronics o Mediaworld.

Sony ICDPX240

Immagine

Il registratore vocale digitale Sony ICDPX240 registra e memorizza file audio in formato mp3 con un altoparlante che riesce a rilevare i suoni fino a 300 metri di distanza. Lo spazio di archiviazione è di 4 giga. Funziona tramite due batterie; le prime sono incluse nella confezione. Misura 11,5 x 2,1 x 3,9 centimetri e pesa 240 grammi. È di colore nero. La batteria è a lunga durata e consente di registrare ininterrottamente per 32 ore. Comprende l'ingresso per le cuffie e per il microfono, oltre che l'attacco per il cavo usb, per poterlo collegare al pc.

Pro: questo dispositivo è apprezzato in particolar modo perché offre la possibilità di dividere gli audio salvati in diverse cartelle, in modo da avere sempre tutto organizzato e sotto controllo e non confondere i materiali.

Contro: Sony è un marchio garante di qualità, per quanto riguarda i dispositivi elettronici. In effetti, nessuno ha lamentato malfunzionamenti nel prodotto.

Mini registratore vocale con chiavetta usb

Immagine

Il registratore vocale spia di P360 ha una memoria da 4 giga e consente di registrare e salvare fino a 70 ore di audio. La batteria ha un'autonomia di 20 ore e può essere ricaricata con presa a muro; in alternativa possono essere inserite delle comuni batterie a litio. Il microfono riesce a percepire nitidamente i suoni fino a 3 metri di distanza. Questo dispositivo è compatibile sia con i computer con sistema Windows che i Mac della Apple. Misura 2 x 1 x 6 centimetri e pesa 76 grammi. Viene utilizzato anche a scopo professionale e garantisce il massimo dell'efficienza e della discrezione.

Pro: nonostante si tratti di uno strumento professionale, è molto semplice da utilizzare e i comandi sono intuitivi. In questo modo, chiunque può sfruttarne al massimo le qualità, anche chi non ne ha mai fatto uso prima.

Contro: secondo alcuni utenti, il prodotto è facile all'usura, ma questo dipende dal fatto che si tratta di un prodotto delicato, da maneggiare con cura.

Mibao con 16 giga di memoria

Immagine

Il modello di Mibao ha una memoria molto ampia, che arriva fino a 16 giga. Per questo, riesce a memorizzare fino a 1100 ore di registrazioni e file mp3. Inoltre, è possibile integrare la memoria con una memory card da 32 giga. Sono presenti dei microfoni multidirezionali, che consentono di catturare un suono stereo completo e dettagliato e permettono al dispositivo di supportare una registrazione a lunga distanza. Grazie ai tasti direzionali, è possibile accedere alle cartelle, alla sezione musica, alle registrazioni e alla radio. Misura 9,4 x 3,3 x 1 centimetri ed è leggerissimo. È disponibile in nero.

Pro: grazie alla presenza dei microfoni multidirezionali la qualità del suono è superiore a quella degli altri dispositivi e garantisce un risultato ottimale.

Contro: stando alle recensioni di chi ne ha già fatto uso, questo dispositivo non presenta alcuna imperfezione, è apprezzato sotto tutti i punti di vista.

Benjie con design a specchio

Immagine

Questo di Benjie è un registratore vocale digitale con memoria integrata di 8 giga. Colpisce prima di tutto per il suo design, a specchio. Funge anche da lettore mp3, disco U, visualizzatore di foto e lettore di e-book. La batteria si ricarica tramite cavo usb, incluso nella confezione. È dotato di display colorato e di tasti intuitivi e personalizzati, che ne rendendono la gestione molto più intuitiva e semplice. Funziona fino a 5 metri di distanza. Misura 9,4 x 3,3 x 1 centimetri e pesa 140 grammi, può essere infilato in borsa senza alcun problema. Il suo sistema di funzionamento è compatibile con qualsiasi formato audio e con i dispositivi Android.

Pro: grazie a tutte le sue funzioni, questo apparecchio si presta ad essere utilizzato in diverse situazioni in maniera versatile.

Contro: con questo dispositivo ne avrete tanti in un unico oggetto. Per questo motivo, tutti gli utenti che ne hanno già fatto uso non hanno esposto alcun tipo di lamentela.

Attodigital registratore con microspia

Immagine

Il dittafono di Attodigital è un registratore vocale munito di microspia. Ha dimensioni ridotte, per essere discreto e facilmente nascondibile; misura 3 x 2,5 x 0,7 centimetri. Pesa poco meno di 10 grammi. La registrazione è protetta, è necessario inserire una password per attivare l'apparecchio. Il menù è intuitivo e facile da utilizzare. Riesce a registrare per più di 20 ore di fila e ha una memoria interna di 8 giga. Funziona tramite batteria a litio. È possibile scegliere tra 4 diversi livelli di qualità del suono. Il sensore vocale fa sì che l'apparecchio, quando in funzione, registri solo quando sente effettivamente suoni e rumori.

Pro: la password protettiva e il sensore vocale concorrono a rendere questo dispositivo sicuro e ideale per essere utilizzato a livello professionale.

Contro: è compatibile con tutti i pc e i tablet, fatta eccezione per quelli con sistema iOS.

ILS registratore vocale con chiavetta USB

 

Immagine

Il registratore vocale di ILS è un modello molto particolare, perché funziona anche come una chiavetta USB e ne ha tutto l'aspetto: anche quando sta registrando, infatti, non ha alcuna spia luminosa che si accende per indicarne l'attività. Disponendo di un microfono abbastanza potente cattura suoni anche fino ad una distanza di 3 m ed ha una batteria a litio che garantisce 5 ore di autonomia di registrazione. Per quanto riguarda la memoria, invece, può contenere tante ore di registrazione.

Pro: l'ottimo rapporto qualità/prezzo che consente di acquistare un registratore vocale funzionale e versatile senza spendere troppo.

Contro: si tratta di un prodotto di utilizzo amatoriale e non professionale. Questo dispositivo, inoltre, è compatibile solo con Windows.

Victure con archiviazione intelligente

Immagine

Il modello di Victure è un registratore vocale con microfoni incorporati e tecnologia di riduzione del suono. Riconosce qualsiasi tipo di formato di riproduzione, anche quelli di alta qualità. Può memorizzare fino a 580 ore di audio, archiviandoli con la data e l'ora della registrazione, in modo da facilitarne il riconoscimento. È possibile attivare la riproduzione ripetuta A-B, per memorizzare la registrazione e non perderne alcun dettaglio. Ha un design innovativo e moderno, che lo rende anche piacevole a vedersi. È piccolo e leggero, misura 9,6 x 2,6 x 1 centimetri e pesa meno di 50 grammi, quindi portarlo in giro non costa alcuna fatica.

Pro: gli utenti sono molto soddisfatti di questo prodotto, che ha delle ottime capacità di archiviazione e consente di conservare molto materiale.

Contro: se state procedendo ad una registrazione lunga, dovete tenere presente che il dispositivo entra automaticamente in pausa dopo aver registrato per un giga, ma può essere riavviato manualmente.

Youhe penna a sfera con registratore

Immagine

La penna a sfera con registratore di Youhe è un registratore vocale portatile incorporato in una penna a sfera, ideale per essere utilizzato a livello professionale e passare inosservato. Ha una memoria interna di 16 giga e una batteria con autonomia di 38 ore. Funziona a tutti gli effetti anche come penna per scrivere. Si attiva tramite un pulsante posto sull'estremità. Nella confezione sono presenti anche cavi e cuffie per collegare la penna al pc o risentire la registrazione della penna stessa. La batteria si ricarica tramite cavo usb o tramite pile, anch'esse incluse nella confezione; raggiunge il massimo del suo livello di carica in un'ora.

Pro: si tratta di un dispositivo particolare, ottimo anche come idea regalo, per stupire e sorprendere. Coloro che ne fanno uso a livello professionale o universitario lo consigliano particolarmente.

Contro: non emergono particolari criticità dalle recensioni presenti online.

Compre registratore telefonico con MP3

Immagine

Il dittafono di Compre è dotato di registratore vocale e di lettore MP3. Tra le sue principali caratteristiche segnaliamo l'ampio display che indica non solo la durata della registrazione, ma anche la carica della batteria disponibile. Il peso di soli 18 g e le dimensioni compatte (83x35x12 mm) consentono di portarlo comodamente ovunque. Il rapporto qualità/prezzo, infine, consente di acquistare un dispositivo valido senza spendere troppo.

Pro: gli utenti che lo hanno acquistato hanno apprezzato le dimensioni compatte e la leggerezza.

Contro: anche questo modello non rientra tra quelli professionali, anche se è comunque molto utile, ad esempio, per la registrazione di lezioni universitarie.

MonoDeal con interfaccia user friendly

Immagine

Il dittafono di MonoDeal  ha una memoria interna da 8 giga. Conquista gli utenti grazie al suo display, che rende le sue impostazioni più facilmente raggiungibili e controllabili; è possibile scegliere tra 24 lingue diverse per la sua gestione. Può essere utilizzato anche come lettore musicale e supporta tutti i formati audio. Consente di registrare in maniera continuativa per 20 ore. Ha un design compatto e molto semplice. Misura 13,5 x 7,5 x 4,8 centimetri. La batteria si ricarica in poco tempo, tramite cavo usb.

Pro: grazie all'adattatore presente nella confezione, risulta molto semplice anche avvicinare il registratore al telefono e registrare una telefonata, se necessario.

Contro: fino ad ora, gli utenti non hanno esposto lamentele sul prodotto, rivelatosi di qualità, seppure non costoso.

Come scegliere il miglior registratore vocale

Per scegliere il registratore vocale migliore bisogna tenere conto di diversi fattori. Trattandosi di registratori digitali e non più analogici, bisogna prima di tutto fare attenzione ai formati che riconosce. Ma anche la frequenza di campionamento è essenziale, perché stabile quante volte in un secondo il suono viene catturato e registrato. Poi bisogna considerare il peso, il livello di autonomia, lo spazio di archiviazione e le funzioni aggiuntive. Vediamo ciascuno di questi aspetti nel dettaglio.

Microfono

Il microfono è l'anima del registratore vocale; assicuratevi che sia di qualità.

I modelli più semplici hanno un unico microfono integrato, perfetto per chi deve registrare ad una distanza ravvicinata.

Se dovete registrare all'aperto o in un ambiente molto grande, invece, potrebbe tornarvi più utile un microfono multidirezionale, che copre fino a 10 metri di distanza.

Formati audio

I registratori vocali più tecnologici permettono di scegliere che tipo di file audio utilizzare per la propria registrazione. Molto dipende dalla qualità dell'audio della quale necessitiamo e dal livello di compressione che vogliamo impostare, in base allo spazio di archiviazione a disposizione. Il formato più diffuso è sicuramente quello mp3, perché, sebbene abbia una qualità inferiore, è quello che pesa di meno e consente di registrare più a lungo. Il migliore in assoluto è il formato WAVE, che è anche quello che pesa di più e che occupa più velocemente lo spazio di archiviazione.

Frequenza di campionamento

La frequenza di campionamento di un registratore vocale riguarda la quantità di suono captata e catturata ogni secondo del registratore. Si misura in hertz (Hz). Maggiore è il valore indicato, migliore sarà il risultato ottenuto.

Struttura

Un registratore vocale deve necessariamente essere leggero, perché deve poter essere trasportato con comodità e facilità. Solitamente, si prediligono quelli dalle dimensioni compatte e che non siano muniti di batteria al litio, che ne aumenterebbero il peso. Sicuramente sono stati dimenticati i vecchi cari registratori a cassetta, funzionali, ma poco pratici e abbastanza pesanti e ingombranti.

Autonomia

Un registratore vocale deve avere anche una buona autonomia. In questo modo non rischierete che si spenga nel bel mezzo di una registrazione importante, lasciandovi senza materiale. A tal proposito, è preferibile acquistare un modello ricaricabile tramite usb: in questo modo, se proprio dovesse scaricarsi, sarebbe più semplice correre ai ripari. Acquistando un modello funzionante con batterie al litio, invece, dovreste avere sempre con voi delle batterie di scorta.

Spazio di archiviazione

Una buona memoria è importante. Maggiore è lo spazio di archiviazione di un dittafono, maggiore è il numero di registrazioni che potrete salvare. In questo modo, non sarete sempre costretti a cancellare il materiale che raccogliete, ma potrete conservarlo a lungo, per tutto il tempo necessario.

Funzioni aggiuntive

Una buona cosa potrebbe essere quella di avere a disposizione un display: in questo modo sarà più facile avere sotto controllo lo spazio di archiviazione disponibile e il livello della batteria. Se il modello di registratore lo prevede, inoltre, potrebbe anche esserci segnata l'ora, utile, ad esempio, a chi sta registrando un intervento e deve mantenersi entro un certo limite di tempo.

Alcuni modelli potrebbero prevedere anche degli ingressi speciali per un microfono aggiuntivo, da utilizzare quando si vuole migliorare la qualità del suono.

I registratori più tecnologici, inoltre, consentono di avviare la trascrizione automatica.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
0 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Migliori ripetitori Wi-Fi: la classifica di marzo 2024 con i modelli più potenti e per tutte le tasche
Migliori ripetitori Wi-Fi: la classifica di marzo 2024 con i modelli più potenti e per tutte le tasche
Migliori tavolette grafiche del 2024: guida all'acquisto, modelli e prezzi a confronto
Migliori tavolette grafiche del 2024: guida all'acquisto, modelli e prezzi a confronto
Migliori stampanti 3D: la classifica di marzo 2024 con guida all'acquisto
Migliori stampanti 3D: la classifica di marzo 2024 con guida all'acquisto
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views