Migliori selfie stick per GoPro
Chi vuole registrare video e scattare foto in ogni condizione, oppure chi va in moto o pratica i cosiddetti sport estremi, ma anche chi vuole andare in vacanza portando con sé una fotocamera compatta e dall'ottima qualità, di certo conoscerà GoPro e tutti i suoi modelli in vendita. E chi ama gli autoscatti, o vuole ottenere inquadrature più particolari, saprà sicuramente cosa sia un selfie stick. E bene, il connubio tra queste due cose, cioè fra GoPro e selfie stick, ha fatto nascere negli ultimi anni un nuovo settore merceologico, nel quale i selfie stick per GoPro la fanno da padrone: la famosissima action camera non può essere utilizzata sui bastoni per i selfie tradizionali, perché utilizza un tipo di attacco diverso dalle tradizionali fotocamere.
E così, in poco tempo, nel mercato sono arrivati in vendita tantissimi tipi di bastoni per selfie con GoPro, che spesso vengono venduti anche in bundle contenenti diversi accessori per la action camera, e che hanno invaso negozi online come Amazon in men che non si dica.
Per aiutarvi nella scelta, abbiamo pensato di realizzare questa guida all'acquisto con la quale cercheremo di chiarire prima di tutto le caratteristiche tecniche da tenere in considerazione prima di cliccare il tasto "compra", per poi passare ad un elenco nel quale inseriremo i migliori bastoni per selfie con GoPro in base al loro rapporto qualità/prezzo.
Come scegliere il migliore selfie stick per GoPro
Anche se potrebbe sembrare un prodotto estremante semplice, quando si va a scegliere il migliore selfie stick per GoPro è necessario considerare una serie di fattori molto importanti, come la qualità dei materiali e la sicurezza di utilizzo. Ma andiamo con ordine ed iniziamo!
Materiali
La scelta dei materiali con i quali è fabbricato un selfie stick per GoPro è molto importante. Perché questi particolari prodotti devono assicurare leggerezza e solidità. Inoltre, un modello prodotto con materiali di scarsa qualità potrebbe rompersi molto facilmente nel tempo. Prima di procedere con l'acquisto è importante quindi leggere le recensioni scritte dagli altri utenti, per farsi un'idea precisa della qualità del prodotto che si sta per acquistare.
Sicurezza
Insomma, nessuno vorrebbe correre il rischio di perdere la sua GoPro nel bel mezzo di un'escursione in montagna o, peggio ancora, mentre registra al mare. Per questo, è importante accertarsi anche della sicurezza del selfie stick che si sta per acquistare e scegliere il modello che garantista il giusto compromesso tra sicurezza e prezzo: per farlo, anche questa volta, è importante affidarsi anche alle recensioni scritte dalle altre persone che hanno acquistato il prodotto.
Compatibilità
Nel mercato sono in vendita centinaia di tipologie di selfie stick, alcuni compatibili con più prodotti, altri invece compatibili solo con dispositivi ben specifici. Prima di procedere all'acquisto è quindi importante accertarsi che il modello scelto sia compatibile con la propria action camera, per evitare di ricevere un prodotto che poi alla fine non si può utilizzare.
Bluetooth
A differenza dei bastoni per selfie normali, quelli per GoPro funzionano necessariamente tramite bluetooth: solo in questo modo si potrà controllare la action camera senza alcun problema. È quindi importante accertarsi anche di questo particolare: se si vuole utilizzare il bastone per selfie con una GoPro, deve necessariamente essere un modello bluetooth.
Lunghezza
Quello della lunghezza massima che può raggiungere un selfie stick per GoPro, è un fattore che varia in base alle proprie esigenze. Nel mercato ci sono modelli che possono allungarsi fino ad oltre i 130 centimetri, altri invece sono più corti o addirittura non presentano alcuna possibilità di estensione. Il nostro consiglio è quello di puntare comunque verso un'asta che è possibile allungare a proprio piacimento, tenendo sempre presente che più è allungabile, maggiori potrebbero essere lo spessore e le dimensioni a chiuso.
Accessori in bundle
Potrebbe sembrare scontato, ma nel mercato sono in vendita molti tipi di selfie stick per GoPro che vengono forniti di diversi accessori in bundle. Si tratta di un'accoppiata molto conveniente, che potrebbe far alzare leggermente il prezzo ma che renderebbe l'esperienza di registrazione molto più coinvolgente. Il nostro consiglio è quello di puntare su bundle non troppo "esagerati", per evitare di spendere cifre alte inutilmente, che contengano tutto il necessario per le proprie esperienze di registrazione o di scatto delle foto.
Migliori selfie stick per GoPro economici (a meno di 15 euro)
Una volta chiari i fattori da considerare, passiamo alla vera e propria guida all'acquisto. Inizieremo con i dispositivi più interessanti della fascia bassa, dispositivi che nonostante siano molto economici garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo.
Luxebell Selfie Stick
Il Luxebell Selfie Stick è un modello economico che colpisce principalmente per la sua praticità e la sua leggerezza. I materiali utilizzati sono di buona qualità, compreso l'alluminio, e permettono a questa asta per GoPro di non avere un peso particolarmente importante ed essere resistente alla ruggine: è quindi ottima per essere utilizzata anche nell'acqua o sotto la pioggia. L'estensione di questo modello va da soli 17 cm a 48 cm e il manico è rivestito con un particolare materiale morbido e antiscivolo.
Neewer 8-In-1
Il Neewer 8-In-1 è il bundle perfetto per chi pratica sport estremi e non vuole spendere cifre troppo alte. Il prezzo è interessantissimo, soprattuto considerando il numero di accessori che sono inclusi: sono 8 e includono anche la pettorina per fissare la GoPro al petto. Nello specifico troviamo un cavalletto e una ventosa da applicare sulle automobili o sulle imbarcazioni, assieme a un elastico per la testa e una manopola galleggiante ideale per le riprese subacquee. Tutti gli accessori sono di buona qualità e, chiaramente, è presente anche il selfie stick realizzato in acciaio.
Migliori bastoni per selfie per GoPro di fascia media (a meno di 25 euro)
Continuiamo la nostra rassegna sui migliori bastoni per selfie con GoPro passando a quelli di fascia media. Si tratta di una fascia di prezzo molto interessante, perché permette di acquistare dispositivi dotati di ottime funzionalità e qualità, venduti ad un prezzo non troppo eccessivo.
Neewer 83-In-1
Della stessa linea del prodotto appena sopra, il Neewer 83-In-1 è un bundle che ha talmente tanti accessori che elencarli tutti prenderebbe troppo spazio: sono ben 83! In questo bundle è presente tutto il necessario per poter utilizzare la propria GoPro nei modi più disparati, compresi chiaramente tutti gli accessori presenti nel kit 8-in-1 e decine di prodotti in più. Insomma, il nostro consiglio è quello di cliccare sul link e leggere tutti i componenti di questo grandissimo bundle.
Foneso TC141-JP
Nonostante sia realizzato con materiali molto leggeri, il Foneso TC141-JP è un'asta per GoPro molto resistente e perfetta anche per le situazioni di utilizzo più complicate. Può essere utilizzata sia con una GoPro che con diversi smartphone e macchine fotografiche compatte ed integra un modulo bluetooth per controllarle. La lunghezza minima è di 22 centimetri, mentre quella massima è di oltre 80 centimetri. Inoltre, questo modello può essere montato anche su un treppiedi e permette di nuotare il dispositivo di 270 gradi, per permettere la realizzazione di riprese in diverse angolature.
Migliori selfie stick per GoPro di fascia alta (a più di 25 euro)
Arriviamo infine alla fascia alta, nella quale è possibile trovare dei bastoni per selfie con GoPro molto avanzati, realizzati con i migliori materiali attualmente disponibili.
Alfort
Il bastone Alfort è un altro modello molto versatile che può essere utilizzato sia con gli smartphone che con le GoPro, ed è addirittura compatibile con alcune fotocamere compatte. È un bastone per selfie 3 in 1 con treppiede e telecomando Bluetooth con una portata di 10 metri. che riesce ad arrivare fino ad una lunghezza di 100 centimetri, a fronte di materiali molto resistenti e leggeri. Il supporto per cellulare può essere regolato con una lunghezza minima di 5o mm fino a un massimo di 85 mm e consente di ruotare lo smartphone di 180 gradi e nella confezione è presente l'adattatore per GoPro.
GoPro 3 Way
Realizzato con ottimi materiali e dal peso estremamente ridotto, il 3Way è realizzato dal brand GoPro, garantendo così un'assoluta compatibilità. Si tratta si un supporto estremamente versatile che può essere utilizzato come impugnatura della fotocamera, come selfie stick o come treppiedi. Il braccio estensibile è snodabile permettendo di scattare selfie senza che il supporto compaia nello scatto. Può essere utilizzato per riprese POV, follow cam o per scatti statici.