Migliori telecamere per auto: classifica e guida all’acquisto
Che le telecamere per auto siano entrate di prepotenza anche nel mondo delle automobili è un dato di fatto. Ma anche se sono sempre più le case produttrici di automobili ad integrare una telecamera per la retromarcia in modo da semplificare le manovre, soprattutto in Italia è quasi impossibile acquistare un'autovettura dotata di dash cam, o quella che più semplicemente si chiama telecamera da auto. Un approccio innovativo in grado di creare e soddisfare nuove esigenze, il cui scopo è quello di fornire una testimonianza chiara, oggettiva e inappellabile nel caso sfortunato di un incidente stradale.
In commercio sono in vendita tantissime telecamere per auto, chiamate in gergo dash cam, tutte prodotte con lo scopo di registrare tutto ciò che accade nel corso delle sessioni di guida, grazie ad una registrazione continua che inizia al momento dell'accensione dell'automobile e che non richiedono una SD di grandi dimensioni. In caso di incidente, l'accelerometro integrato in queste particolari telecamere da auto è in grado di segnare l'esatto momento del sinistro e memorizzare il file in maniera sicura.
E proprio come in qualsiasi altro settore tecnologico, anche per acquistare la migliore telecamera da auto per le proprie esigenze potrebbe essere un'impresa piuttosto complicata, proprio perché ormai le caratteristiche tecniche da tenere in considerazione sono molte. Per questo, in questa guida all'acquisto vi aiuteremo a capire quali sono i fattori da valutare, per poi procedere con un vero e proprio elenco nel quale inseriremo tutti i modelli che – a parer nostro – hanno il miglior rapporto qualità prezzo.
Migliore telecamera per auto: come sceglierla
Prima di procedere alla vera e propria guida all'acquisto, iniziamo con chiarire i più importanti fattori tecnici di questa particolare categoria di prodotti. Una categoria che, in un certo senso, è ancora conosciuta da pochi, ma che potrebbe soddisfare le necessità di moltissimi guidatori.
Le differenze con le telecamere da retromarcia
La differenza tra le dash cam e le telecamere da retromarcia è molto semplice: le ultime vengono spesso integrate con il sistema di infotainment presente in auto, e nella stragrande maggioranza dei casi vengono ormai fornite direttamente dalle aziende produttrici. Le prime, invece, servono a registrare ciò che succede quando si è alla guida, e data la possibilità di montarle in qualsiasi zona della macchina, possono funzionare con enorme dinamicità.
Campo visivo
Quello del campo visivo è uno dei fattori che più rende possibile la distinzione tra i diversi modelli in commercio. Sostanzialmente l'accostamento da fare per capirne bene il senso, è quello con le action camera e così come le fotocamere per sport, anche le dash cam utilizzano un'ottica estremamente piccola, che può avere un'inquadratura più o meno ampia. Chiaramente, con un campo visivo più ampio, si potranno registrare più elementi della strada che si sta percorrendo.
Qualità dell'immagine (e sensore)
È chiaro che la funzione primaria di una dash cam è quella di registrare ciò che accade durante la guida. E, proprio per questo, nella scelta delle migliori telecamere da auto per le proprie esigenze è importante accertarsi che la qualità del filmato sia sufficientemente elevata. I fattori che contribuiscono a migliorare (o peggiorare) la qualità delle immagini sono diversi, a partire dal sensore che deve garantire almeno una risoluzione di 1080p, agli FPS (frame per secondo) che stabiliscono la fluidità del video, fino alla possibilità di registrare filmati comprensibili sia di notte che in condizioni meteo particolarmente avverse.
Batteria e alimentazione
Partiamo da un presupposto: data la sua natura, è impossibile pretendere che una telecamera da auto funzioni alimentata esclusivamente a batteria. Anzi, vi dirò di più, alcuni dei migliori modelli in commercio ne sono del tutto sprovvisti. E il motivo è semplice: una telecamera da auto ha senso di esistere mentre si è alla guida, e quindi sfruttando l'alimentazione dell'automobile. Tutta via però, la presenza della batteria potrebbe risultare utile in alcuni frangenti, come ad esempio nei brevi parcheggi (per controllare che altre auto non urtino la vostra in fase di parcheggio) e l'acquisto di una dash cam con o senza batteria, dipende sostanzialmente dalle necessità che ognuno di voi può avere.
Display
Quello del display è un elemento da considerare accessorio nell'acquisto della migliore telecamera da auto per le proprie esigenze. In realtà, spesso può essere considerato anche solo come un elemento di disturbo e, sostanzialmente, l'unica comodità che potrebbe portare è quella di semplificare la scelta dell'inquadratura in fase di montaggio: per tutto il resto c'è lo smartphone, con il quale è possibile guardare i video sia in diretta che registrati, tramite una connessione che avviene via WiFi.
Supporto
Per supporto, non intendiamo l'assistenza tecnica dell'azienda che produce il dispositivo, ma la modalità di installazione con la quale si dovrebbe montare la dash cam alla propria auto. Perché se è vero che si tratta di oggetti molto comodi, è altrettanto vero che sostanzialmente il montaggio di una telecamera da auto "aftermarket" potrebbe essere anche noioso, perché si andrebbe ad aggiungere un elemento non sempre in simbiosi con gli interni della propria auto che, tra le altre cose, avrebbe anche la necessità di essere alimentato. Nel mercato sono disponibili due tipologie di supporti principali: quelli adesivi, più stabili e meno ingombranti (ma anche più fastidiosi in caso di smontaggio) e quelli a ventosa, molto più dinamici ma altrettanto ingombranti e brutti da vedere.
Le migliori telecamere per auto economiche (a meno di 50 euro)
Una volta chiari i fattori principali con i quali valutare con cognizione di causa la migliore telecamera da auto per le proprie esigenze, iniziamo con la fascia più economica. Una fascia dove si possono trovare modelli molto interessanti, caratterizzati da un prezzo adatto a tutte le tasche.
SuperEye Dash Cam
La SuperEye Dash Cam è una delle telecamere per auto economiche più apprezzate dagli utenti di Amazon, e un motivo ci sarà. Il sensore utilizzato è il Sony IMX323 che, accoppiato ad un'ottica con apertura f/2.2 garantisce buone riprese notturne che avvengono alla risoluzione FullHD 1080p ed un angolo di visione di 170°. Il montaggio può avvenire sia a ventosa che con un adesivo ed integra un display LCD a colori.
È possibile acquistare la SuperEye Dash Cam su Amazon.
AUKEY Dash Cam
La dash cam di Aukey è molto conosciuta, proprio per la fama del marchio che su Amazon va davvero molto bene. Nello specifico, si tratta di un modello che integra un sensore FullHD con un angolo di visione di 170 gradi, una particolare modalità di registrazione notturna ed un display da 2 pollici. Il controllo di tutte le funzionalità avviene tramite dei tasti fisici posizionati nella zona inferiore.
Le migliori telecamere per auto di fascia media (a meno di 200 euro)
Continuiamo la nostra guida all'acquisto con le migliori telecamere da auto di fascia media. Si tratta della fascia di prezzo forse più importante, perché con una spesa inferiore ai 200 euro è possibile portarsi a casa modelli con caratteristiche tecniche estremamente interessanti.
AUKEY Dash Cam DR02 J
La AUKEY Dash Cam DR02 J è un modello molto interessante perché sì, è pur vero che non è tra i più compatti, ma è una delle pochissime alternative di fascia media ad integrare un sensore in grado di registrare video in 4K HDR. L'angolo di visuale è di 157 gradi e l'apertura dell'ottica f/2.0 permette la registrazione di ottimi video anche in notturna. Integra infine un microfono posizionato lateralmente, proprio sopra lo slot per la microSD.
Garmin Dash Cam 65W
La Garmin Dash Cam 65W è uno dei nostri modelli preferiti, soprattutto come rapporto qualità/prezzo. Integra un sensore FullHD con un angolo di visione di ben 180 gradi, che si comporta ottimamente anche in condizioni di bassa luminosità. Integra inoltre un modulo GPS, la connettività WiFi, un display da 2 pollici, un particolare sensore di collisione e l'allarme di superamento di corsia. Il tutto in un dispositivo dalle dimensioni piuttosto ridotte.
Le migliori telecamere per auto di fascia alta (a più di 200 euro)
Terminiamo la nostra guida all'acquisto parlando delle migliori telecamere da auto di fascia alta. Si tratta di modelli che utilizzano il meglio delle tecnologie ad oggi disponibili venduti ad un prezzo non proprio per tutte le tasche. Per questo abbiamo deciso di elencare i modelli che, a nostro parere, offrono il miglior rapporto qualità/prezzo.
Garmin Driveassist 51
Il Garmin Driveassist 51 è un dispositivo estremamente completo, perché unisce la comodità della dash cam con un navigatore GPS molto avanzato che, tra le altre cose, sfrutta la telecamera da auto anche per dare indicazioni sul percorso utilizzando la realtà aumentata. Integra inoltre un sistema di sicurezza e un vivavoce Bluetooth, il tutto controllabile tramite uno schermo touch da ben 5 pollici, e con un'ottima resa anche notturna.
BlackVue dr900s-1ch
La BlackVue dr900s-1ch è probabilmente la migliore telecamera da auto disponibile attualmente in commercio. La risoluzione video è di 4K a 30 FPS, che garantisce un'ottima qualità video anche in modalità notturna. L'angolo di ripresa è di 162 gradi ed Tegra anche il GPS, il WiFi e la possibilità di salvare i filmati sul cloud: ottima anche in caso di furto. Rappresenta il meglio delle tecnologie del settore, racchiuse in un corpo di dimensioni molto ridotte.