Soprattutto dopo l'inizio della diffusione degli smartphone e delle fotocamere digitali, molti appassionati in materia hanno iniziare a sostituire gli album di foto stampate con le cornici digitali. Si tratta di particolari dispositivi, da considerare dei veri e propri complementi d'arredo, sui quali è possibile visualizzare, in sequenza o con delle animazioni, le proprie foto preferite tramite un display.

Tramite le cornici digitali, le foto vengono riprodotte su uno schermo LCD (nei migliori modelli si tratta di un pannello IPS) ed è gestita tramite dei pulsanti disposti sulla cornice oppure un telecomando incluso nei modelli più moderni. Tramite queste modalità si potrà interagire con la cornice, decidere quale fotografia far visualizzare nella "presentazione foto", zoomarle e addirittura ruotarle in modo da vederle nella posizione giusta, oppure scegliere gli effetti di transizione tra le varie foto. Inoltre, alcune tra le migliori cornici digitali hanno la possibilità di riprodurre anche video, di funzionare come orologio/sveglia e calendario, oppure di connettersi al cloud per recuperare tutte le immagini da Facebook, Instagram e tanti altri servizi online.

Insomma, il mondo delle cornici digitali ha avuto un vero e proprio boom negli ultimi anni, e i modelli in vendita sono talmente tanti che scegliere quello più adatto alle proprie esigenze potrebbe essere una cosa piuttosto complicata. Anche perché, nonostante in molti li considerino oggetti piuttosto semplici, i fattori da considerare per acquistare la migliore cornice digitale sono molteplici e, molto spesso, se non si analizzano tutti con cognizione di causa, si rischia di spendere cifre importanti.

Ecco perché in questa guida all'acquisto, vi aiuteremo nella scelta tra le migliori cornici digitali, elencandovi e spiegandovi tutte le caratteristiche tecniche da tenere in considerazione, per poi elencarvi i modelli a nostro parere più importanti. In questo modo, quando andrete ad acquistare la migliore cornice digitale per le vostre esigenze su Amazon e sui principali store online, potrete farlo risparmiando anche qualche euro.

Migliore cornice digitale: come sceglierla

Come abbiamo anticipato, i fattori da prendere in considerazione per la valutazione di una delle tante cornici digitali sono molteplici. E la tipologia di monitor, la modalità di presentazione o la visualizzazione automatica delle foto, sono solo alcune delle cose da valutare. Ecco le caratteristiche tecniche più importanti da valutare nella scelta della migliore cornice digitale per le proprie esigenze.

La risoluzione è importante?

Sì, la risoluzione di una cornice digitale è uno dei fattori più importanti da considerare. Perché, quando si parla di risoluzione, si fa riferimento al numero di pixel che una determinata cornice digitale è in grado di utilizzare nella riproduzione della foto. Una maggiore risoluzione assicura immagini di qualità più elevata. Fino a poco tempo fa, la stragrande maggioranza delle cornici digitali economiche garantiva una risoluzione di 480 x 234 pixel. Ora, invece, una cornice digitale di media qualità ha una risoluzione minima di 800 x 600 pixel, mentre le migliori cornici digitali riescono a garantire una risoluzione di addirittura 1280 x 800 pixel.

Le dimensioni contano?

Le dimensioni di una cornice digitale, dipendono sostanzialmente dalla diagonale del display utilizzato, e vengono misurate in pollici. Proprio come le TV o gli smartphone. È chiaro che più grande è la cornice digitale, maggiore sarà la possibilità di guardare la foto anche a distanza. Generalmente una cornice digitale da 7/8 pollici potrebbe essere delle dimensioni ideali per chi desidera posizionare il dispositivo su un tavolo o una scrivania in un ambiente piuttosto piccolo. Nel mercato, però, sono disponibili cornici digitali molto più grandi, con una diagonale di 16 o addirittura 22 pollici.

Quanta memoria serve?

Gran parte delle cornici digitali, integrano una porta USB nella quale è possibile collegare una pen drive, sfruttandone la memoria e superando uno dei problemi più fastidiosi dei vecchi modelli. In tutte le migliori cornici digitali infatti, ormai non è più importante valutare la memoria interna, proprio perché grazie alla presenza di una porta USB, è possibile sfruttare le memorie esterne. È una soluzione molto comoda, perché non solo non vincola più i dispositivi alla memoria interna, ma perché rende molto più semplice il trasferimento delle immagini alla cornice digitale.

Migliori cornici digitali: guida all'acquisto

Dopo aver messo bene in chiaro quali siano i fattori da considerare prima di acquistare una cornice digitale, passiamo alla vera e propria guida all'acquisto. A seguire, troverete una nostra scelta tra le migliori cornici digitali, ordinate per fascia di prezzo. In questo modo avrete la possibilità di acquistare il modello più adatto alle vostre esigenze su Amazon, o su altri ecommerce, senza spendere cifre esorbitanti e risparmiando anche qualche euro.

Intenso Photo Agent Plus 7: la migliore economica

Intenso è un brand poco conosciuto, ma che riesce a tenere testa alle marche più blasonate e la Intenso Photo Agent Plus 7 non è da meno. Lo schermo è da 7 pollici di diagonale ed integra un monitor ad alta risoluzione alimentato ad energia elettrica. Con questo modello sarà possibile gestire le fotografie in due modalità, utilizzando i tasti integrati nella cornice digitale, oppure tramite il telecomando in dotazione. Si tratta di una cornice digitale elegante e moderna ed è una delle migliori alternative per chi ha bisogno di un dispositivo del genere, ma non vuole spendere cifre spropositate.

È possibile acquistare la Intenso Photo Agent Plus 7 su Amazon a partire da 38,19 euro.

Pro: telecomando incluso, ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro: non supporta immagini piccole, alimentazione solo tramite presa di corrente

Andoer 13": economica e con un grande display

Questa particolare cornice digitale Andoer 13" riesce a garantire un prezzo di vendita economico, a fronte di uno schermo da ben 13 pollici. La risoluzione del pannello è di 1280 x 800 pixel, quindi molto definito, ed è in grado di riprodurre sia le fotografie che i video. Inoltre, con questa cornice digitale, sarà possibile attivare la riproduzione di una musica di sottofondo per tutta la durata della presentazione delle fotografie. Integra inoltre anche un telecomando, con il quale sarà possibile controllare foto, video e musica a distanza.

È possibile acquistare la Andoer da 13 pollici su Amazon a partire da 62,99 euro.

Pro: telecomando incluso, dimensioni dello schermo

Contro: non supporta le immagini a bassa risoluzione

Andoer 12": per chi vuole un audio perfetto

Con un design molto simile al modello da 13", la Andoer 12" si contraddistingue dagli altri modelli per la possibilità di collegare, tramite un'ingresso da 3.5mm, cuffie o altoparlanti esterni. E si tratta di una funzione molto interessante, soprattutto considerando che sul pannello da 12" ad alta definizione (1280 x 800 pixel) è possibile visualizzare, oltre che le proprie foto preferite, anche i video e addirittura un calendario. Integra inoltre uno slot per inserire una scheda microSD, sulla quale memorizzare tutti i file che si vuole vengano visualizzati, oltre che – chiaramente – anche un telecomando per il controllo remoto.

È possibile acquistare la Andoer da 12 pollici su Amazon a partire da 62,99 euro.

Pro: ingresso jack cuffie, riproduzione video, supporto microSD

Contro: non supporta immagini a bassa risoluzione

RegeMoudal da 10": per chi vuole un pannello migliore

La peculiarità di questa cornice digitale RegeMoudal da 10 pollici, è quella di utilizzare un pannello IPS 16:9 con una risoluzione di 1280 x 800 pixel. Integra inoltre un'ingresso USB e uno slot per schede di memoria sulle quali memorizzare tutti i propri file, video inclusi. Molto interessante anche la funzione di sveglia e calendario, tutto controllabile tramite il telecomando incluso nella confezione, in grado di gestire anche le diverse modalità di riproduzione e lo spegnimento automatico.

È possibile acquistare la RegeMoudal da 10 pollici su Amazon a partire da 72,99 euro.

Pro: display con tecnologia IPS, riproduzione video, funzioni sveglia, spegnimento automatico

Contro: display leggermente più piccolo rispetto al modello precedente e a parità di prezzo

NIX Advance: per chi vuole i video in HD

Con la Nix Advance si entra nella fascia alta delle cornici digitali, e il suo design, la riproduzione dei video in HD e il sensore di movimento integrato sono solo alcune delle funzionalità avanzate di questo modello. Oltre che alle fotografie, questa cornice digitale è in grado di riprodurre video alla risoluzione HD 720p, e il sensore di movimento riesce ad ottimizzare i consumi: in questo modo, la cornice digitale sarà attiva solo se realmente ci sono persone nella stanza in cui è stata posizionata. Supporta anche schede di memoria, SD e SDHC, ed integra degli altoparlanti stereo, oltre che la funzione calendario ed orologio/sveglia.

È possibile acquistare la NIX Advance su Amazon a partire da 109,99 euro.

Pro: supporto video, disponibile in diverse dimensioni, sensori di movimento, funzione orologio e calendario

Contro: telecomando non troppo preciso, software a tratti poco performante

Nixplay Seed W10A: la migliore cornice digitale

Grazie al suo sistema operativo avanzato, la Nixplay Seed W10A da la possibilità ai propri utenti di connettere i propri account Facebook, Instagram, Dropbox, Flickr e Google Foto, per condividere e visualizzare istantaneamente le proprie foto. Il tutto è gestito tramite l'app Nixplay per smartphone e tablet, molto semplice da usare ed estremamente veloce. Integra inoltre un sensore in grado di farla accendere solo quando qualcuno è nella stanza in cui è posizionata ed offre un account cloud di ben 10 GB totalmente gratuito. Il design la rende perfetta sia per una posizione verticale, che per una posizione orizzontale, ed è senza dubbio una delle cornici digitali più innovative attualmente nel mercato.

È possibile acquistare la Nixplay Seed W10A su Amazon a partire da 149,99 euro.

Pro: cavo di alimentazione flessibile, possibilità di caricare le foto anche via mail, connessione al cloud, sensore di movimento

Contro: prezzo non per tutte le tasche, lingua italiana assente