8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Milioni di persone pensano che Facebook non faccia parte di internet

Centinaia di persone hanno affermato di non aver mai utilizzato internet ma di essere voraci utilizzatori di Facebook. Basta osservare i grafici pubblicati dal giornale Quartz per capire che in alcuni paesi – Birmania e Indonesia su tutti – Facebook è considerato un servizio completamente esterno ad internet e non facente parte di esso.
A cura di Marco Paretti
8 CONDIVISIONI
facebook internet

È possibile utilizzare quotidianamente Facebook ma dirsi completamente estranei al mondo di internet? A quanto pare sì, secondo un sondaggio svolto in Asia dalla ricercatrice Helani Galpaya circa tre anni fa. Centinaia di persone hanno affermato di non aver mai utilizzato internet ma di essere voraci utilizzatori di Facebook.
Basta osservare i grafici pubblicati dal giornale Quartz per capire che in alcuni paesi – Birmania e Indonesia su tutti – Facebook è considerato un servizio completamente esterno ad internet e non facente parte di esso.

Christoph Stork ha ottenuto risultati simili in seguito ad uno studio attuato in Africa. Quartz è invece tornato in Indonesia e Nigeria per constatare se ancora oggi queste differenze sono così marcate, commissionando a Geopoll un sondaggio su 500 cittadini di entrambe le nazioni.
36 persone in Indonesia e 32 in Nigeria hanno affermato di aver utilizzato Facebook ma non internet negli ultimi 30 giorni. L'11% degli indonesiani e il 9% dei nigeriani pensano quindi che Facebook non faccia parte di internet ma sia un servizio a sé stante. Visto l'esiguo numero di intervistati, Quartz sottolinea che le persone che la pensano allo stesso modo sono milioni in tutto il mondo.
.

facebook internet

I ricercatori hanno inoltre chiesto agli intervistati se la frase "Facebook è internet" fosse corretta. Hanno risposto di sì il 65% dei nigeriani, il 61% degli indonesiani e il 58% degli indiani. Negli Stati Uniti solo il 5% ha dato la stessa risposta.
Questo perché nei paesi in via di sviluppo Facebook è l'unico servizio al quale hanno accesso, grazie anche all'iniziativa internet.org dello stesso social network, la quale punta a portare internet anche nelle zone più difficili da raggiungere. In queste nazioni, però, l'unica applicazione non a pagamento e non legata a lavoro o salute è proprio Facebook. Se si vuole cercare qualcosa su Google, per esempio, bisogna pagare per ottenere le risposte.

8 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views