Nonostante Samsung non se la stia passando bene a livello di vendite, l'azienda sembra intenzionata a non lesinare sul lancio di nuovi servizi. È questo il caso di Milk Video, una piattaforma dedicata ai dispositivi Galaxy che, sulla scia di quella musicale Milk Music, punta a proporre una selezione di video tramite un'applicazione dedicata.
Una sorta di YouTube pensato per i device Samsung, quindi, focalizzato sulla scoperta di nuovi video e sulla possibilità di monetizzare da parte dell'azienda sudcoreana. Quest'ultimo aspetto è sicuramente fondamentale per Samsung, che sta cercando un modo per recuperare le enormi perdite dell'ultimo trimestre.
"La scoperta di nuovi video avviene sempre in maniera totalmente casuale" ha spiegato Kevin Swint, responsabile del progetto "Questa esperienza fa credere alle persone di essere sempre le ultime a vedere un video di cui tutti stanno già parlando. Abbiamo pensato di poter risolvere questa situazione".
La selezione dei video è curata da un team interno a Samsung il cui obiettivo è quello di individuare i filmati popolari e potenzialmente virali ed inserirli in categorie generali come intrattenimento e sport. I video vengono raccolti da diverse fonti: YouTube, Vice, BuzzFeed, College Humor, Funny or Die, etc. Alcuni di questi brand, come Red Bull Studios, produrranno filmati specificatamente pensati per Milk Video.
Samsung spera che queste partnership, insieme all'approccio particolare del servizio, possano differenziare l'applicazione dal resto delle piattaforme video. Uno degli elementi positivi è la totale assenza di annunci pubblicitari nei video e all'interno dell'applicazione. Gli utenti hanno inoltre la possibilità di seguirsi a vicenda per scambiarsi consigli su quali contenuti meritano l'attenzione del web.
Attualmente l'applicazione supporta solo il login tramite Facebook, ma l'azienda ha assicurato che in futuro sarà possibile accedere anche tramite le credenziali del proprio account Samsung. Esattamente come Milk Music, anche Milk Video è gratuita ma solamente disponibile ai possessori di smartphone Galaxy.