20 Febbraio 2015
11:36

Mobile ticketing, una nuova tecnologia per acquistare il biglietto del bus tramite QRCode

Gli autobus di Cagliari da oggi adottano un nuovo sistema di mobile ticketing, nato da due brevetti del Consorzio Movincon, specializzato in pagamenti mobili. Questo nuovo sistema di pagamento dei biglietti si contraddistingue dagli altri metodi di pagamento poiché risulta essere il primo sistema ‘anti-evasione’.
A cura di Matteo Acitelli

Gli autobus di Cagliari da oggi adottano un nuovo sistema di mobile ticketing, nato da due brevetti del Consorzio Movincon, specializzato in pagamenti mobili. Questo nuovo sistema di pagamento dei biglietti si contraddistingue dagli altri metodi di pagamento poiché risulta essere il primo sistema ‘anti-evasione'. Come spiega il presidente di Movincon Enrico Sponza, "i sistemi per pagare i biglietti tramite sms si stanno diffondendo in molte città ma tutti hanno un problema: è facile barare e non farsi "beccare" dai controllore". E non ha tutti i torti, in effetti basta preparare il messaggio da inviare al numero indicato per ricevere il titolo di viaggio e, non appena si vede salire sul bus il controllore, inviare il messaggio per evitare la sanzione: "Basta preparare l'sms, che equivale all'acquisto del biglietto, e premere invio solo quando vediamo apparire il controllore".

Il nuovo sistema di pagamento mobile ideato da Movicon invece è più funzionale e non permette di barare. La novità presentata da Sponza necessità infatti il download di un'applicazione, Busfinder, l'utente deve quindi associare una carta di credito a questa app ed ogni volta che sale a bordo di un autobus deve acquistare il biglietto inquadrando con il cellulare un QRCode presente sul veicolo di viaggio. Inoltre, per evitare che i più furbi utilizzino il QRCode solo nel caso in qui vedano un controllore, il sistema ha a disposizione un sistema studiato proprio per questo: "Quando il controllore entra sull'autobus, blocca il sistema di convalida via Qrcode. A quel punto l'utente si becca la multa perché non può più convalidare il biglietto elettronico, mentre potrebbe ancora tentarci, non visto, con quello cartaceo". Ad oggi il sistema di vendita biglietti via smartphone ideato da Movicon è stato attivato solo a Cagliari dove l'azienda di trasporti Ctm ha acquistato la tecnologia.

La nuova tecnologia per un escavatore sempre più potente
La nuova tecnologia per un escavatore sempre più potente
4.741 di SoloMotori
Google Plaso, una nuova tecnologia per i pagamenti mobile
Google Plaso, una nuova tecnologia per i pagamenti mobile
Ikea, annunciati mobili con tecnologia di ricarica ad induzione integrata
Ikea, annunciati mobili con tecnologia di ricarica ad induzione integrata
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni