Mobile World Congress di Barcellona: ecco le principali novità
Novità interessanti quelle presentate al Mobile World Congress di Barcellona, una delle più importanti fiere per quanto riguarda il mercato della telefonia e dei dispositivi mobile. Sono stati tanti i prodotti presentati ma tutti hanno dato due certezze su quello che sarà il futuro di questo campo: il mercato del mobile si concentrerà principalmente sui dispositivi in grado di fare concorrenza all'Apple di Steve Jobs e su quelli basati sulle tecnologie 3D.
Esatto, sembra proprio questa la novità più grossa in materia, con la presentazione di alcuni dispositivi portatili con schermi 3D che non necessitano di alcun occhialino. Qualche esempio? L'Optimus 3D della LG: l'azienda ha persino rivelato che presto arriveranno su Android Market numerosi software e giochi adatti a questo particolare tipo di visualizzazione.
Per quanto riguarda i tablet, invece, sono i dispositivi firmati Google a farla da padrone, dimostrando che la rincorsa della celebre casa di Cupertino ha avuto inizio. Big G ha da poco mostrato l'Android 3.02, sistema operativo dedicato esclusivamente ai tablet, e presentato anche numerosi dispositivi basati sull'os HoneyComb. La maggior parte di essi monta processori di tipo dual core e la differenza dai computer (anche se di fascia più bassa) va via via assottigliandosi. Ma non è stata solo Google a farsi sentire: anche il colosso LG ha presentato qualcosa di suo, come l'Optimus Pad, dotato di schermo di 9 pollici, senza contare lo Xoom firmato Motorola. Degni di nota anche i modelli mostrati da HTC, Samsung (con il suo nuoovo Tab 10.1) e Toshiba.
La rivoluzione del mobile è finalmente iniziata?