155 CONDIVISIONI
12 Agosto 2016
18:18

MOCA 2016: a Pescara la quarta edizione del campeggio hacker

A Pescara, presso il parco dell’Ex Caserma di Cocco, si terrà nei giorni 19-20-21 agosto la quarta edizione del campeggio hacker MOCA.
A cura di Daniele Gambetta
155 CONDIVISIONI

A Pescara, presso il parco dell'Ex Caserma di Cocco, si terrà nei giorni 19-20-21 agosto la quarta edizione del campeggio quadriennale MOCA, nato nel 2004 in occasione dei primi 10 anni di attività della Metro Olografix, associazione culturale telematica legata ai temi dell'informatica e della tecnologia. L'evento chiama a raccolta informatici, esperti di telecomunicazioni, programmatori, ma anche semplici appassionati e curiosi che vogliono condividere le proprie conoscenze e scoprire insieme lo stato dell'arte delle nuove tecnologie.

“Sono passati molti anni” – spiegano gli organizzatori – “da quando quel gruppo di hacker decise di unirsi per dare una risposta a quella repressione che nel 1994 andava distruggendo la tematica amatoriale, un periodo noto a tutti col nome di Italian Crackdown; molte cose sono cambiate, la cultura digitale ha preso sempre più piede, siamo maturati e diventati più consapevoli dell’importanza della partecipazione e condivisione del sapere e anche il nostro principio fondante si è evoluto per adattarsi ai cambiamenti”.

Il nome scelto per quest'edizione è "Perfectly Imperfect", mentre il logo è stato selezionato a seguito di un contest aperto a chiunque. Al MOCA si parlerà di privacy, anonimato, crittografia, sicurezza mobile, BigData e non mancherà la possibilità di provare da vicino stampanti 3D e droni autoassemblati. Tra i vari dibattiti avremo un talk sulla censura su Wikipedia, una presentazione del progetto di reti comunitarie wireless Ninux e un paio di seminari di Jaromil Rojo, hacker e artista già noto in ambienti informatici per aver ideato un forkbomb (programma capace di mandare in tilt un calcolatore) di soli 13 caratteri. Lo spirito del MOCA e quello di offrire un contesto “in cui chiunque è invitato a osservare, sperimentare e mettere in discussione tutto ciò che riguarda il mondo dell’informatica". Visto il taglio internazionale dell'evento, molti dei talk saranno tradotti simultaneamente in lingua inglese.

Durante i tre giorni, come ogni anno, sarà possibile campeggiare con le proprie tende all'interno del grande parco dell'Ex Caserma di Cocco, mentre dalle 10 di mattina fino a tarda notte si susseguiranno dibattiti e conferenze nelle varie "arene" intitolate ognuna ad un personaggio del Signore degli Anelli, in pieno spirito nerd. Il programma completo dei talks, suddivisi in categorie di difficoltà crescenti secondo i livelli Jedi di Star Wars (Padawan, Jedi, Master Jedi), è reperibile online sul sito ufficiale.

155 CONDIVISIONI
Galaxy S7 edge, Samsung annuncia l'edizione limitata per le Olimpiadi di Rio 2016
Galaxy S7 edge, Samsung annuncia l'edizione limitata per le Olimpiadi di Rio 2016
Allarme FBI per le elezioni Usa 2016, hacker russi violano i registri elettorali online
Allarme FBI per le elezioni Usa 2016, hacker russi violano i registri elettorali online
Hackmeeting 2016: l'incontro annuale degli hacker quest'anno si terrà a Pisa
Hackmeeting 2016: l'incontro annuale degli hacker quest'anno si terrà a Pisa
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni