Mondadori acquisisce Banzai Media e si sviluppa sul digitale
Banzai, il gruppo editoriale fondato da Paolo Ainio, ha ceduto alla Mondadori SpA la Banzai Media Holding, la divisione dell'azienda vertical content che comprende al suo interno siti ormai tra i più visitati in Italia come PianetaDonna, Giallo Zafferano, Studenti.it e Mypersonaltrainer. L'operazione si è chiusa sulla base di un valore, "enterprise value", di Banzai Media Holding di 45 milioni di euro, suddiviso in un fisso di 41 milioni e un "earn-out", quindi un pagamento riconosciuto a particolari condizioni, fissato al momento dei dati finanziari del triennio 2016-2018, di 4 milioni. Il corrispettivo da pagare, al netto di un indebitamento finanziario normalizzato stimato di 16,4 milioni, è pari a 24,6 milioni. Dall'operazione di acquisizione viene tenuta a parte la sezione news, ma solo le realtà di PianetaDonna e Giallo Zafferano porteranno in dote alla Mondadori 8,9 milioni di utenti.
L'operazione di acquisizione è stata annunciata in occasione della diffusione dei dati finanziari relativi alla prima trimestrale del 2016 che fanno registrare ricavi per 59,5 milioni di euro, in aumento del 19,7% rispetto ai 49,7 milioni di euro registrati nello stesso periodo dello scorso anno. Il reddito operativo è stato negativo per 4,1 milioni di euro, in crescita dal passivo di 2,9 milioni del primo trimestre dell’anno scorso.
In una nota Mondadori dichiara questa operazione consente al gruppo di Segrate "di diventare il primo editore digitale italiano e di beneficiare della complementarità dei verticali delle due aziende. Affiancando agli oltre 8,9 milioni di utenti unici già attivi l'audience acquisita da Banzai, che include siti di particolare rilevanza nel mercato italiano come PianetaDonna, Giallo Zafferano, Studenti.it e Mypersonaltrainer, Mondadori raggiungerà la leadership nei verticali women, food, health & wellness, aree strategiche che consentono di integrare e ampliare l'offerta multicanale dei brand già in portafoglio". Un'acquisizione dunque che consentirà alla Mondadori di svilupparsi sul digitale.
Gli accordi tra Banzai e Mondadori prevedono anche la possibilità di individuare tra gli store di Mondadori Retail alcuni punti per allargare la rete Pick&Pay del Gruppo Banzai. "L'acquisizione di Banzai Media Holding, che prevede le usuali dichiarazioni e garanzie a favore dell'acquirente, sarà regolata attraverso l'utilizzo di linee di credito già disponibili e perfezionata nel corso del primo semestre del 2016".