Morto Charles Geschke: il fondatore di Adobe e inventore del Pdf aveva 81 anni
Il mondo dell'informatica è in lutto. Charles Geschke, co-fondatore della società di software Adobe e insieme a John Warnock, che aveva personalmente assunto al Palo Alto Research Center di Xerox, creatore del formato Pdf (Portable Document Format), è morto all’età di 81 anni.
Chi era Charles Geschke – Geschke viveva a Los Altos nella baia di San Francisco, California, ed è morto venerdì scorso, stando a quanto riferito dalla società in una nota. Era stato Coo di Adobe dal dicembre del 1986 a luglio del 1994 e presidente da aprile 1989 ad aprile 2000 quando andò in pensione. È stato presidente del Cda con Warnok da settembre del 1997 fino a gennaio del 2017 e membro del board fino all'aprile 2020. Nel 2009, il presidente Barack Obama ha conferito a Geschke e Warnock la National Medal of Technology.
Il messaggio di cordoglio di Adobe – "Questa è un’enorme perdita per l’intera comunità Adobe e l’industria tecnologica, per la quale è stato una guida ed un eroe per decenni", ha scritto l’attuale ceo di Adobe, Shantanu Narayen. "In qualità di co-fondatori di Adobe, Chuck e John Warnock hanno sviluppato un software rivoluzionario che ha trasformato in maniera radicale il modo in cui le persone creano e comunicano", ha affermato Narayen. "Il loro primo prodotto – ha proseguito – è stato Adobe PostScript, una tecnologia innovativa che ha fornito un nuovo modo di stampare testo e immagini su carta e ha innescato la rivoluzione del desktop publishing. Chuck ha instillato in azienda una spinta incessante all’innovazione, dando vita ad alcune delle invenzioni software più rivoluzionarie, tra cui gli onnipresenti Pdf, Acrobat, Illustrator, Premiere Pro e Photoshop",