17 Novembre 2014
11:02

Russia, da Mosca un’alternativa a Wikipedia

Dal sito internet ufficiale della Biblioteca presidenziale russa arriva la notizia che annuncia lo sviluppo di un’alternativa a Wikipedia, un’enciclopedia che ad oggi ha già raccolto oltre 50 mila libri e documenti.
A cura di Matteo Acitelli

Dal sito internet ufficiale della Biblioteca presidenziale russa arriva la notizia che annuncia lo sviluppo di un'alternativa a Wikipedia, un'enciclopedia che ad oggi ha già raccolto oltre 50 mila libri e documenti. I motivi che avrebbero spinto Mosca alla realizzazione di una nuova enciclopedia in stile Wikipedia sono riportati sul sito della Biblioteca dedicata al defunto presidente Boris Yeltsin dove si legge che l'attuale Wikipedia non ha "sufficienti informazioni dettagliate e affidabili sulle regioni russe e sulla vita del Paese". A questo si aggiunge naturalmente il fatto che la Russia ha da sempre una politica informativa e propagandistica non troppo vicina a quella occidentale e quindi da questi motivi sarebbe sorta l'esigenza di "un'alternativa a Wikipedia". A collaborare con la Biblioteca presidenziale russa nella realizzazione della nuova "Wikipedia russia" stanno partecipando anche la Biblioteca nazionale di Russia e l'associazione russa delle biblioteche.

Come si legge dal sito internet promotore dell'iniziativa: "L'aggregazione di materiali unici sulle regioni in una singola biblioteca elettronica consentirà di presentare obiettivamente e accuratamente il Paese e la sua popolazione, la diversità dello Stato, del sistema nazionale della Russia". L'obiettivo principale di questo nuovo progetto sembra dunque quello di realizzare una delle enciclopedie russe online più popolari e ricche di documenti. Sarà difficile che il nuovo progetto russo possa un giorno competere con il colosso Wikipedia che ad oggi è uno dei siti internet più popolari al mondo, probabilmente però questa nuova alternativa russa potrà concentrarsi con più attenzione sulle voci riguardanti Mosca e la Russia in generale.

Infobitt, nasce la Wikipedia delle notizie
Infobitt, nasce la Wikipedia delle notizie
Sverker Johansson, l'autore di 2,7 milioni di voci su Wikipedia
Sverker Johansson, l'autore di 2,7 milioni di voci su Wikipedia
Il 2014 di Wikipedia #Edit2014
Il 2014 di Wikipedia #Edit2014
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni