18 Agosto 2017
10:24

Motorola deposita il brevetto per un vetro del display che si ripara da solo (grazie al calore)

È stato da pochi giorni depositato un nuovo brevetto che potrebbe presto rivoluzionare gli smartphone. Si tratta di una soluzione che tramite il calore riesce a riparare le parti danneggiate del vetro del display.
A cura di Matteo Acitelli

È stato da pochi giorni depositato un nuovo brevetto che potrebbe presto rivoluzionare gli smartphone. Si tratta di una soluzione che tramite il calore riesce a riparare le parti danneggiate del vetro del display. Il brevetto è stato depositato dai responsabili di Motorola e sfrutta un particolare polimero in grado di modificare la sua forma quando sottoposto a variazioni di temperatura.

L'azienda statunitense è notata da tempo per la creazione di dispositivi resistenti alle cadute, l'ultimo è stato il Moto Z2 Force che grazie alla tecnologia ShatterShield permette una maggiore resistenza alle cadute. Il nuovo brevetto depositato in questi giorni però rappresenta un nuovo metodo che potrebbe consentire agli utenti di riparare un vetro danneggiato senza portare lo smartphone in assistenza per farselo sostituire. Attraverso l'utilizzo del materiale "shape memory polymer", infatti, il team di Motorola è riuscita a sviluppare questa tecnologia: una volta individuato il punto del vetro del display danneggiato, basterà impartire un comando allo smartphone che tramite il surriscaldamento volontario in punti specifici riuscirà a sfruttare il polimero per rigenerare le parti danneggiate.

Il vetro del display danneggiato è uno dei problemi più comuni tra gli utenti che spesso necessita di costi di riparazione molto elevati. L'introduzione di questo brevetto Motorola tramite l'utilizzo di questo speciale polimero potrebbe dunque rivoluzionare il mercato degli smartphone. Al momento è difficile capire se e come verrà utilizzato questo brevetto, probabilmente verrà utilizzato solo per i dispositivi "rugged", quelli utilizzati in ambienti in cui facilmente il device si potrebbe danneggiare e che grazie a questa nuova tecnologia potrebbero diventare ancora più resistenti.

Lo smartphone con il display che si ripara da solo
Lo smartphone con il display che si ripara da solo
Il display di iPhone X si attiva da solo? Ecco come risolvere il problema
Il display di iPhone X si attiva da solo? Ecco come risolvere il problema
Smartphone, dal Giappone un vetro indistruttibile che può ripararsi da solo
Smartphone, dal Giappone un vetro indistruttibile che può ripararsi da solo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni