Se ne parla da ormai diversi mesi, da quando diverse immagini e indiscrezioni hanno cominciato a far intuire che YouTube stesse pensando di pubblicare il proprio servizio di streaming musicale. Ora finalmente il tempo dei rumor è finito e il servizio è ufficiale: si chiamerà Music Key ed offrirà agli utenti la possibilità di ascoltare musica e guardare video musicali senza pubblicità a fronte di una piccola spesa mensile.
Il servizio sarà lanciato la prossima settimana sotto forma di beta ad inviti e già da oggi è possibile richiederne uno sul sito dedicato. Da oggi cambia anche il volto musicale di YouTube, che comincia ad offrire più opzioni per gli utenti che vogliono ascoltare musica. Sulle applicazioni mobile e sul sito, per esempio, è apparso un pulsante "Musica" che rimanda ad una raccolta di raccomandazioni basate sui nostri ascolti precedenti e sui video di tendenza. Su YouTube sarà inoltre possibile ascoltare interi album musicali, i quali saranno disponibili direttamente nelle pagine dei singoli artisti insieme a video musicali e altri contenuti.
Avremo la possibilità di ascoltare le canzoni in forma gratuita ma con avvisi pubblicitari, oppure sottoscrivendo l'abbonamento Music Key per eliminare le pubblicità e avere accesso a qualche funzionalità aggiuntiva, come l'ascolto in background. Partecipando al beta testing avremo inoltre la possibilità di usufruire di sei mesi di servizio gratuito e di una tariffa mensile agevolata: 7,99 euro.
Music Key permetterà inoltre di accedere a Google Play Music, il servizio di streaming musicale già presente sulla piattaforma Android. La nuova proposta di YouTube sarà disponibile a partire da lunedì negli Stati Uniti e in sei paesi europei: Finlandia, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Portogallo e Spagna. Non è ancora stato annunciato quando il servizio passerà dalla fase beta a quella pubblica, permettendo a chiunque di accedervi.
Per i più smanettoni, c'è un "trucchetto" che ci permette di provare in anteprima Music Key anche senza essere selezionati per la fase beta; basta sottoscrivere un abbonamento Google Play Music per avere accesso automaticamente al nuovo servizio. A questo punto resta da vedere se YouTube riuscirà ad imporsi in un mercato dello streaming dove la concorrenza è già spietata.
Per ora, però, le premesse sono ottime: attualmente l'azienda è considerata come una delle poche in grado di creare profitti dallo streaming audio e la possibilità di guardare video musicali senza pubblicità potrebbe attirare molti utenti. Volete provare Music Key in anteprima? Potete registrarvi alla beta sul sito dedicato e sperare di ricevere un invito.