MusiXmatch riceve 2.5 milioni di finanziamenti da Francesco Micheli Associati
Vi siete già imbattuti nel fenomeno MusiXmatch?
Se anche la risposta fosse no, siamo più che certi che nel giro di qualche anno sarà molto difficile non aver mai sentito parlare della società fondata a Bologna, quasi un anno fa, da Max Ciociola, Gianluca Delli Carri, Francesco Delfino e Loreto Parisi (fondatori di Splinder), Giuseppe Costantino e Valerio Paolini (ex DADA). Siamo infatti convinti che l'idea che sottende il progetto MusicXmatch sia una di quelle idee vincenti che hanno buone probabilità di imporsi sul mercato globale.
Alla luce degli ultimi avvenimenti, però, possiamo dire di non essere i soli a credere nella potenzialità di musixmatch.
Il fondo Francesco Michele Associati, infatti, ha appena deciso di investire ben 2.5 milioni di euro nel progetto , allo scopo di consentire alla compagnia bolognese di allargare il suo business su scala mondiale.
L'intuizione che sta alla base del progetto è molto semplice: la parola "lyrics" (che sta per: testo di una canzone) è tra le più cercate su Google e, stando ai dati Comscore del Maggio 2010, più di 200 milioni di persone hanno visitato almeno un sito contenete lyrics. E allora perché non pensare di offrire (a sviluppatori, editori, società di telefonia mobile, media company ed altri soggetti potenzialmente interessati) il più completo catalogo di lyrics al mondo? La piattaforma di musiXmatch è stata sviluppata interamente in casa -vale a dire attraverso il lavoro congiunto della sede di Bologna e quella californiana (sita in San Francisco)- ed ha, chiaramente, obiettivi commerciali. MusiXmatch aggrega più di 5 milioni di testi in 18 lingue, localizzati in 32 paesi in tutto il mondo; alla base di tutto ci sono i cosiddetti meta-data, vale a dire i dati informativi presenti in ogni singolo file mp3 (titolo canzone, album, genere musicale…).
Gli obiettivi della compagnia sono, per forza di cose, molto ambiziosi. MusiXmatch non vuole diventare un punto di riferimento solo per l'Italia, ma vuole imporre la propria leadership a livello internazionale fornendo il licensing dei dati a tutte le aziende che si occupano di musica e spettacolo ma, soprattutto, agli utenti finali. Da questo punto di vista, la compagnia si è già mossa con grande velocità e perizia, stringendo accordi di licenza per i testi di canzone con i più importanti editori del mondo: BMG, Kobalt, Universal Music Publishing Group, Sony ATV ,Curci Editore… L'obiettivo finale è quello di porsi come piattaforma di monetizzazione per autori ed editori musicali.
"L’audience nel mondo digitale attorno alle Lyrics ci ha impressionato sin dall’inizio, l’utente finale è sempre alla ricerca dei testi di canzoni, dell’ultimo pezzo appena ascoltato in radio o uscito su iTunes. Sul mercato non esisteva una piattaforma organizzata per l’erogazione di questo contenuto in maniera legale. Soprattutto a livello internazionale. Gli ambiti di applicazione sono diversi: stiamo per lanciare un nuovo formato mp3 che consenta di avere il testo della canzone direttamente nel file musicale che si acquista, allo stesso tempo stiamo localizzando la piattaforma in più lingue e più paesi. Vogliamo essere veramente il più grande e migliore catalogo digitale al mondo di testi di canzoni legali. Grazie a questo finanziamento puntiamo a crescere assumendo nuovi ingegneri ed entrando nel mercato americano ed asiatico".
Questa il commento di Max Ciociola -CEO & Fondatore di musiXmatch- all'indomani della conferma del finanziamento da parte del fondo Francesco Micheli Associati che, invece, tramite il suo CEO -Carlo Micheli- commenta così "Francesco Micheli Associati è focalizzata su investimenti nel settore digital entertainment e su imprese con sede in Europa, e soprattutto è sempre stata a sostegno di iniziative fondate da imprenditori di successo e qualificati. MusiXmatch riunisce un team fantastico assieme ad un piano di business solido. "
E a questo punto, non resta che fare i nostri migliori auguri a questa startup tutta italiana, sperando sinceramente che riesca a realizzare le sue legittime ambizioni.