43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Negobot è il software che incastra i molestatori su internet

Un software che permette di mimetizzarsi ed apparire come una vera studentessa quattordicenne permettendo di “stanare” i vari pedofili in giro per la rete Web.
A cura di Bruno Mucciarelli
43 CONDIVISIONI
Immagine

Sembra possedere tutte le caratteristiche di una semplice e reale ragazzina di quattordici anni che tranquillamente naviga ed interagisce con Facebook. In realtà non è così. Sia chiama Negobot, un software che si traveste da ragazza proprio per riuscire a trarre in trappola tutti i malviventi della rete che adescano ragazzine minorenni per scopi decisamente malevoli.

Il programma informatico è stato sviluppato dagli studiosi spagnoli dell'Università di Deusto per trarre in trappola i pedofili che insidiano i più piccoli in rete. Il software chiaramente risulta essere decisamente sofisticato e riesce a ingannare i predatori sessuali, che vengono indotti a credere che Negobot sia reale. Il software quindi viene introdotto all'interno di un qualche forum dove si sospetta si possano trovare pedofili e comportando normalmente come una semplice ragazza andando a realizzare qualche conversazione in modo da smascherare il presunto malvivente.

Per renderlo efficace gli sviluppatori hanno utilizzato lo sviluppo dei giochi, considerando un sistema matematico che concerne le decisioni strategiche, per rendere il suo comportamento più convincente. Negobot può possedere due personalità e sette diversi schemi comportamentali, che permettono di avere anche errori di battitura, abbreviazioni, errori linguistici propriamente inseriti per avere ancora più somiglianza con la realtà.

Una grande novità è che Negobot usa la teoria dei giochi per rendere la conversazione più realistica. Il software potrebbe presto essere incorporato nei social network e potrebbe essere usato nella lotta contro la pedofilia on line, anche se in possesso di un alto grado di intelligenza artificiale, il programma non è ancora in grado di rilevare sottigliezze linguistiche come ad esempio l'ironia.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views