video suggerito
video suggerito

Nel 2015 ci saranno sempre meno pc e tablet

I nuovi dati di IDC rilevano che il mercato dei Pc calerà ancora nel 2015 del 4,9%, ma nei prossimi due anni si registreranno dei cali più contenuti. Il volume totale delle consegne di pc per il 2015 sarà di circa 293 milioni. Modesta la crescita dei tablet nel 2015: +2,1%
A cura di Francesco Russo
96 CONDIVISIONI
Immagine

I nuovi dati di IDC (International Data Corporation) rilevano che il mercato dei Pc calerà ancora nel 2015 del 4,9%, ma nei prossimi due anni si registreranno dei cali più contenuti. La situazione economica attuale, il proliferare degli smartphone, mercato che non conosce tregua, e la mancata spinta dei paesi emergenti, spinge al ribasso il mercato dei pc. Nel 2013 il calo era stato del 3,3%, un dato che aveva fatto ben sperare, ma la situazione delle vendite non ha poi dato conferme in questo senso.

IDC rileva che il volume totale delle consegne di pc per il 2015 sarà di circa 293 milioni. In termini di valore, il mercato ha raggiunto 201 miliardi di dollari nel 2014 e dovrebbe diminuire del 6,9% quest'anno, con declini più contenuti negli anni successivi, arrivando poi ad essere stimato di 175 miliardi di dollari nel 2019.

Altro dato rilevante è che rallentano le consegne nei paesi emergenti. Lo scorso anno sono calate del 9,5% e le previsioni per il 2015 indicano un -4,7% per via di instabilità politica, svalutazioni di moneta locale, prezzi dei beni di uso comune. Da rilevare la forte crescita del mercato degli smartphone in questi paesi e del lancio di prodotti low cost, come è il caso di Mozilla Foundation che lancerà prossimamente uno smartphone per quei mercati con il Firefox OS.

Immagine

Nei paesi più maturi la situazione è migliore, con una crescita dell'8,4% nel 2014 grazie alla sostituzione di macchine con sistema XP, al rallentamento delle vendite dei tablet e a politiche di prezzo più aggressive e competitive. Il prossimo lancio di Windows 10 potrebbe contribuire a contenere le perdite, ma certamente non salverà dal calo atteso per il 2015 del 5,1% dei volumi.

Il mercato dei pc non sarà certamente disturbato da quello dei tablet che, sempre per quanto rileva IDC, i dispositivi venduti nel 2015 saranno 234,5 milioni (158 milioni Android, 60 milioni iOS, 16,3 milioni Windows) con una crescita modesta del 2,1%.

Ed è Microsoft tra i produttori quella che guadagna di più in termini di mercato con una crescita dell'1% rispetto all'anno precedente, con una previsione di crescita del 14,1% nel 2019. In termini di piattaforma Android è ancora leader del mercato, mentre è in calo iOS del 2%, entrambi vedranno poi ridursi parte della loro quota in virtù della crescita di Microsoft, arrivando ad avere nel 2019 una quota di mercato del 63%, per quanto riguarda Android, e del 23%, per quanto riguarda iOS.

96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views