Emojipedia
in foto: Emojipedia

Nell'epoca dei social e della messaggistica istantanea le emoji sono diventate un linguaggio alternativo attraverso il quale ci si può esprimere in modo sempre più preciso. Il merito è anche del fatto che i produttori di dispositivi e di software ogni anno si accordano per proporre e implementare all'interno di app e prodotti nuove faccine che aiutino gli utenti a comunicare anche attraverso questo mezzo veloce ed efficace. L'anno prossimo non farà eccezione, e vedrà arrivare su smartphone, tablet e computer un totale di 217 nuove emoji che comprendono nuove espressioni, e finalmente faccine più inlcusive, con coppie di ogni genere e composizione e ragazze con la barba.

La lista delle prossime emoji in arrivo è stata ufficializzata in queste ore dal consorzio Unicode, l'ente che racchiude i maggiori produttori di software e hardware che a loro volta nei prossimi mesi lavoreranno per rendere le nuove faccine compatibili con tutti i prodotti tecnologici. Tra le novità assolute faranno la loro comparsa una faccina che sbuffa, un cuore in fiamme, una emoji tra le nuvole, una faccina confusa e un cuore bendato in via di guarigione. Il grosso delle nuove emoji sarà però rappresentato da nuove varianti di emoji già esistenti: in particolare sarà introdotto un nuovo tipo di barba folta che da solo potrà essere applicato alle faccine di uomini e donne con pelle di ogni tonalità cromatica.

Ben 200 delle 217 nuove faccine saranno dedicate alle coppie: in particolare le coppie che si baciano e quelle accomunate dal cuore saranno finalmente rappresentate in ogni combinazione possibile, dando vita a 100 nuove varianti per ciascuna delle due emoji per un totale appunto di 200. Come di consueto il pacchetto, arrivato alla versione 13.1, non sarà immediatamente a disposizione degli utenti: la lista di nuove faccine è stata appena approvata, e ora le aziende si metteranno al lavoro per implementarla all'interno di sistemi operativi e app di messaggistica; l'arrivo è previsto per il 2021