Nel futuro una rete web più sicura grazie alla crittografia quantistica
Un innovativo sistema ci permetterà di inviare messaggi elettronici con la massima segretezza. Il progetto punta sulla costruzione di reti di comunicazione a crittografia quantistica su grande scala. Un progetto importante quanto mai vicino che sembra dunque rendere possibile l'innalzamento ad un maggiore grado di sicurezza almeno per quanto concerne la rete web del futuro.
I dettagli della ricerca condotta da Andrew Shields del Toshiba’s Cambridge Research Laboratory sono stati pubblicati sulla rivista Nature. Finora per utilizzare una rete a crittografia quantistica erano necessari una nuova fibra e un elaborato rivelatore di fotoni per ogni utente aggiuntivo, con spese considerevoli.
Il team britannico invece è riuscito ad affinare l'intero sistema permettendo quindi di inviare codici inviolabili, alle fibre standard, arrivando a connettere un massimo di sessantaquattro utenti. L’idea sfrutta un meccanismo di comunicazione in cui l’informazione viene "trasportata" da singoli fotoni. Una volta osservati, gli stessi cambiano. Tutto questo ha un unico significato che è quello per cui non possono essere intercettati senza lasciare una traccia rilevabile.