3 Febbraio 2017
10:03

Netflix, attenzione alle app per guardare film e serie tv gratis: nascondono malware

Un gruppo di cyber criminali ha realizzato una falsa applicazione che promette di generare username e password da inserire sull’applicazione ufficiale di Netflix per guardare la programmazione del popolare servizio gratuitamente.
A cura di Matteo Acitelli

Netflix, il popolare servizio di video streaming, offre agli utenti la visione di film e serie tv dietro pagamento di un abbonamento mensile. Sfruttando questo "particolare" della piattaforma un gruppo di cyber criminali ha pensato di realizzare una falsa applicazione che promette di generare username e password da inserire sull'applicazione ufficiale di Netflix per guardare la programmazione del popolare servizio gratuitamente.

A diffondere la notizia i ricercatori di Trend Micro che mettono in allerta tutti gli utenti alla ricerca di una soluzione per non pagare l'abbonamento mensile di Netflix. Come specificato nel post pubblicato sul blog ufficiale di TrendLabs Security, infatti, non esiste alcun software in grado di generare account hackerati di Netflix: l'unica soluzione per guardare film e serie tv tramite la piattaforma di video streaming è quella di pagare l'abbonamento al servizio. Tra i vari software che i pirati informatici stanno distribuendo in Rete con l'obiettivo di truffare gli utenti troviamo "Netflix Login Generator v1.1.exe", un programma per computer Windows che promette di generare account Netflix gratuiti ma che in realtà nasconde un pericoloso malware in grado di crittografare tutti i file presenti sul PC della vittima.

L'obiettivo dei truffatori è infatti quello di "bloccare" l'utilizzo di tutti i file fino al pagamento del riscatto, necessario per ottenere la chiave crittografica che permette la decodifica dei file. Il pagamento può essere effettuato tramite Bitcoin e consente di tornare in possesso di tutti i documenti salvati sul computer. Questo ransomware, rinominato dai ricercatori Netix.A, utilizza un sistema di crittografia AES-256 e rinomina tutti i file con l’estensione .SE. Una volta pagato il riscatto di circa 100 euro i malviventi invieranno la chiave di crittografica necessaria per rientrare in possesso di tutti i file presenti sul PC.

Netflix, da oggi è possibile scaricare film e serie TV
Netflix, da oggi è possibile scaricare film e serie TV
Amazon Prime Video: come funziona e come vedere serie TV e film gratis
Amazon Prime Video: come funziona e come vedere serie TV e film gratis
37.426 di Tecnologia Fanpage
Netflix, con questo trucco puoi scaricare tutte le serie che vuoi
Netflix, con questo trucco puoi scaricare tutte le serie che vuoi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni