New York 2014, le cabine telefoniche tecnologiche che reinventano la città
Nell'era degli smartphone sempre più potenti con funzionalità che portano ad un livello decisamente superiore rispetto alla semplice operatività della chiamata, ecco che la città capitale del mondo, New York, si appresta a rivoluzionare le proprie strade e i propri vicoli pubblicando un vero e proprio contest sulla più importante riqualificazione delle cabine telefoniche a cui potremmo mai assistere.
Da sempre la città americana è conosciuta anche per le sue caratteristiche cabine distribuite in ogni dove delle strade della metropoli. Una vera icona quella della cabina telefonica, la quale vuole essere anche un simbolo pronto a portare nel futuro prossimo la capitale. New York vuole reinventare se stessa e per farlo non può tralasciare le cose che stanno maggiormente a cuore agli abitanti, proprio come le cabine stesse. Di questi tempi molto meno utilizzate, a causa proprio dell'avvento spasmodico degli smartphone ultra tecnologici, devono divenire più all'avanguardia e devono mantenersi al passo con i tempi. Da qui l'idea di coinvolgere i migliori talenti in un vero contest di riqualificazione urbana.
Le richieste per partecipare al contest sono decisamente chiare e concise. In primis si chiede grande importanza alla sostenibilità. Circa 11.000 cabine generano alla città quasi 18 milioni di dollari, dei quali quasi il 90% dall’advertising. Tutte le cabine dovranno potersi collegare tramite rete Wi-Fi dunque non potranno i progettisti esimersi dall'inserire questa specifica tecnica. Grande importanza al design, visto che le nuove cabine telefoniche, dovranno risultare altamente accattivanti, moderne e pronte ad integrarsi con la natura e l'ambiente, oltre che permettere di abbattere al massimo le barriere architettoniche con un facile accesso anche ai disabili motori. Infine la sicurezza. Le cabine vengono molto spesso utilizzate per telefonare al 911, numero americano per le emergenze. Per questo dovranno avere grande importanza la diretta chiamata a questo tipo di categoria per un migliore espletamento della "safety". Il contest ha permesso già di arrivare ad una selezione importante di tutti i progetti che ha decretato i cinque finalisti che potranno porre alla luce ii proprio progetto integrato nel piano di riqualificazione della città americana da ottobre 2014.
Per quanto concerne il Visual Design ha avuto la meglio la Frog Design, con il progetto Beacon che prevede delle colonnine con display a led controllabili con gestures e voce. Come da requisiti la nuova cabina potrà chiamare un taxi e le varie numerazioni di emergenze, ma si renderà efficace anche nell'illuminare la strada. Inoltre permetterà di offrire un pannello interamente dedicato all’advertising e non sarà dispendioso per la comunità visto che si potrà auto-alimentare grazie a un pannello solare.
Per la categoria Creatività invece la vittoria è andata a FXFOWLE’s NYC Loop, che grazie al suo design “aperto” e perfettamente integrato nello spazio circostante, ha conquistato la giuria esaminatrice. Sul lato esterno potranno essere visionati i messaggi pubblicitari mentre l’interno sarà isolato dal traffico grazie a speciali altoparlanti. Permetterà anche di offrire, oltre a informazioni utili sul quartiere circostante, la possibilità di caricare il proprio device.
Per quanto riguarda invece la connettività il miglior progetto è stato definito quello del NYfi, un progetto di una postazione telefonica che permetta di avere una interfaccia grafica simile allo smartphone con vere e proprie applicazioni dedicate all’informazione e al turismo. Inoltre al lato della struttura permetterà anche di stampare biglietti per la metro e per il parcheggio, integrando quindi in una unica postazione più situazioni.
Infine per le funzionalità è stato selezionato Smart Sidewalk che non solo ha progettato una cabina con informazioni locali, web browsing, speciali applicazioni specifiche ed pannello solare per la carica, ma ha anche proposto la possibilità di una lettura in braille, un filtro dell’acqua e led sul marciapiede per le informazioni. Davvero una struttura completa e molto futurista.