Se esiste un luogo in grado di rappresentare perfettamente il ventunesimo secolo, questo è sicuramente Times Square a New York. L'enorme piazza ricoperta di gigantesche insegne pubblicitarie è stata utilizzata in film, serie TV, video musicali ed opere di ogni tipo, elemento che l'ha resa una vera e propria protagonista del nostro secolo.
Google questo lo sa bene e ha deciso di piantare la propria bandiera nella piazza nella maniera più spettacolare possibile, installando la più grande insegna luminosa mai apparsa a Times Square, grande quanto un intero isolato e dotata di schermo ad altissima risoluzione.
Il display, un Diamond Vision AVL-ODT10, è proprietà della Mitsubishi Electric e possiede una risoluzione di 2.368×10.048, con 15 milioni di pixel in più rispetto ai display 4K. L'insegna sarà collocata proprio in mezzo alla piazza, a circa due chilometri dalla sede newyorkese di Google.
La gigantesca installazione è alta 23 metri e larga 100, un vero e proprio mostro luminoso in grado di frantumare ogni record. "Si tratta dell'insegna di Broadway più grande di sempre" ha affermato un portavoce di Google "È anche l'insegna più grande di tutto il Nord America".
.
L'inaugurazione dell'enorme schermo avverrà questa sera e permetterà a tutti di interagire con un gioco fino a domani. I passanti avranno inoltre la possibilità di creare il proprio personaggio in versione Android e farlo stampare su magliette e cartoline. Oltre a promuovere i propri prodotti, nei prossimi mesi l'azienda di Mountain View darà spazio ad organizzazioni di beneficienza come la Charity Water e il WWF.
Né Google né le aziende coinvolte nell'operazione hanno svelato quanto è costata l'installazione di un'insegna così grande in Times Square, ma secondo gli esperti il costo di uno spazio pubblicitario nella piazza può arrivare fino a 4 milioni di dollari all'anno. Google avrà l'esclusiva sul pannello fino al prossimo 31 gennaio.