News online a pagamento: ecco i prezzi degli abbonamenti dei quotidiani USA
Qualche giorno fa abbiamo parlato della decisione del New York Times di offrire i propri servizi online a pagamento, consentendo l'accesso gratuito solo ad un numero limitato di articoli al mese. Quello delle news a pagamento è un mercato in continua espansione, come dimostrato anche dall'uscita del "The Daily", il quotidiano per iPad realizzato dalla News Corp di Rupert Murdoch.
Al momento, sono 5 i quotidiani online americani che possono essere acquistati in rete anche tramite un abbonamento. Quello a tiratura più ampia è il Wall Street Journal, con circa 2 milioni di abbonamenti. Il quotidiano dedicato alle notizie a carattere economico costa 2,99 dollari a settimana e consente un accesso gratuito all'homepage e ad un'anteprima degli articoli.
Segue il New York Times, con 870 mila abbonamenti, che offre l'accesso gratuito anche agli abbonati alla versione su carta stampata. La restrizione per i non abbonati, in questo caso, è più ampia e si estende a tutti i contenuti passati i 20 articoli gratuiti mensili. Il costo è di 3,75 dollari e offre l'accesso anche all'app per dispositivi mobile.
Terzo gradino del podio per il Newsday.com, con 5 dollari a settimana, che consente un accesso completo agli articoli solo agli utenti in abbonamento. Segue il Dallasnews.com, a 2,31 dollari settimanali e con 264 mila abbonamenti. L'accesso gratuito è riservato solo all'homepage, ai blog e alle notizie più importanti.
ArkansasOnline, con 177 mila abbonati, costa 1,48 dollari a settimana e offre a pagamento solo le versioni complete degli articoli locali. Per quanto riguarda il Boston.com, infine, il prezzo deve essere ancora annunciato ma appare ormai certo che questo sarà il sesto quotidiano americano a tentare questa strada.
Presto l'informazione online di qualità sarà disponibile esclusivamente a pagamento?