29 Agosto 2013
12:42

Nextdoor, il social network per vicini di casa [VIDEO]

L’app Nextdoor, disponibile per dispositivi iPhone e Android, consente ai residenti di un quartiere di restare in contatto in modo semplice e veloce.
A cura di Matteo Acitelli

L'app Nextdoor, disponibile per dispositivi iPhone e Android, consente ai residenti di un quartiere di restare in contatto in modo semplice e veloce.

L'app Nextdoor nasce nel 2010, dove, dopo un anno di beta testing in 176 quartieri selezionati degli Stati Uniti, ha aperto ufficialmente a tutti gli utenti. Attualmente Nextdoor è una delle applicazioni per iPhone e Android più utilizzate per raggruppare gli abitanti facenti parte dello stesso quartiere.

Il boom di questo social network "privato" è arrivato quando i residenti di un quartiere residenziale di San Francisco, Potrero Hill, hanno cercato di organizzare una protesta contro l'installazione di nuovi parchimetri e si sono rivolti a Nextdoor.

Il successo di Nextdoor è dovuto al fatto che, a differenza di tante altre app che tentano in ogni modo di acquisire utenti o cercando di fidelizzarli con attività collettive di cui nessuno di loro ha realmente bisogno, con l'app Nextdoor l'utente si iscrive solo se sente la reale necessità di fare community con i propri vicini.

La registrazione a questo sito deve essere infatti convalidata attraverso un codice che si riceve a casa via posta ordinaria per certificare la propria residenza e quindi venir inseriti all'interno della cerchia del proprio quartiere.

Una volta effettuata l'iscrizione ogni utente avrà a disposizione un profilo personale e, come avviene anche su Facebook, sarà possibile condividere foto o link. In aggiunta ci si può scambiare informazioni utili con gli altri abitanti del proprio quartiere: recensire un ristorante nelle vicinanze, consigliare una babysitter, un elettricista ma anche organizzare riunioni di quartiere o vendere oggetti che non si utilizzano più.

La sorella di Mark Zuckerberg sconsiglia l'uso dei Social Network
La sorella di Mark Zuckerberg sconsiglia l'uso dei Social Network
Facebook, ecco i 5 errori da non fare sul Social Network
Facebook, ecco i 5 errori da non fare sul Social Network
Pedofilia su Instagram: la risposta del social network
Pedofilia su Instagram: la risposta del social network
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni