26 Gennaio 2015
16:12

Nexus 6, niente sensore per le impronte digitali a causa di Apple

L’ex CEO di Motorola Dennis Woodside ha diffuso alcune curiosità sul Nexus 6 ed il motivo per cui il phablet Android di Google non monta un sensore di impronte digitali.
A cura di Matteo Acitelli

L'ex CEO di Motorola Dennis Woodside ha diffuso alcune curiosità sul Nexus 6 ed il motivo per cui il phablet Android di Google non monta un sensore di impronte digitali. Secondo Woodside infatti il motivo per il quale il Nexus 6 non dispone di un sensore di impronte digitali è legato ad Apple. L'azienda di Cupertino in seguito all'acquisizione di Authentec, azienda che produce i sensori per le impronte digitali, non ha permesso a Motorola di servirsi del produttore per la realizzazione di un sensore di impronte per il Nexus 6. Prima dell'acquisizione da parte dell'azienda di Cupertino Motorola si è sempre servita del supporto di Authentec per realizzare i sensori per le impronte digitali e, almeno al momento, non è riuscita a trovare una valida alternativa all'ottima azienda acquisita dall'azienda capitanata da Tim Cook.

L'assenza del sensore per le impronte digitali è un elemento importante nei nuovi smartphone in uscita, soprattutto in vista della grande espansione dei pagamenti mobile tramite NFC che consentono di effettuare pagamenti tramite smartphone. Tra le caratteristiche tecniche del Nexus 6 di Google troviamo un display da 5,96 pollici con risoluzione 2560×1440 pixel (493 ppi) e tecnologia AMOLED, processore quad core Qualcomm Snapdragon 805 da 2,7 GHz, GPU Adreno 420 e 3 GB di RAM. Il nuovo phablet realizzato da Motorola vanta inoltre modulo Wifi, Bluetooth 4.1, GPS e NFC. La fotocamere principale del Nexus 6 ha un sensore da 13 megapixel con stabilizzatore ottico delle immagini, apertura diaframma f2.0 e registrazione video 4K posizionata sul retro della scocca. La fotocamera secondaria ha invece un sensore da 2 megapixel. Il Nexus 6 adotta di base il sistema operativo Android 5.0 Lollipop.

OnePlus Two, tra le indiscrezioni telaio in metallo e sensore per le impronte digitali
OnePlus Two, tra le indiscrezioni telaio in metallo e sensore per le impronte digitali
Come bloccare e sbloccare il Mac con il Touch ID e le impronte digitali
Come bloccare e sbloccare il Mac con il Touch ID e le impronte digitali
L'etica delle impronte digitali: siamo davvero pronti ad utilizzare i nostri dati biometrici?
L'etica delle impronte digitali: siamo davvero pronti ad utilizzare i nostri dati biometrici?
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni