855 CONDIVISIONI
17 Marzo 2016
09:54

HyperAdapt 1.0, Nike presenta le scarpe che si allacciano da sole

Non si chiamano Air Mag come quelle del film, ma il concetto è lo stesso: le HyperAdapt 1.0 sono scarpe in grado di allacciarsi da sole. A differenza del modello celebrativo presentato negli ultimi anni, le HyperAdapt 1.0 arriveranno sul mercato nel 2016.
A cura di Marco Paretti
855 CONDIVISIONI

Non si chiamano Air Mag come quelle del film, ma il concetto è lo stesso: le HyperAdapt 1.0 sono scarpe in grado di allacciarsi da sole. Proprio come quelle indossate da Marty McFly in Ritorno al Futuro II, il secondo episodio della popolare trilogia uscita quasi 30 anni fa. Presentate ufficialmente dall'azienda, le scarpe intelligenti integrano un sensore in grado di rivelare il piede e stringere automaticamente i lacci, con la possibilità di aggiustare la tensione attraverso l'utilizzo di due pulsanti posti ai lati delle scarpe. A differenza del modello celebrativo di Air Mag, le HyperAdapt 1.0 arriveranno sul mercato nel 2016.

Nike aveva infatti già realizzato una versione reale e funzionante delle scarpe indossate da Marty nel film, spesso mostrandola al pubblico e promettendo un rilascio di massa che, però, non è mai arrivato. Lo scorso anno l'azienda ha regalato un paio di Air Mag a Michael J. Fox, l'attore che ha interpretato il protagonista, e persino annunciato di avere intenzione di vendere il modello in quantità limitate. Al di là di questo, però, la vita delle scarpe che si allacciano da sole sembrava essere giunta al termine. Eppure, forse per cavalcare il loro successo, Nike ha deciso di dare seguito a questa iniziativa realizzando delle scarpe dal design attuale ma basate sullo stesso concetto innovativo.

Le HyperAdapt 1.0 sfruttano infatti la stessa tecnologia inserita all'interno delle Air Mag commemorative, ma si presentano in una forma che nel 2016 ha un appeal sicuramente maggiore sui consumatori rispetto al modello creato per il film. Il primo ad averle indossate? Il calciatore Cristiano Ronaldo, che ha pubblicato un video dell'esperienza su Twitter. A partire da questo inverno, quindi, le scarpe che si allacciano da sole saranno acquistabili da tutti gli utenti iscritti al portale Nike+ e saranno disponibili in tre colori. L'1.0 del nome non è casuale: la stessa azienda ha lasciato intendere di essere al lavoro per migliorare la tecnologia, che in futuro potrà comprendere in autonomia quando gli utenti necessitano di una calzatura più stretta o più larga.

855 CONDIVISIONI
Come realizzare una scarpa con il nastro adesivo
Come realizzare una scarpa con il nastro adesivo
43.895 di TuttoTutorial
Ecco come personalizzare un semplice paio di scarpe
Ecco come personalizzare un semplice paio di scarpe
39.133 di TuttoTutorial
Come rendere impermeabili le scarpe usando una candela
Come rendere impermeabili le scarpe usando una candela
5.884 di TuttoTutorial
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni