I fan di Super Mario hanno improvvisamente un nuovo gioco da attendere con ansia: lo ha rivelato Nintendo in queste ore svelando l'esistenza di Dr. Mario World, un titolo sviluppato in collaborazione con la giapponese Line Corporation e che uscirà esclusivamente su smartphone Android e iOS, a titolo gratuito ma con contenuti opzionali scaricabili a pagamento.

Come è intuibile dal titolo, nel gioco annunciato la mascotte della casa giapponese non veste i soliti panni ma quelli di Dr. Mario, un'identità che l'eroe baffuto ha assunto per la prima volta nell'omonimo gioco sviluppato per il vecchio Nintendo Entertainment System, nel lontano 1990. Il titolo era un gioco rompicapo con pezzi in discesa verticale, che assumevano l'aspetto di pillole e che il giocatore doveva manovrare accostandole per colori ai virus che occupavano l'area di gioco, eliminandoli.

Posto che Nintendo e Line non hanno svelato alcun dettaglio sul titolo, l'unica ipotesi che per il momento è lecito fare riguardo a Dr. Mario World è che il gioco si basi almeno parzialmente sulle meccaniche dell'originale. Per restituire ai nostalgici un'esperienza di gioco simile a quella garantita dal vecchio joypad Nintendo gli sviluppatori potrebbero far spostare i pezzi in arrivo sfruttando gli scorrimenti del dito sullo schermo, oppure potrebbero decidere di abbandonare la caduta verticale concentrando gli sforzi sull'unione dei colori.

Quel che è quasi sicuro è che Dr. Mario World farà ampiamente leva su componenti social e online che nel 1990 non solo non erano disponibili, ma per certi versi neanche immaginabili: sfide con gli amici e condivisione dei momenti di gioco sui social insomma troveranno probabilmente posto all'interno del titolo. Per avere certezze di qualunque tipo in ogni caso occorrerà attendere: il rilascio è previsto per questa estate, e di tempo per svelare ulteriori dettagli ce ne sarà in abbondanza.