Nintendo ha annunciato che nel corso del prossimo anno pubblicherà un'applicazione per smartphone dedicata al famoso Mario Kart, il gioco di corse ispirato al leggendario idraulico italiano. Si chiamerà Mario Kart Tour e sarà rilasciata nel corso del prossimo anno fiscale, un'indicazione piuttosto larga che indica un periodo tra aprile 2018 e marzo 2019. Si tratta di un nuovo sforzo da parte dell'azienda giapponese nel portare i suoi titoli principali su smartphone, un'eventualità che Nintendo ha faticato ad abbracciare per diversi anni, ma che a partire dal 2016 ha portato al rilascio di diverse applicazioni, prima su tutte Super Mario Run, un gioco per smartphone dedicato all'idraulico simbolo dell'azienda.

Per il momento, però, i dettagli su Mario Kart Tour sono praticamente inesistenti: si sa solo che il suo sviluppo è iniziato e che uscirà entro marzo del 2019. Nintendo sta comunque godendo di un periodo positivo nel settore dei videogiochi: ieri ha annunciato di aver venduto 14,86 milioni di Nintendo Switch, una console che si è rivelata essere un successo in grado di far riprendere la realtà giapponese dal flop di Wii U. Uno dei titoli più venduti su Switch è proprio Mario Kart 8 Deluxe, un porting della versione per Wii U che su Switch ha venduto oltre 7 milioni di copie.

Ad oggi Nintendo ha pubblicato quattro applicazioni per smartphone: Super Mario Run, Fire Emblem Heroes, Animal Crossing: Pocket Campo e Miitomo, un'applicazione in stile social network che però è stata chiusa da Nintendo a causa dello scarso interesse suscitato negli utenti. Secondo un'indiscrezione pubblicata lo scorso anno dal The Wall Street Journal, Nintendo starebbe lavorando ad un titolo per smartphone dedicato alla saga di Legend of Zelda. Di certo, però, se dovesse rivelarsi vero il suo rilascio avverrà dopo quello di Mario Kart Tour.