Nissan presenta lo smartwatch che comunica con l’auto
Si chiama Nismo Watch, ed è uno smartwatch che collega conducente e auto, fornendo una serie di info utili e rilevando i dati biometrici. Verrà presentato in occasione del Motor Show 2013 di Francoforte, che avrà luogo dal 10 al 22 settembre, e si pensa non resterà inosservato.
L'orologio consentirà di:
– monitorare l’efficienza della propria auto;
– accedere ai dati sulle performance durante la guida;
– comunicare con la casa automobilistica attraverso un canale preferenziale, ricevendo messaggi personalizzati;
– monitorare la frequenza cardiaca del conducente e ricavare i più rilevanti dati biometrici;
– connettersi al veicolo utilizzando un’app per smartphone che sfrutta la tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy), a basso consumo energetico.
La microUSB in dotazione permetterà di ricaricare lo smartwatch, che funziona con batteria agli ioni di litio e garantisce fino a sette ore di autonomia in normale utilizzo del dispositivo. Verrà lanciato sul mercato in tre colorazioni: bianco, nero e nero/rosso. Il design è accattivante e al passo con i tempi, grazie alle linee ergonomiche e moderne, con un pratico inserimento di due pulsanti per navigare il device tramite l'interfaccia utente.
Solo tre auto del parco Nissan sono abbinabili al dispositivo: la Juke, la 370Z, e la prossima GT-R. Non si conosce quali altre saranno disponibili in futuro per supportarlo e non si conosce ancora neanche il prezzo del prodotto.
Con questo prodotto Nissan entra in un segmento nuovo e diversifica la produzione, perchè?
"La tecnologia indossabile è la nuova grande frontiera e intendiamo sfruttare questa innovazione per il marchio Nismo. In pista, Nissan utilizza le più avanzate tecnologie di training biometrico per migliorare le prestazioni dei piloti del team Nissan Nismo ed è proprio questa tecnologia che vogliamo rendere accessibile ai nostri fan, in modo che possano arricchire la loro esperienza di guida al volante di una Nismo» (Gareth Dunsmore, Manager Nissan)