5 Novembre 2014
17:50

Nixie, il drone indossabile per scattare spettacolari selfie aeree

Nixie è un braccialetto che può trasformarsi in drone e scattare spettacolari selfie in volo. Basterà slacciarlo e lanciarlo: il device comincerà a riprendere e fare foto in totale autonomia. Il suo ideatore ha vinto 500.000 dollari nel corso della Make It Wearable, una competizione che incoraggia gli sviluppatori a pensare a nuovi approcci alla tecnologia indossabile.
A cura di Marco Paretti

Un braccialetto che all'occorrenza può trasformarsi in drone. È Nixie, un interessante dispositivo che trasforma un semplice bracciale in un vero e proprio drone pronto a scattare selfie spettacolari. Basta slegarlo, lanciarlo in aria e Nixie si trasforma in un quadricottero in grado di volare proprio come i suoi fratelli maggiori.
Una volta in volo, il drone ha la possibilità di scattare foto ed effettuare riprese da un'angolatura unica. Il funzionamento di Nixie è completamente automatico e si basa su un algoritmo predittivo che ne regola il moto e sui sensori montati sul device. Il drone ha inoltre la capacità di scattare panoramiche a 360 gradi e seguire un soggetto specifico entrando in modalità "Follow".

Lo sviluppatore di Nixie ha vinto il premio Make It Wearable promosso da Intel, grazie al quale ha avuto accesso a 500.000 dollari di finanziamenti per produrre l'innovativo prodotto. Come suggerisce il nome, la competizione incoraggia gli sviluppatori a pensare a nuovi approcci alla tecnologia indossabile. Il secondo premio è stato vinto da un arto prostetico low cost, il quale ha vinto 200.000 dollari.
Christoph Kohstall, un ricercatore dell'università di Stanford, ha sviluppato l'idea di un drone indossabile con la sua amica Jlena Jovanovic, una programmatrice di Google. Il loro team per la competizione di Intel è stato completato da Michael Niedermayr, filmaker ed esperto di volo.

Un video dimostrativo pubblicato dagli sviluppatori mostra il prototipo di Nixie utilizzato in varie situazioni: durante la scalata di una montagna, una corsa in bicicletta all'interno di una foresta , una sessione di allenamento e una selfie con le amiche.
Una volta scattata la foto Nixie tornerà verso di noi, permettendoci di assicurarlo nuovamente al nostro polso. È anche possibile selezionare la modalità panorama e quella "follow", la quale renderà il drone in grado di seguire ogni nostro movimento. Nixie è ancora in fase di sviluppo, quindi non è ancora disponibile sul mercato.

Nixie, il primo drone indossabile che fa sembrare obsoleti gli smartwatch [VIDEO]
Nixie, il primo drone indossabile che fa sembrare obsoleti gli smartwatch [VIDEO]
Fotografo fa scattare un selfie alla scimmia, wikipedia finisce in tribunale
Fotografo fa scattare un selfie alla scimmia, wikipedia finisce in tribunale
3.967 di Cronaca
Il Bosco Verticale di Milano visto dal drone
Il Bosco Verticale di Milano visto dal drone
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni