Nella realtà il tuo naso non è così grande come sembra dai tuoi selfie. Lo ha sottolineato il chirurgo plastico Boris Paskhover. Se vi state chiedendo perché un chirurgo dovrebbe fare questa affermazione, il motivo è presto detto: lo scorso anno più della metà dei chirurghi plastici sono stati contattati da persone che volevano sottoporsi ad un intervento per venire meglio nei selfie. Il problema, come sottolinea Paskhover, è che l'immagine di noi ritratta nei selfie non è la stessa che gli altri hanno del nostro aspetto reale.
"Prendono i loro telefoni e dicono: ‘Guarda questa fotografia, guarda quanto è grande il mio naso'" ha spiegato. "Mi sto impegnando per dimostrare che i selfie non rappresentano la persona reale, sono distorti". Per questo motivo ha raccolto un team di scienziati per creare un modello della testa umana con il quale ha calcolato quanto più grande sembra il naso in una fotografia scattata alla distanza-selfie di circa 40 centimetri dal volto e quanto invece la sua dimensione è differente in un ritratto fotografico scattato a qualche metro di distanza.
Il risultato? Nei selfie il naso è il 30 percento più largo negli uomini e il 29 percento più largo nelle donne. Un risultato dovuto all'obiettivo della maggior parte delle camere integrate negli smartphone, spesso grandangolari e, di conseguenza, in grado di deformare il volto. Non è un caso che i ritratti si scattino con focali mediamente lunghe, tra i 50 e gli 85 millimetri se non di più. La lente grandangolare dei selfie, invece, fa apparire tutto più grande, soprattutto il naso. È una delle regole più banali della fotografia: non scattare ritratti con un grandangolo. Insomma, se non vi piacete nei selfie la colpa non è vostra né del vostro naso. E la soluzione non è la chirurgia plastica, ma al massimo un buon fotografo.