"Continuiamo ad amare MS Paint". È con questo messaggio, ovviamente realizzato all'interno della famosa applicazione di disegno, che Microsoft ha spiegato di non voler "uccidere" Paint come riportato da molte testate nella giornata di ieri. Nel corso delle ultime ore, infatti, la notizia del termine del servizio di Paint ha fatto il giro del mondo a partire da un articolo del The Guardian nel quale veniva sottolineato come l'azienda di Redmond avesse inserito il software tra quelli "obsoleti" e che quindi "non sarà più in sviluppo e potrebbe essere rimosso in futuri rilasci". In realtà Paint continuerà a vivere.
In un post sul blog ufficiale dell'azienda, Microsoft ha spiegato che Paint scomparirà dai software installati di default in Windows 10, ma sarà comunque scaricabile gratuitamente dal negozio digitale di Windows. "Oggi abbiamo visto un incredibile supporto e nostalgia per Paint" si legge nella nota. "Se abbiamo imparato qualcosa è che dopo 32 anni Paint ha ancora molti fan. È stato incredibile vedere così tanto amore per la nostra vecchia app". Nel post l'azienda chiarisce anche il futuro del software, che non scomparirà da Windows 10 ma semplicemente, una volta rilasciato il Fall Creators Upgrade, sarà disponibile solo come download gratuito dal Windows Store.
"Volevamo sfruttare questa opportunità per chiarire le cose, condividendo una buona notizia" continua il post di Microsoft. "MS Paint è qui per rimanere, avrà solo una nuova casa nel Windows Store dove sarà disponibile gratuitamente". Come ci si poteva aspettare, la chiarificazione da parte dell'azienda di Redmond ha comportato un'ondata di gioia da parte dei fan, che sui social network si sono detti sollevati dalla notizia. Insomma, non è ancora venuto il momento della morte di Paint, che starà con noi ancora per diverso tempo.