video suggerito
video suggerito

Nokia 8, il nuovo smartphone che sfida Apple e Samsung con il ‘selfie doppio’

Nella giornata di oggi HMD Global ha annunciato ufficialmente il nuovo Nokia 8, il primo smartphone top di gamma dal ritorno dello storico marchio finlandese.
A cura di Matteo Acitelli
51 CONDIVISIONI
Immagine

Nella giornata di oggi HMD Global ha annunciato ufficialmente il nuovo Nokia 8, il primo smartphone top di gamma dal ritorno dello storico marchio finlandese. Nokia 8 arriva a pochi mesi di distanza dall'uscita di Nokia 6, Nokia 5 e Nokia 3 e si presenta come un'ottima alternativa ai "flagship phone" Android presenti sul mercato. Questo nuovo smartphone Nokia offre un design simile a quello del Nokia 6 con un display IPS 2.5D da 5,3 pollici con risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel) protetto da Gorilla Glass 5.

Tra le caratteristiche tecniche del nuovo Nokia 8 troviamo un processore Snapdragon 835, 4 GB di RAM LPDDR4x, 64 GB di storage (espandibili tramite scheda microSD) ed una batteria da 3.090 mAh con tecnologia di ricarica rapida Quick Charge 3.0. Nokia 8 ha dimensioni 151,5×73,7×7,9 millimetri per un peso complessivo di 160 grammi. Utilizza il sistema operativo Android 7.1.1 Nougat ed è certificato IP54, quindi resiste agli spruzzi d’acqua. Per quanto riguarda la connettività Nokia 8 offre i moduli WiFi 802.11a/b/g/n/ac (MIMO), Bluetooth 5.0, GPS, NFC, ANT+ e LTE Cat. 9 (450/50 Mbps). Presente inoltre un lettore per la scansione delle impronte digitali, la porta USB Type-C, il jack audio da 3,5 millimetri e i tradizionali sensori (accelerometro, giroscopio, bussola, barometro, prossimità, luce ambientale ed effetto Hall).

A caratterizzare questo nuovo smartphone di fascia alta il comparto multimediale con ottiche Carl Zeiss e la funzionalità Dual Sight che permette di utilizzare contemporaneamente la fotocamera frontale e quella posteriore per scattare foto e registrare video in split-screen. Altra caratteristica degna di nota è senza dubbio OZO Audio, una funzionalità ereditata dall'omonima videocamera VR che permette di registrare audio a 360 gradi tramite i tre microfoni presenti ed un sofisticato algoritmo che elabora le registrazioni offrendo un suono surround 3D per i video 4K. Nel corso della presentazione i responsabili di HDM Global non hanno rilasciato informazioni circa la data di uscita del Nokia 8 in Italia mentre hanno comunicato il prezzo di vendita che sarà di 599,00 euro.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views