Nella giornata di oggi HMD Global ha annunciato ufficialmente il nuovo Nokia 8, il primo smartphone top di gamma dal ritorno dello storico marchio finlandese. Nokia 8 arriva a pochi mesi di distanza dall'uscita di Nokia 6, Nokia 5 e Nokia 3 e si presenta come un'ottima alternativa ai "flagship phone" Android presenti sul mercato. Questo nuovo smartphone Nokia offre un design simile a quello del Nokia 6 con un display IPS 2.5D da 5,3 pollici con risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel) protetto da Gorilla Glass 5.

Tra le caratteristiche tecniche del nuovo Nokia 8 troviamo un processore Snapdragon 835, 4 GB di RAM LPDDR4x, 64 GB di storage (espandibili tramite scheda microSD) ed una batteria da 3.090 mAh con tecnologia di ricarica rapida Quick Charge 3.0. Nokia 8 ha dimensioni 151,5×73,7×7,9 millimetri per un peso complessivo di 160 grammi. Utilizza il sistema operativo Android 7.1.1 Nougat ed è certificato IP54, quindi resiste agli spruzzi d’acqua. Per quanto riguarda la connettività Nokia 8 offre i moduli WiFi 802.11a/b/g/n/ac (MIMO), Bluetooth 5.0, GPS, NFC, ANT+ e LTE Cat. 9 (450/50 Mbps). Presente inoltre un lettore per la scansione delle impronte digitali, la porta USB Type-C, il jack audio da 3,5 millimetri e i tradizionali sensori (accelerometro, giroscopio, bussola, barometro, prossimità, luce ambientale ed effetto Hall).

A caratterizzare questo nuovo smartphone di fascia alta il comparto multimediale con ottiche Carl Zeiss e la funzionalità Dual Sight che permette di utilizzare contemporaneamente la fotocamera frontale e quella posteriore per scattare foto e registrare video in split-screen. Altra caratteristica degna di nota è senza dubbio OZO Audio, una funzionalità ereditata dall'omonima videocamera VR che permette di registrare audio a 360 gradi tramite i tre microfoni presenti ed un sofisticato algoritmo che elabora le registrazioni offrendo un suono surround 3D per i video 4K. Nel corso della presentazione i responsabili di HDM Global non hanno rilasciato informazioni circa la data di uscita del Nokia 8 in Italia mentre hanno comunicato il prezzo di vendita che sarà di 599,00 euro.